Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Verdone per canarina

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alesimo

    L'avatar di alesimo
    Registrato dal
    28-11-09
    residenza
    To
    Messaggi
    89

    Verdone per canarina

    Ciao a tutti, volevo sapere alcune cose su questo accoppiamento:
    - i figli sono fertili???
    - quale canarina è ideale utilizzare???
    - si possono utilizzare canarine di razza Gloster???
    Grazie!

    Alessandro.

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Ciao Alessandro.

    L'ibrido Verdone x canarina è un ibrido annoverato tra quelli "semplici" vista la propensione del verdone ad accoppiarsi con la domestica canarina. Purtroppo nonostante le tante uova deposte anche a fecondazione avvenuta può darsi che non tutte arrivino a schiusa.
    A fronte di certi nidi con la totalità di uova schiuse ci sono anche nidiate dove non tutte le uova fecondate arrivano alla nascita dei pullus.

    Gli ibridi ottenuti da questo accoppiamento sono in genere sterili anche se sembra che in passato qualche ibrido maschio fecondo è stato realizzato.

    La canarina migliore per ottenere un ibrido esteticamente bello è senz'altro una a fattore giallo; nera gialla o agata gialla.
    Se il verdone maschio è mutato è d'obbligo usare una canarina con la stessa mutazione del maschio al fine di ottenere tutti i figli mutati (maschi e femmine).
    Personalmente non utilizzerei mai una gloster; l'ibrido avrebbe piumaggio lungo e testa esageratamente grossa; questa però è questione di gusto personale. Se poi vorrai esporlo non otterrai mai un ibrido adeguato.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rik65

    L'avatar di Rik65
    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    Sezze
    Messaggi
    8

    io sono riuscito a far accoppiare un verdone con una canarina di colore giallo,posso dire che le tre uova erano tutte feconde e i piccoli sono nati tutti in buona salute.Peccato che non ho trovato un estimatore per tale razze,e per mio dispiacere li ho tolti tutti

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rik65

    L'avatar di Rik65
    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    Sezze
    Messaggi
    8

    a proposito scusami se non mi sono presentato perchè è la prima volta mi chiamo Enrico

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ragazzi, la cosa interessa anke a me in quanto ho un verdone scapolo.... :( c'è un'allevatore ke puo regalarmi una femmina a fattore rosso, intensa o brinata(qual'è meglio?) oppure devo comprarla di qualke colore diverso? il verdone in questione ha 8 mesi, va bene o è ancora giovane x degli ibridi, cosa consigliate, di dividerli o di tenerli insieme? i verdoni vanno in estro verso gli ultimi di aprile vero? quindi in quel periodo avra quasi 10 mesi, va bene?

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Quote Originariamente inviata da rob3rto95 Visualizza il messaggio
    c'è un'allevatore ke puo regalarmi una femmina a fattore rosso, intensa o brinata(qual'è meglio?) oppure devo comprarla di qualke colore diverso?
    questo tipo di accoppiamento, hai fini espositivi non ha nessun valore, in quanto il verdone ha del lipocromo giallo mentre la canarina in questione dovrebbe avere lipocromo rosso... io ti consiglierei di usare una bella femmmina di canarino agata giallo brinato o una satinè a fattore giallo...
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    non sono intensionato a portarla in mostra, è solo x togliermi la soddisfazione di fare un ibrido x la prima volta, la cosa ke mi preoccupa di + è l'età del verdone, va bene?

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    non devi avere nessu problema per l'età del verdone... ma perchè vi fate questi film mentali???comunque io non ti consiglio di utilizzare la canarina a fattore rosso....
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    l'ibrido verdone x canarina in effetti non è molto apprezzato alle mostre,sono piu quotati gli incardellati.se vuoi continuare su questa linea ti conviene provare accoppiando verdoni mutati(isabella,agata ecc)con canarine stessa mutazione es verdone agatax can agata,o isabella o bruna e cosi via.otterrai soggetti interessanti

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Io ho formato una coppia di Verdone Agata x Canarina Agata a fattore Giallo.

    Spero di ottenere qualcosa da questa bella coppietta!

    RAE C23


+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Verdone per canarina
    Da alesimo nel forum Verdone
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-01-10, 19: 11
  2. verdone x canarina
    Da jaco nel forum Ibridi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06-11-09, 16: 39
  3. verdone x canarina
    Da gianluca cenerelli nel forum Ibridi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 07-09-09, 19: 52
  4. Canarina X Verdone
    Da livion2006 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-10-08, 20: 57
  5. Verdone x canarina
    Da Filippo nel forum Ibridi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-03-08, 11: 42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi