Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Zampe crocieri

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Zampe crocieri

    probabilmente ne avete già trattato sul forum, ma io non sono riuscito a trovare la discussione in merito alla questione della malattia delle zampe.
    Oggi mentre ero al negozio di uccelli e granaglie della mia zona, che è il posto di ritrovo di noi allevatori, un amico sentendo della mia femmina di crociere che portava nido senza maschio si è mosso a compassione e mi ha prestato un suo maschio, ad aprile dovrà usarlo lui per ibridazione.
    Il maschio è un bel soggetto del 2008, in ottima forma, molto docile, ma con qualche problemino alle zampe, che si mostrano un po' arrossate, con le squame leggermente sollevate e come se avessero un po' di desquamazione.
    Ho trattato con una gocci di Ivomec dietro al collo e domani mattina mi attiverò per cercare la pomata di Emerich ( non credo si scriva così).
    Avete consigli migliori, fremo per metterli assieme ma per paura del contaggio aspetto
    ciao e grazie a tutti
    Pietro

  2. #2
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao Pietro,hai fatto benissimo a trattarlo con ivomec.
    Delle zampe se ne parla qui,dal post nr.45 di Mauro: http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...t=12832&page=5

    ::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    probabilmente ne avete già trattato sul forum, ma io non sono riuscito a trovare la discussione in merito alla questione della malattia delle zampe.
    Oggi mentre ero al negozio di uccelli e granaglie della mia zona, che è il posto di ritrovo di noi allevatori, un amico sentendo della mia femmina di crociere che portava nido senza maschio si è mosso a compassione e mi ha prestato un suo maschio, ad aprile dovrà usarlo lui per ibridazione.
    Il maschio è un bel soggetto del 2008, in ottima forma, molto docile, ma con qualche problemino alle zampe, che si mostrano un po' arrossate, con le squame leggermente sollevate e come se avessero un po' di desquamazione.
    Ho trattato con una gocci di Ivomec dietro al collo e domani mattina mi attiverò per cercare la pomata di Emerich ( non credo si scriva così).
    Avete consigli migliori, fremo per metterli assieme ma per paura del contaggio aspetto
    ciao e grazie a tutti
    Pietro
    Come ti ha detto Cristiano ne avevo già parlato in quella discussione.

    L'Ivomec lo devi mettere direttamente sulle zampe in modo da colpire subito e direttamente l'acaro. Se metto L'Ivomec non mettere nient'altro, neppure la pomata, non è assolutamente necessario.
    In genere si fa una prima applicazione e poi passata una settimana si procede con un ulteriore trattamento.
    In questo modo sei sicuro di aver ucciso l'insetto adulto (primo trattamento) e quelli giovani nati successivamente presenti nell'uovo all'epoca della prima applicazione (secondo trattamento).

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Come ti ha detto Cristiano ne avevo già parlato in quella discussione.

    L'Ivomec lo devi mettere direttamente sulle zampe in modo da colpire subito e direttamente l'acaro. Se metto L'Ivomec non mettere nient'altro, neppure la pomata, non è assolutamente necessario.
    In genere si fa una prima applicazione e poi passata una settimana si procede con un ulteriore trattamento.
    In questo modo sei sicuro di aver ucciso l'insetto adulto (primo trattamento) e quelli giovani nati successivamente presenti nell'uovo all'epoca della prima applicazione (secondo trattamento).
    Grazie mille,
    volevo chiedere se l'Ivomec devo diluirlo al 9% col glicole o metterlo puro?

  5. #5
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Sempre diluito 1:9 ::-°°-

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Cristiano mi dispiace contradirti, ma l'ivomec diluito serve per la somministrazione orale in caso di acariasi respiratoria. Per i trattamenti cutanei si usa assoluto. Ho trattato, diversi soggetti direttamente dietro la nuca e le zampe si sono pulite perfettamente con un solo trattamento.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  7. #7
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Maurizio,ognuno fa gli esperimenti che crede,io mi affido al veterinario.
    Per la profilassi del cane il veterinario mi da l'ivomec diluito 1:8, la posologia e' di 2 gocce ogni 3 kg di peso corporeo per via orale....basta fare il rapporto coi pochi grammi di peso di un uccello.
    Per gli uccelli il veterinario aviare mi da' l'ivomec diluito 1:9,ho trattato dei lucherini e degli organetti per la rogna alle zampe,una goccia dietro la nuca ed e' bastata un'applicazione (anche se l'ho ripetuta dopo 20gg per precauzione).
    ::-°°-

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Anch'io sto riportando le indicazioni di veterinari aviari che sono il punto di riferimento sul forum del mio club. Quindi nessun esperimento.Sono contento comunque che tu abbia ottenuto gli stessi buoni risultati
    Maurizio - RNA FOI 223C

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    Ciao opiniao !
    Ti dico la mia esperienza con le rogne delle zampe! Ho applicato della pomata antibiotica (CLORAMFENICOL) applicandola per 4 giorni x 2 volte al giorno. L'effetto e stato immediato. Ciao


  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Cristiano mi dispiace contradirti, ma l'ivomec diluito serve per la somministrazione orale in caso di acariasi respiratoria. Per i trattamenti cutanei si usa assoluto. Ho trattato, diversi soggetti direttamente dietro la nuca e le zampe si sono pulite perfettamente con un solo trattamento.
    Per l'uso cutaneo lo utilizzo anch'io senza diluirlo ma puro.
    Il discorso del secondo trattamento io lo faccio più che altro per sicurezza (discorso uova)...ma ti dirò che ho notato anch'io che in certi casi ne basterebbe tranquillamente uno.

    Per Andiok: la pomata antibiotica ha agito non per il fatto di essere antibiotica ma per un altro meccanismo.
    Ci sono dei miei conoscenti che contro la rogna delle zampe hanno sempre risolto il problema con l'applicazione di una semplice crema nivea (quella delle mani). La crema va a chiudere i pori creati dagli acari che a lungo andare e con trattamenti prolungati muoiono per asfissia. Non è stato l'antibiotico in essa contenuto a fare effetto (dato che quella agisce su un infezione batterica) ma la crema stessa in quanto tale.
    Per contro l'applicazione di pomate sporca e logora il piumaggio; in più molti uccelli beccandosi e pulendosi le zampe con il becco ingeriscono le pomate a mio avviso a scapito della loro salute (PS non è che l'ivomec gli faccia bene....tutt'altro ma risolve tutto con una o al massimo due applicazioni).

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Zampe e Becco bianco
    Da Gianluca Rossi nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 13-07-09, 08: 17
  2. rogna zampe
    Da Aldo Ranò nel forum Gloster
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-05-09, 20: 21
  3. Zampe massacrate
    Da anto0peppe nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 07-03-09, 15: 34
  4. Scaglie sulle zampe
    Da Scicca nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 26-12-08, 20: 42
  5. piccoli con zampe aperte
    Da dont1970 nel forum Allevamento
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 29-02-08, 20: 41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi