Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Il Verdone testa nera

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Lamberti

    L'avatar di Andrea Lamberti
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Asti
    Messaggi
    447

    Ottimo articolo e bellissime foto!
    Complimenti vivissimi!
    1--.
    Saluti

    Andrea Lamberti -RNA HA34 - Asti (AT) -

    www.ornieuropa.com
    www.fringillidieco.spaces.live.com





  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Il Verdone testa nera (seconda parte)

    Ibridazione e mutazioni

    Il Verdone testa nera, pur non manifestando un fenotipo eccelso ricco di lipocromo, nel tempo è stato ibridato con diversi fringillidi sia esotici che indigeni quali: il Cardellino, il Lucherino, il Lucherino testa nera, il Negrito della Bolivia, il Canarino del Mozambico, il Canarino petto giallo, il Cantore d’Africa, il Ciuffolotto messicano, il Fanello, il Fringuello e il Canarino.
    Si sono realizzati inoltre ibridi intraspecifici con il Verdone, il Verdone della Cina, il Verdone dell’Himalaya e il Verdone del Vietnam generando con quest’ultimo, molto simile al C. ambigua, meticci molto vicini al testa nera con un bel lipocromo giallo intenso e un cappuccio ben marcato.
    In alcune riviste si è spesso scritto che dall’unione di questo Verdone asiatico nascono svariati ibridi.
    Personalmente ho provato per diversi anni in un’unica direzione (esotico per canarina) con diversi soggetti tutti molto affiatati fra loro (come testimoniano le soventi copule) ed il risultato è stato negativo con l’80% di uova infeconde e con una percentuale di nascita molto bassa se si aggiungono le uova non schiuse per morte dell’embrione. Girando per le mostre ho avuto la possibilità di osservare alcuni Verdoni testa nera mutati nelle varianti bruno, agata, satinè (bruno+lutino); purtroppo il livello dei soggetti esposti non era eccelso e questo perché, come tutti sanno, queste mutazioni di colore sono state introdotte per travaso dal Verdone europeo (con ripetuti incroci sino a giungere all’R4) ed è per questo che partendo sicuramente da soggetti scadenti si sono generati C. ambigua di scarso valore espositivo. Uno standard per il Verdone testa nera mutato non esiste ma come avviene per il Verdone indigeno la regola è quella di ricercare nei soggetti affetti da alterazione ereditaria del piumaggio la massima saturazione delle melanine residue. Nell’agata (quando agisce sul tipo ancestrale) ad esempio è richiesta la forte carica di eumelanina nera su remiganti e timoniere con la forte riduzione di feomelanina.
    Nell’isabella la feo deve essere ridotta il più possibile, anche se un residuo feomelanico di color beige chiaro si deve manifestare; questa mutazione, impropriamente detta, altro non è che l’interazione della mutazione agata con la bruno (nell’isabella, il gene “br” cioè brown e “rd” ovvero reduction, si trovano in posizione “cis”) dove il gene predisposto per l’agata ha il compito di ridurre la feo e diluire le melanine e l’altro, gene per il bruno, impedisce il completo ciclo di polimerizzazione dell’eumelanina nera che rimane brune. Nella selezione l’isabella trae vantaggio dall’utilizzo, al contempo, della mutazione satinè (bruno+lutino) in quanto i soggetti eterozigoti (isabella/satinè) sfruttando il rapporto di parziale codominanza delle due mutazioni (all’eliche tra loro) manifestano una riduzione più accentuata della feomelanina garantendo così una maggiore nitidezza del piumaggio.
    Tra le mutazioni recessive sesso-legate di tipo mendeliano va menzionata la lutino, dove lo standard è esplicito al riguardo, ribadendo la totale assenza di feo e eumelanina, con quest’ultima accettata in maniera poco percettibile (su timoniere e remiganti). Tralasciando le mutazioni manifeste nei vari soggetti di allevamento vorrei ricordare che per ottenere dei C. ambigua mutati andranno meticciati con dei Verdoni indigeni estremamente tipici come richiesto dagli standard di selezione delle varie mutazioni e dalla taglia ridotta, o preferibilmente allo scopo saranno utilizzati dei tipici C. sinica mutati più vicini alle dimensioni dei testa nera con la necessità di non sconvolgere troppo la misura del C. ambigua che deve oscillare tra i 13 e non oltre i 14 cm.
    Fra tutte le mutazioni di colore che possono esprimersi sul fenotipo del Verdone testa nera la più appariscente è sicuramente l’agata dove i soggetti migliori dovranno presentare un cappuccio nero lucidissimo privo di infiltrazioni brunastre con remiganti e timoniere molto ossidate dove dovrà spiccare la barra alare gialla intensa.
    Per chi volesse allevare C. ambigua bruni è necessario che questi soggetti vengano selezionati verso il massimo grado di ossidazione dell’eu bruna in modo da localizzarla sulle zone tipiche quali cappuccio, disegno dorsale ecc., onde evitare una distribuzione uniforme di colore marrone su tutto il piumaggio, che annullerebbe inevitabilmente i disegni caratteristici della specie.
    Allegato 1644

    Allegato 1645

    Allegato 1646

    Francesco Giacalone

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio T.

    L'avatar di Fabrizio T.
    Registrato dal
    06-09-07
    residenza
    padova
    Messaggi
    133

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Ciao Fabrizio,
    ti consiglierei di isolare le coppie singolarmente, ognuna nella propria gabbia.
    Alla femmina che rimarrà da sola (quando inizierà ad imbastire il nido) potrai girare tranquillamente il maschio che sarà più in estro. Personalmete sono contrario ad utilizzare un maschio e più femmine, non solo per questioni di praticità (collocamento di più nidi, di più recipienti per gli alimenti) ma anche per questioni etologiche visto che si tratta di una specie monogama, e quindi le femmine potrebbero andare in competizione tra loro pregiudicando l'esito delle covate.
    grazie francesco, faccio tesoro di questi consigli //[[]]

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Zanola


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    desenzano del garda
    Messaggi
    44

    Complimenti!Francesco anche questa volta Marco Novelli ha avuto ragione. Tre giorni fa mi aveva accennato al fatto che in Italia esistono ottimi allevatori che hanno tanto da dare agli altri e sono disposti a farlo se solo gli si da l'opportunità. In pratica secondo lui per colpa di una federazione assente questi talenti rimangono nascosti. Mi ha anche confidato che secondo lui tu sei uno di questi. Ebbene anche questa volta mi fa piacere ammettere che aveva pienamente ragione. Grazie!E

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Quote Originariamente inviata da Gianfranco Zanola Visualizza il messaggio
    Complimenti!Francesco anche questa volta Marco Novelli ha avuto ragione. Tre giorni fa mi aveva accennato al fatto che in Italia esistono ottimi allevatori che hanno tanto da dare agli altri e sono disposti a farlo se solo gli si da l'opportunità. In pratica secondo lui per colpa di una federazione assente questi talenti rimangono nascosti. Mi ha anche confidato che secondo lui tu sei uno di questi. Ebbene anche questa volta mi fa piacere ammettere che aveva pienamente ragione. Grazie!E
    Grazie Gianfranco,
    sono lusingato da quello che mi hai detto e ringrazio anche Marco per la fiducia ripostami, cercherò di non deludervi mettendo a disposizione degli altri le mie modeste esperienze maturate nel campo ornitologico.
    PS: in questo forum ho trovato tante splendide persone accomunate tutte dalla stessa grande passione.[[//]*

  6. #16
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Diavolo di un Gianfranco non ti posso dire nulla che lo sbandieri ai 4 venti! Scherzi a parte credo proprio che Francesco sia uno che può dare tanto perchè oltre a saper scrivere molto bene esprime i concetti in modo chiaro e dettagliato , tipico delle persone che vogliono far capire agli altri come si allevano. Complimenti Francesco anche da parte mia, sono veramentre felice di averti con noi. Spero che un giorno ci si possa incontrare di persona.
    Un caro saluto.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Marco,
    sicuramente in una delle prossime mostre avremo modo d'incontrarci e per me sarà un grande piacere oltre che un onore conoscerti di persona. Grazie.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. verdone testa nera
    Da carpodaco nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07-12-09, 12: 24
  2. testa nera
    Da michael nel forum Cedo
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-10-09, 11: 43
  3. testa nera
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-07-09, 07: 55
  4. verdone testa nera
    Da christian nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-09-08, 13: 06
  5. verdone testa nera
    Da Vincenzo nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23-02-08, 17: 47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi