Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Indigeno poliglotta... l'autore dello strano concerto era...

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Quote Originariamente inviata da giuseppe grossi Visualizza il messaggio
    Alamanno, per caso si tratta della ghiandaia (Garrulus glandarius)
    Esattamente. Indovinato!!! L'autore si riferisce alla Ghiandaia.
    Alamanno Capecchi


  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Dice il Bosenhayn : « Una volta d' autunno , affaticato dalla caccia, mi sedetti sotto una betulla. Stava pensando ai casi miei , quando m'interruppe il garrire di un uccello. Mi meravigliai che a stagione tanto avanzata il bosco avesse ancora dei cantori ; ma dove e quali? Esaminati tutti gli alberi vicini non mi riusciva scoprirli; eppure il canto mi risuonava sempre più forte all’ orecchio. Somigliava assai al canto del tordo , ed anzi mi parve che fosse appunto uno di quegli uccelli , quando ad un tratto la canzone mutò stile; era interrotta e meno melodiosa. Sembrava poi quasi che un concerto vario mi echeggiasse dintorno ; ora distingueva chiaramente i suoni interrotti del picchio, ora quelli della gazza, poi il grido dell'averla, del tordo, dello stornello o perfino della gazza marina, gridi a me ben noti. A un tratto vidi a grande distanza l' autore dello strano concerto: era una ghiandaia »
    Alamanno Capecchi


  3. #13
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    Ero sicuro che era il Mimus polyglottis . pero invece ....


  4. #14
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Quote Originariamente inviata da Alamanno Capecchi Visualizza il messaggio
    Esattamente. Indovinato!!! L'autore si riferisce alla Ghiandaia.
    non ne avevo dubbi, conosco molto bene quell'uccellaccio....
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Per chiudere, ancora due parole sulla ghiandaia.

    Il Lenz dà grande lode alla ghiandaia e la proclama benefica all'uomo, per la distruzione che fa di serpenti, e segnatamente di vipere, o descrive mirabilmente 1' abi*lità colla quale combatte contro la vipera scansandone il morso o dandole la morte.

    Il Toussenel che ha accusato la gazza dei più turpi delitti che si possono immaginare, riporta una lettera di un amico suo, piena di lodi della ghiandaia.

    Ma c'è alla medaglia il rovescio.

    Il Naumann sorprese una ghiandaia in atto di sgozzare una femmina di tordo bottaccio che sacrificò la vita per la prole, e la vide sovente dar la caccia alle piccole pernici.

    Il Trinthammer grida : «Che cosa fa questo astuto vagabondo durante tutto il periodo dell'incubazione? Questo elegante e malvagio uccello va di albero in albero, di cespuglio in cespuglio, scopre i nidi, beve le uova e divora gli inesperti piccini incapaci di fuggire. Lo spar*viero e le tre averle comuni alle nostre foreste sono cattivi soggetti, ma tutti insieme non fanno la metà dei danni che fa la ghiandaia. Ciò che sfugge agli uccelli or indi*cati, alle puzzole ed alle donnole, non isfugge alla ghiandaia, e dove questa prende a dominare non v'ha speranza che gli uccelletti si moltiplichino. L' accusa non pecca di calunnia; mi si conceda di addurre una prova della sua impudenza. Per lo spazio di parecchi anni una ghiandaia ebbe l'abitudine di venire tutte le mattine ad ispezionare il mio giardino , almeno finché durava la riproduzione; frugando nel mio come negli adiacenti giardini gli alberi ed arbusti distruggeva qualsiasi nido le avvenisse di sco*prire. Un fringuello che nidificava su un albero e una capinera annidata fra l'uva spina, vedendo che non potevano più allevare alcuna nidiata, sloggiarono; ma il ladrone, il cui apparire mi era tosto manifestato dal gridìo di quei poveri uccelletti, volle darmi altre prove di sua bravura, e postosi ad inseguire i codirossi giovani ad uno ad uno li portò via e in breve tutti li uccise. Un'altra volta, tratto dal foro di un muro del mio vicino un passerotto , lo portò su un albero e, fattolo a pezzi, lo divorò. I genitori e tutti gli altri uccelli testimoni del delitto mandarono altissime grida, ed anzi assali*rono minacciosi il predone; ma questi non curando la turba e ridendosi di me che tentavo spaventarlo colle grida e coll'agitare del cappello, finito il sanguinoso pasto si preso come dessert un paio di ciliege , poi se ne andò beffandosi di me e de'miei al*leati. So volete salvare i piccoli uccelletti di bosco che sono tanto utili raccogliendo i bruchi nocivi, lavoro cui non riesce la mano o 1'ingegno dell' uomo, dovute ostare con tutti i mezzi alla prepotenza della loro terribile nemica la vorace ghiandaia, dovete impedire che oltrepassi certi confini. »

    Sulla ghiandaia nella cartella: “I vostri articoli”, in data 23-08-2007, vi è descritto il mio drammatico incontro con questa specie.
    Alamanno Capecchi


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. lo strano caso dello stiaccino
    Da nilo22 nel forum Indigeni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-11-09, 14: 52
  2. 2° esposizione internazionale dello Stretto...
    Da Dempit nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 14-10-09, 22: 11
  3. Allevamento dello Yorkshire parte II - B.D.
    Da marco cotti nel forum Yorkshire
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21-06-09, 22: 29
  4. Corpo forestale dello stato, servizio cites
    Da faesco nel forum Allevatori
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-01-09, 17: 04
  5. I marchi tecnici nel giudizio dello Yorkshire
    Da giuseppe grossi nel forum Yorkshire
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-01-09, 13: 57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi