Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: E il Canarino Comune Italiano???

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    E il Canarino Comune Italiano???




    E IL COMUNE ITALIANO?


    « Oggi ben poco, per non dire niente, si f a per il nostro canarino quasi mai appare ad una mostra e ben raramente le Associazioni gli riservano qualche premio. Non mi sembra giusto trascurare un canarino veramente italiano, che possiede pregi e caratteristiche (robustezza, linea, piumaggio e soprattutto canto - N.d.R.) non inferiori a quelli di altre razze.
    « Giorni fa osservavo in una abitazione una coppia di comuni italiani che per la loro bellezza avevano attratto la mia attenzione Il maschio era di un chiaro intensivo di un vivo giallo-oro, vivacissimo, che con piacevoli gorgheggi e trilli animava tutto l'ambiente: la purezza delle sue linee era perfetta.
    « La femmina era una brinata chiara, tutta intenta nella cura di quattro robusti piccoli prossimi al volo. Pensai che un accoppiamento così ortodosso e soggetti così belli fossero allevati da un canaricoltore di una certa esperienza, cosciente delle regole della canaricoltura.
    « Il proprietario mi rivelò invece che aveva allevato fin da ragazzo canarini, ma non sapeva distinguere un tipo di piumaggio da un altro, non conosceva altre razze ed accoppiava brinati per intensivi istintivamente.
    « Dopo aver visto questi canarini mi domandai appunto perché in Italia non esiste un modello del canarino comune e perché non si crea uno standard con l'accurata descrizione di ogni caratteristica.
    « Esistono anche molti variegati uniformi di questa razza che si potrebbe selezionare e con accorti accoppiamenti si potrebbero produrre dei marcati regolari e dei simmetrici ed anche introdurre il fattore bruno ».


    Olindo Mannelli (da « 1 canarini di razza inglese »)

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Comune canarino Italiano

    Forse qualcuno puo postare una bella foto di questo canarino comune Italiano per vedere se sia differente dal comune canarino trovato in altri paesi europei e non.

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    cosa si intende per comune

    ciao John
    credo che esistano comuni in svariate parti d'europa, l'autore si riferiva alle sue esperienze visive in Italia.

    Per comuni si intendono quei canarini allevati sobriamente all'aria aperta nelle corti e nelle fattorie in voliere, belli da vedersi sani e prolifici, pezzati, unicolori (quasi mai) e magnifici cantori... canarini non ancora intaccati dalla selezione in consanguineità...

    ne esistono ancora???

    forse si, sarebbe bello riscoprirli e rivalutarli.

    Ovviamente potrebbe essere un modo per divertirci, scovare qualche soggetto con queste carattersitiche - dubito che si possano trovare ancora - una specie di ornito-archeologia

    ciao a presto
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Canarino comune

    Ciao Marco, hai chiarito tutto. Da noi, per canarini comuni intendiamo riferirci ai canarini che non si possono attribuire ad una razza particolare. Qui da noi le femmine vengono accoppiate per creare ibridi di verdone, cardellino ecc. I maschi si tengono per il loro canto. Ci sono piccoli allevatori che li accoppiano ma il numero di questi allevatori e' in declino perche' i prezzi con cui si vendono i novelli e' assolutamente ridicolo.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    A tal proposito vi domando una cosa... da bimbetto, 8- 10 anni , grazie a mio babbo andai da un tipo, ricordo un pittore, che allevava canarini per puro diletto..niente mostre o selezioni strane... me ne regalò 2 coppie..erano piccoli, tipo spagnoli ma di forma come un sassone erano gialli, pezzati e arancioni...ma veramente arancioni e proprio loro mi interessano...ma non esistono più i canarini naturalmente arancio ? i rossi attuali se non colorati sono tutto meno che arancio... nessuno di voi ne sa nulla? e i vecchi avorio rosa... quelli , che colorati erano veramente rosa... anche loro esistono sempre? scusate me sono stato fuori dal giro per molti anni.....

    ps. i canarini del pittore li ho avuti per una 15ina di anni... allevavano solo con cicerbite ( crespigno) e piccoli pezzetti di uovo sodo nidiate che traboccavano dai cestini nido...bei tempi...

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Canarini comuni

    Si qui da noi si trovano ancora gli arancioni senza coloranti ma a mio avviso sono meno belli di allora. Questo e' perche' se non erro non c'e' una classe per arancioni naturali nelle mostre ed allora alevatori esperti non si dedicano a questo tipo di canarino. Circa una settimana fa ero in una citta' non distante alla mia e sono andato a visitare un piccolo alevatore che alleva gibbers ma nell'allevamento aveva degli arancioni.

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    John grazie per la velocissima risposta.... sarei estremamente interessato all'acquisto di 2 coppie tutte arancioni... capiti mai in Toscana?
    La taglia è piccola vero?

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Mi scusino i moderatori per la richiesta fatta a John in questa cartella ma mi son fatto prendere dall'emozione.... mi ricordano troppo la mia infanzia.................

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Federico...a dirti la verità io trovo quasi solamente canarini arancioni nei negozi...comunque si ottengono dall'incrocio di canarini gialli e canarini rossi...io ho una femmina che è figlia di una canarina gialla con un masco agata rosso mosaico ed è agata con un bel colore rosato del petto...::-°°-
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    ciao Leo ti ringrazio della dritta.. quelli che dico io sono piccoli, vivaci e molto agili...piumaggio corto, anche nei brinati..., e con doti nutricatorie notevoli..ah.. ti spaccano i timbani quando dicono di cantare...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rosella Comune
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 22-05-13, 14: 54
  2. Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 23-01-10, 18: 56
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-11-08, 10: 40
  4. trombettiere comune
    Da cicco nel forum Indigeni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29-04-08, 22: 23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi