Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: Iniziamo, dall inizio!

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RANGHIO90

    L'avatar di RANGHIO90
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Gubbio
    Messaggi
    727

    Iniziamo, dall inizio!

    Allora, io ho sempre allevato specie nn il cites, pero, considerando che ora ho 4 coppie di personata, il prossimo anno se dio vuole arrivano come minimo senegal, rosselle e mitrati credo di aver bisogno di un registro

    Sono iscritto alla aoe, ma nn ho ancora un codice r.n.a. come devo fare?
    se oggi fado in forestale, cosa devo fare? quanto si spende???

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    sezione IPC

    se vai nella sezione IPC del Forum troverai il post della nostra segretaria Linda crippa che ha inserito in formato word i vari documenti per la normativa CITES tra cui anche la richiesta per il Registro CITES da inviare all'Ufficio CITES del Corpo Forestale dello Stato della tua città.
    Non devi pagare nulla se non il costo della raccomandata con R.R.

    ciao e a presto
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RANGHIO90

    L'avatar di RANGHIO90
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Gubbio
    Messaggi
    727

    ciao marco lo gia scaricati cmq nella mia citta nn ce un ufficio cites ma solo il cfs... dopo passo da loro a sentire cmq... per il prossimo anno... mitratiiii!!!

    un altra cosa marco, ci sono da barrare 3 possobilita e cioè allegato a, allegato b e ibridi... a me servirebbe almeno per ora l'allegato b e quello per gli ibridi tra esotici con cites... ne barro 2???

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Ieri sono andato a ritirare il registro di detenzione presso il CITES, che mi sembra abbia sede regionale (qui sta a Trieste).

    Non ho dovuto fare raccomandate ne altro, sono entrato in ufficio, ho chiesto il registro, loro si sono accertati che avessi effettivamente bisogno del registro, quindi mi hanno fatto compilare una domandina davanti a loro.

    Il registro me lo hanno dato subito, assieme a un promemoria su come compilarlo, quindi mi hanno dato una chiara spiegazione su come compilarlo.

    Penso se ti rivolgi al CFS CITES della tua regione avrai tutte le spiegazioni possibili, senza spendere un centesimo...
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Riccardo Ranghiasci Visualizza il messaggio
    Allora, io ho sempre allevato specie nn il cites, pero, considerando che ora ho 4 coppie di personata, il prossimo anno se dio vuole arrivano come minimo senegal, rosselle e mitrati credo di aver bisogno di un registro

    Sono iscritto alla aoe, ma nn ho ancora un codice r.n.a. come devo fare?
    se oggi fado in forestale, cosa devo fare? quanto si spende???
    Solo per precisare che il Registro ti occorre solo se vorrai CEDERE i tuoi soggetti inseriti nella CITES, salvo che a titolo gratuito.

    Se ti limiterai ad allevare e a regalare l'eventuale prole, a parte l'obbligo di denuncia entro i dieci giorni dalla nascita, non sei tenuto ad avere il Registro.

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Quote Originariamente inviata da condormannaro Visualizza il messaggio
    Solo per precisare che il Registro ti occorre solo se vorrai CEDERE i tuoi soggetti inseriti nella CITES, salvo che a titolo gratuito.

    Se ti limiterai ad allevare e a regalare l'eventuale prole, a parte l'obbligo di denuncia entro i dieci giorni dalla nascita, non sei tenuto ad avere il Registro.

    Ciao
    Sbagliato.

    Se devi cedere A QUALSIASI TITOLO devi avere il registro.
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da GiGaX Visualizza il messaggio
    Sbagliato.

    Se devi cedere A QUALSIASI TITOLO devi avere il registro.
    Quando si scrive di diritto, occorre più cautela.

    Non so se questa sia la tua materia, ma so che è la mia.

    Ti suggerisco un'attenta lettura del D.M. 8 gennaio 2002 che, per tua comodità, ti riporto nel passaggio che rileva ai nostri fini:

    "1. Sono tenuti alla compilazione del registro di cui al comma 1, i seguenti soggetti:
    ...

    c) chiunque utilizzi, detenga o esponga esemplari a scopo di lucro o ponga in essere atti di disposizione finalizzati allo scambio, alla locazione, alla permuta o alla cessione a fini commerciali di qualsiasi natura e titolo, ivi compreso chiunque ottenga esemplari provenienti da sequestro, confisca, affidamento, fatte salve le disposizioni della legge 11 febbraio 1992, n. 157."

    Quanto sopra è confermato anche da altre disposizioni ed è perfettamente in linea con la ratio che caratterizza l'applicazione in Italia delle disposizioni europee.

    Non ho alcuna intenzione di polemizzare, ma questi comportamenti sono quelli che determinano confusione in una materia che obiettivamente si presta perchè afflitta da una normativa purtroppo scoordinata e stratificata.

    Ho simpatia per questo sito, e per alcune persone che conosco direttamente e che me lo hanno consigliato.
    Mi permetto, sommessamente, di invitare i moderatori ad intervenire quando fioccano scritti discordanti in materia CITES, come in questo caso, per evitare che si sedimentino affermazioni constrastanti a grave discapito del neofita che si accosta alla materia.

    Se posso essere di aiuto, sono a disposizione di chiunque voglia chiarimenti in materia.

    Credo sia meglio che mi presenti nell'apposita sezione.

    Cordialmente
    RNA 68NR
    RAE 0162


  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Oltre a condividere quanto detto da Condormannaro, tengo a precisare che il CFS ritiene che anche esporre in pubblico (ad esempio partecipare ad una mostra ornitologica) si configuri come attività a scopo di lucro.

    Quindi anche chi vuole partecipare alle mostre a concorso (o peggio ancora in mostra scambio) deve avere il registro.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Oltre a condividere quanto detto da Condormannaro, tengo a precisare che il CFS ritiene che anche esporre in pubblico (ad esempio partecipare ad una mostra ornitologica) si configuri come attività a scopo di lucro.

    Quindi anche chi vuole partecipare alle mostre a concorso (o peggio ancora in mostra scambio) deve avere il registro.
    Caro Roberto,

    non conosco l'orientamento di ogni singolo Ufficio del CFS, ma non ho difficoltà a ritenere che quanto scrivi sia esatto. L'Autorità, in genere, tende fisiologicamente ad interpretare in senso "estensivo" la normativa che deve applicare, salvo poi scontrarsi con la censura dell'Autorità giudiziaria, che spesso la smentisce. E questo accade in ogni settore.

    Per quel che mi riguarda, lo dico qui e lo ripeterò sempre (in altro post ho visto che la pensi esattamente come me), è bene compiere tutte le operazioni, anche se non richieste dalla legge, quando sono in primo luogo finalizzate alla tutela degli animali.

    Per questo l'inanellamento, anche se non imposto da alcuna norma, o la tenuta del Registro, anche se si cede a titolo gratuito oppure si partecipa a mostre, sono assolutamente consigliabili, ed a mio parere, è a dir poco inopportuno che un allevatore possieda animali non anellati, soprattutto se in Cites, o non abbia il Registro, se alleva abitualmente animali in CITES (non prendiamoci in giro: chi li regala?).

    Tanto premesso, il diritto non è un gioco, e quindi se qualcuno mi chiede dove sta scritto che chi non cede animali (in Cites), o li cede a titolo gratuito, deve avere il Registro, non posso che rispondere, per correttezza professionale e rigore scientifico, che non sta scritto da alcuna parte.

    Per quanto riguarda le mostre, devo dire che si tratta purtroppo di accademia. Ho visto con i miei occhi funzionari pubblici, in divisa, girare fra le gabbie a Piacenza e a Reggio, a due metri da animali in Cites senza anello, o assistendo a cessioni a titolo oneroso che come tutti sanno sono il sale stesso di quelle manifestazioni, senza fare alcuna verifica in ordine ai documenti e ai Registri. Li ho visti anche, con i miei occhi, sanzionare (giustamente) a Reggio un ragazzino che entrava con un volatile in Fiera.

    La mia opinione, per quel che conta, è che nonostante le norme non impongano tutta una serie di comportamenti che invece si pensa siano obbligatori, l'allevatore scrupoloso, ed anche l'amatore, dovrebbero andare oltre, e anticipare l'applicazione di regole che si spera in futuro vengano introdotte.

    Vogliamo pensare a come l'obbligo di inanellamento di tutti i volatili, o almeno degli indigeni, semplificherebbe il loro allevamento e soprattutto limiterebbe notevolmente il bracconaggio?

    Andare oltre, a tutela degli animali.

    Questo anche se ho la piena consapevolezza che, in caso di mostra, se venissi multato per non avere il registro, davanti al giudice competente non sarebbe complesso far emergere la differenza fra lucro e profitto, ai giudici più chiara che, forse, all'Amministrazione.

    A presto

    Roberto
    Ultima modifica di Roberto Condorelli; 11-03-10 a 11: 02
    RNA 68NR
    RAE 0162


  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da condormannaro Visualizza il messaggio
    Non ho alcuna intenzione di polemizzare, ma questi comportamenti sono quelli che determinano confusione in una materia che obiettivamente si presta perchè afflitta da una normativa purtroppo scoordinata e stratificata.
    ....Ho simpatia per questo sito, e per alcune persone che conosco direttamente e che me lo hanno consigliato.
    Mi permetto, sommessamente, di invitare i moderatori ad intervenire quando fioccano scritti discordanti in materia CITES, come in questo caso, per evitare che si sedimentino affermazioni constrastanti a grave discapito del neofita che si accosta alla materia.

    Se posso essere di aiuto, sono a disposizione di chiunque voglia chiarimenti in materia.

    Credo sia meglio che mi presenti nell'apposita sezione.
    Ringraziamo Roberto (Condormannaro) per il suo contributo e con l'occasione a nome dello staff del forum di AOE faccio presente che l'opera di noi moderatori non può per forza di cose essere continuativa e non sempre tempestiva (visto anche il breve lasso di tempo a noi concesso prima della "piccola" critica "assolutamente costruttiva" apportata dallo stesso utente).
    Fortunatamente però è grazie ad utenti preparati in materia, come il nostro amico Roberto Giani e tanti altri, che si riesce a sopperire alle eventuali nostre mancanze.
    Accogliamo trpertanto con piacere il contributo di Roberto (Condormannaro) in una materia così ostica e sempre oggetto di furiose battaglie e ovunque ritenesse opportune e costruttivo intervenire in nostro soccorso nelle varie sezioni del forum.
    A tal proposito lo attendiamo nell'apposita sezione per la sua presentazione "ufficiale" nel forum.
    Ultima modifica di PierpaoloPalozzo; 11-03-10 a 11: 52
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Inizio ripruduzione
    Da flash nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03-01-10, 19: 04
  2. Foto dall India
    Da roberto ghidini nel forum Le vostre foto
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08-07-09, 12: 19
  3. inizio....
    Da fovea78 nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 12-02-08, 20: 45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi