Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Per avere ottimi Satinč Argento e' vero che...

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalitą:
    La bandiera di pasgal


    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    13

    Quote Originariamente inviata da Gianfranco Rigo Visualizza il messaggio
    Se io voglio un Ferrari bella, non č mescolando una Ferrari ad una MacLaren che la ottengo.
    Chiarissimo, grazie.

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di antonio


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    65

    gianfranco forse non ho capito .....
    trovare isabella buoni ormai e' una rarita'!!! questo credo me ne darai conferma !! trovare agata buoni con un ottimo tipo e' molto piu facile io dico di partire cosi ma sicuramente il primo anno non avrai risultati validi ma avrai una buona base per lavorare e una carica di disegno ( se l'agata e' ottima ) non indiferente spiegami perche' il mio suggerimento non ti sembra valido senza polemica solo per capire confrontarci.....


    ps puoi usare anche ottimi satine rm ( se ne trovano di eccezzionali)ma se i tuoi satine bianchi sono recessivi perdi sempre due anni!!!!!!( credo che su questa mia seconda ipotesi gianfranco sara' moltoooooo piu daccordo heheheheeh

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    selezione

    Per ottenere dei soggetti di prestigio io credo che le strade siano moltissime e ogni allevatore in base alla propria capacita' ed esperienza cerca di fare il meglio, Antonio non sbaglia dicendo che i canarini a fattore rosso mosaico nella selezione sono avanti a tutti gli altri e se si vogliono migliorare in tempi accettabili le caratteristiche di gialli e bianchi una strada sicuramente positiva sia' questa , in due o tre anni di selezione al massimo si oterranno certamente soggetti di sicuro valore espositivo ,altrettanto sicuro sara' l'elevato numero di soggetti da scartare .

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di antonio


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    65

    sergio hai ragione lo scarto e' tanto io ho un ceppo di topazio bianchi dominanti molto bello non detto da me ma da molti giudici internazionali e non che hanno giudicato o visto i miei canarini me lo sono creato negli anni ho iniziato con degli agata bianchi molto belli presi a reggio emilia e i topazio rm di balugani a me non interessava la categoria di questi rm quindi riuscivo a prendere topazio che nel tipo erano eccezionali a costi molto inferiori solo perche la loro categoria era pessima!!!!!
    lavorando un pauoi di anni oggi ho topazio di tutto rispetto e vero ho perso un po di tempo ma non ho speso le cifre esorbitanti che mi chiedevano per dei topazio bianchi gia belli e arrivati .... saro forse contro corrente ma a me i ceppi dei miei canarini piace costruirmeli!!!!!
    da due anni ho ricominciato con i pastello agata bianchi ... e gia questa' anno esporro qualcosa heheehhehe
    e quest'anno ho intrapreso la scommessa satine ......... bianchi....
    sergio hai ragione lo scarto e' tanto il lavoro e la fortuna ci mettono del loro..... ma la gratificazione di crearti un tuo ceppo di canarini non ha paragoni!!!!!

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Antonio,non ho criticato negativamente il tuo metodo,ho esposto i due estremi del modo di selezionare,č ovvio che si usa quello che si riesce a reperire.
    Io sono sempre per non mescolare le razze quando c'č la possibilitą di scelta,se non c'č alternativa si usa quello che si ha,la strada sarą pił lunga ma alla fine pił soddisfacente.
    Quello su cui non sono d'accordo č di accoppiare un ottimo soggetto ad esempio Isabella x un ottimo soggetto agata pensando che cosģ facendo si ottengano risultati migliori che non accoppiando 2 ottimi isabella, purtroppo questa č una linea di pensiero molto diffusa,forse anche messa in giri ad arte per sviare la concorrenza.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO puņ ergersi ad essere in possesso della veritą assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di antonio


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    65

    gianfranco so che accoppiando con gli agata il lavoro aumenta ma sicuramente ti da una buona base di partenza per poter lavorare infatti se tu hai seguito il mio ragionamento ho parlato di un singolo inserimento dell'agata per dare disegno e pulizia ma dopo continuare la selezione tra satine' non ho detto che il primo hanno avrai campioni ... il problema vero e trovare gli isabella soprattutto bianchi di ottima qualita' ormai sono una rarita'........... di belli negli ultimi anni ne avro' visti forse 5 ed erano tutti di moia!!!! il resto ..... no comment ecco perche' ho consigliato un anno di agata sicuraemtne a livello di disegno e pulizia e' molto molto piu facile reperire un agata rosso rm che un isabella bianco bello..........

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    per rimanere nel tema della domanda iniziale

    bčh,se parliamo di inserimento a tutti i costi, sono d'accordo con te che al fine satinč bianco sia pił efficace inserire un agata piuttosto che un isabella e meglio ancora se un un rosso mosaico.
    Ma visto che di satinč bianchi ottimi ce ne sono,io preferirei mantenere l'accoppiamento satinč x satinč, entrambi ottimi naturalmente.
    Non dimentichiamo infine che il fattore satinč nell'agata provoca la totale scomparsa delle melanine e che geneticamente qualche traccia dell'agata, nei satinč a provenienza agata ,rimane sempre e potrebbe anche portare slavatura del disegno.

    La materia č molto varia e complessa e rientra in quella selezione che si basa molto sulla fortuna e non sulle cose "certe"
    come gią detto,entrambe le linee di selezione portano prima o poi al risultato,quindi č sbagliato affermare che una sia giusta e l'altra sbagliata,ognuno sceglie quella che pił gli aggrada in base anche a quelle che sono le sue aspirazioni.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO puņ ergersi ad essere in possesso della veritą assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  8. #18
    stefano filippini
    Guest

    Allevo satiné g.m. e ho sperimentato l'accoppiamento con l'agata.Ho utilizzato un maschio isabella portatore di satiné di buona taglia con un disegno debole sulla testa e un'agata con un buon disegno e un fondo pulito.Ho ottenuto otto piccoli,quattro maschi agata ,in due dei quali il disegno non č stato intaccato come mi aspettavo,e quattro femmine ,due isabella dal buon disegno,ma cariche di feo,una isabella con buon disegno,non nitido come avrei desiderato e dalla interstria straordinariamente pulita,una buona satiné dal fondo pulito ed un disegno tipico.Tutti i novelli hanno una taglia ridotta,anche inferiore a quella della madre.
    L'unico soggetto interessante ,almeno a mio giudizio,č la femmina isabella priva di feo .
    In generale c'č stato un miglioramento del disegno che nel maschio era scarso sulla testa.Tuttavia questo č avvenuto a scapito della taglia e direi anche del temperamento che nei piccoli appare maggiormente forastico.Francamente mi sembra un percorso difficile da seguire ,quello dell'accoppiamento agata satiné ,per migliorare i satiné.Ho voluto fare questo esperimento anche sulla scorta delle affermazioni di Giovanni Canali che nel suo libro propone oltre all'allevamento del satiné in purezza anche l'accoppiamento con l'agata.Un po'mi ha spinto la curiositą e ,a prescindere dai risultati,devo dire che mi sono divertito per la nuova esperienza e le aspettative ad essa connesse.
    Cordiali saluti

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalitą:
    La bandiera di pasgal


    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    13

    Quindi al massimo meglio l'agata che l'isabella per chi vuole ottenere ottimi satinč argento, pero' la migliore strada e' l'accoppiamento in purezza.

    Almeno questo mi e' sembrato di capire dalle vostre gradite risposte

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Giusto pasgal,almeno dal mio punto di vista

    Stefano, dalla prova che hai fatto č risultato che 1 su 8 dei piccoli č molto interessante,benissimo direi, se fosse cosģ semplice,il problema a mio avviso č cosa porta geneticamente questo piccolo ,quasi certamente non se stesso.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO puņ ergersi ad essere in possesso della veritą assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. cedesi cardellini mayor ottimi riproduttori
    Da mario1993 nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-01-10, 14: 46
  2. Argento Da Bere
    Da dennis nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-01-09, 08: 13
  3. Argento colloidale
    Da sandrinhos nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-10-08, 22: 16
  4. cardellinoxcanaria ottimi riprodutori ma pero?
    Da incardellatonero nel forum Ibridi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23-07-08, 22: 36
  5. Satinč argento
    Da IlPariota nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-12-07, 20: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi