Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: rosella di stanley

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    rosella di stanley

    ciao ragazzi ieri ho preso una coppia di roselle di stanley, per ora volevo metterle in un gabbione di 150 x 50 x 100cm di altezza (devono ancora completare la prima muta).....ma dite che per la riproduzione vadano bene le dimensioni??? per ora come alimentazione gli do il seguente mix da me fatto:
    20% misto parrocchetti
    15% misto esotici
    10% scaiola
    5% misto ondulati
    dite che vada bene???
    se avete consigli da darmi sono tutte orechie

    ::-°°-
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di conny

    L'avatar di conny
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Villanuova sul clisi
    Messaggi
    442

    Quando allevavo le stanley le alloggiavo in gabbioni sospesi da2,5mx1mx1m e non ho notato difficoltà nella riproduzione .
    Ma scusa il restante 50% della miscela da cosa è composto?
    Io utilizzerei solo un buon misto per parrocchetti tagliato con scagliola, ed una alimentazione molto varia per quanto riguarda vegetali e frutta.
    Un buon misto per piccioni ammollato o cotto lo divoravano molto volentieri


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quando le allevavo, usavo solo il misto per parrocchetti australiani, frutta, verdura e pastoncino (quest'ultimo solo durante la riproduzione).

    Però dipende anche dove le tieni (all'aperto o al chiuso), le dimensioni aviario (gabbione o voliera), il clima della tua zona...

    Sono pappagallini deliziosi e molto confidenti. Un soggetto nato da me, pur non essendo stato allevato allo stecco ma dai genitori, presto cominciò a venirmi a mangiare in mano e a starmi sul dito ogni volta che entravo in voliera. Dopo la muta si rivelò un maschio.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    scusate l'errore ecco le %corrette:
    40% misto parrocchetti
    30% misto esotici
    20% scaiola
    10% misto ondulati
    questo e il misto che do ai gropponi

    X gianni il misto da te usato e diverso dal normale misto parrocchetti???
    per ora sono al chiuso, ma appena finisco di sistemare i gabbioni (150 x 50 x 100cm di altezza) andranno al esterno......per quanto riguarda il clima, qui da me non ha ancora gelato nonostante le montagne circostanti sono innevate::-°°-
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Il misto per parrocchetti australiani che uso contiene la solita miscela con girasole, cartamo, scagliola, miglio giallo e rosso, panìco, canapa, avena, grano saraceno, riso vestito, frumento.

    Come dice Conny, amano molto frutta e verdura quindi dagliene sempre e variando.

    A quel tempo non usavo il misto per colombi ammollato e boliito, ma adesso lo userei anche per loro, insieme ai germinati (ma i germinati solo in primevera ed estate).
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Condivido Cony e Roberto per le esaurienti risposte, solo un particolare a mio parere, come dice Conny, le Stanley anche se sono le più piccole rosella, hanno un temperamento piuttosto litigioso, darei più spazio di quello che hai previsto, il maschio potrebbe rovinare la femmina in periodo amoroso.
    Le stanley, come le pennant, gradiscono molto qualche insetto durante lo svezzamento dei pulli, anche se possono allevare benissimo senza, ma alza le proteine i primi giorni dalla nascita.

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Ciao Attilio,
    per quello che è stata la mia esperienza, posso dire che le mie Stanley non erano particolarmente aggressive verso le femmine. Lo erano però con le altre specie.

    Il primo anno le allevai in una voliera piuttosto grande dove tenevo le calopsitte in colonia.
    Verso le calopsitte erano veramente aggressive nonostante le Stanley siano di taglia inferiore, ma solo all'inizio della riproduzione, e nonostante ci fossero molti nidi a disposizione, ne volevano sempre uno che stava per essere scelto da una coppia di calopsitte.
    Una volta definiti i nidi, la colonia di tre coppie di calopsitte e 1 di Stanley convisse pacificamente, con successi riproduttivi per tutti.

    Quando l'anno dopo finalmente preparai una volieretta tutta per loro, vi trasferii le Stanley e non notai mai atteggiamenti aggressivi del maschio nei confronti della compagna. Però il maschio era agrressivo nei miei confronti!
    Mentre nei periodi al di fuori di quello riproduttivo veniva sempre alla rete a prendere qualche ghiottoneria delle mie mani (ricordo che NON era allevato allo stecco), durante il periodo riproduttivo, se mi avvivinavo con qualcosa di buono, mi veniva incontro col becco aperto e le penne arruffate, prendeva il cibo e lo scagliava per terra.
    Mi faceva morire dal ridere, un pappagallino così piccolo che aveva il coraggio di provare ad incutere timore ad un bestione (io) di 70 chili!
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    ha ha ha.....il comportamento descritto è perfetto, probabilmente hai trovato un maschio che non aveva paura di te, e sfogava la sua aggressività in questo modo, come ci sono dei maschi che invece lo fanno con le femmine, specialmente se frustrati per non sfogarsi altrimenti, ho notato un comportamento che a mio parere funziona, ma si deve fare attenzione cmq, non prendete alla lettera quello che vi dico:
    Se un maschio aggredisce la femmina, ho provato a fischiare come loro, è facilissimo imitarlo, credendo ci sia un'altro maschio, lo cerca senza vederlo ovviamente, ma questo è sufficiente a distrarlo quel tanto che basta, non si deve esagerare perchè altrimenti si peggiora la situazione, se il maschio si inc..... troppo, potrebbe sfogarsi sulla poveretta.
    Come ripeto, non fatelo se non siete sicuri di poter intervenire.
    Tra le Stanley e le pennant, cerdo che le prime siano anche più aggressive.
    Le mie le allevavo in voliere di 2,5 x 2 x 50 di lunghezza.

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    grazie tutti((((/

    attilio, roberto, e un piacere ascoltare le vostre esperienze, solo un ultimo consiglio, le roselle sono giovani credo siano 2009, l'allevatore da cui le ho prese mi ha detto che raggiungono la maturita ad un anno........quindi dovrebbero essere pronte per questa stagione????ma non e troppo presto???
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    misto roselle

    Visto le risposte mi chiedevo se il misto per roselle di stanley che sono grandi più o meno come un groppone doveva essere più ricco di quello per psephotus.
    A naso io direi che il misto di Vincenzo va bene, unirei il discorso esotici-ondulati con solo esotici in una quantità pari a quella per parrocchetti.


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rosella Comune
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 22-05-13, 13: 54
  2. Rosella Gialla
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-04-13, 13: 01
  3. rosella caledonica
    Da conny nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-12-09, 17: 41
  4. Rosella di Pennant
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-10-09, 15: 27
  5. Rosella caledonica
    Da conny nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-07-09, 17: 13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi