Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 11 di 14
primaprima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 137

Discussione: Passera mutata

  1. #101
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    ERRARE è UMANO, PERSEVERARE è DIABOLICO

    nessuno condanna a spada tratta Fiore per avere espresso un suo parere, è perfettamente comprensibile la buona fede e ingenuità, è tutto il seguito che non va bene ,l'unica cosa saggia sarebbe stato cancellare la discussione all'inizio,ora ormai qualcuno se la sarà già salvata ed è meglio che rimanga,non bisogna dare la colpa alla mano se è il cervello che la comanda.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  2. #102
    gennaro chianese
    Guest

    rileggendo e riflettendo....

    Cari amici, rendo atto a Gianfranco della saggezza contenuta nelle sue affermazioni, ed a Roberto della giustezza concettuale della sua replica.

    Quello che volevo evidenziare era unicamente la perfetta buonafede di Fiore e la sua volontà di condividere, da vero appassionato, qualcosa di bello con tutti noi.

    Tuttavia mi rendo conto che effettivamente certi argomenti sono facili da travisare e si prestano benissimo ad innescare meccanismi perversi.

    A questo punto proporrei di porre la parola fine a questa discussione, unicamente per evitare di attirarci critiche che oltretutto non meritiamo.

    Se esiste una legge è nostro dovere divulgarla e rispettarla.
    Questo è lo spirito della nostra associazione.

    Chiedo scusa a tutti se i miei scritti possono aver dato un'impressione differente.

    Saluti.
    Gennaro.

  3. #103
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lebistes


    Registrato dal
    12-09-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    56

    mia opinione

    x Jalapeno
    in calabria fino all'anno scorso era legale detenere gli esemplari mutati anche se sprovvisti di anelli e documentazione, anzi veniva punito chi casomai li liberava in natura...... Credo che il discorso che fai tu è molto ipocrita ....non lo sarebbe se tu non fossi un allevatore.....
    per me l'amico di fiore ha fatto bene a catturare il passero mutato ed io avrei fatto la stessa cosa (e nessuno mi avrebbe potuto dire niente perche nella mia regione era legale)!!! oltre al fatto che il passero non mi sembra una specie in via di estinzione , anzi!!! quindi non mi pare catastrofico prelevare un soggetto.....

    poi non voglio fare l'avvocato di fiore, ma mi sembra inopportuno dipingerlo come un sostenitore della cattura di animali in natura o come un bracconiere....

    Trovo ipocrita anche dire" l'ho catturato perchè in natura non sarebbe in grado di sopravvivere, sarebbe un facile bersaglio di predatori"..personalmente vedo spesso riprodursi tranquillamente passeri con grosse pezzature, senza particolari difficoltà...... diciamo più sinceramente che è stato catturato, perchè a tutti farebbe piacere fissare una nuova mutazione, essere i primi ad averla....è non ci trovo nulla di male.

  4. #104
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    mi appello al buon senso di tutti

    non sarebbe ora di porre la parola FINE a questa discussione?

    direi che ci si è prolungati abbastanza sul questo argomento, di dubbia utilità.

    spero che il buon senso prevalga

  5. #105
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Quote Originariamente inviata da lebistes Visualizza il messaggio
    x Jalapeno
    in calabria fino all'anno scorso era legale detenere gli esemplari mutati anche se sprovvisti di anelli e documentazione, anzi veniva punito chi casomai li liberava in natura......
    Bravo hai usato 2 parole importanti, era cioè adesso non lo è più e Calabria e Fiore non abita in Calabria


    Quote Originariamente inviata da lebistes Visualizza il messaggio
    per me l'amico di fiore ha fatto bene a catturare il passero mutato ed io avrei fatto la stessa cosa
    Sbaglio o stando alla legge è vietata la cattura di soggetti appartenenti alla fauna selvatica?


    Quote Originariamente inviata da lebistes Visualizza il messaggio
    oltre al fatto che il passero non mi sembra una specie in via di estinzione , anzi!!! quindi non mi pare catastrofico prelevare un soggetto.....

    diciamo più sinceramente che è stato catturato, perchè a tutti farebbe piacere fissare una nuova mutazione, essere i primi ad averla....è non ci trovo nulla di male.
    E qui ti sbagli nuovamente, a me non farebbe piacere fissare una nuova mutazione in quel modo.
    Come si dice quando uno invita a infrangere la legge?

    Invito nuovamente a leggere il regolamento del forum.
    - zeru tituli -

  6. #106
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Bravo Jalapeno, hai detto benissimo, Fiore non vive in Calabria, ma in Puglia, in provincia di Lecce se non sbaglio! E allora se lo sai perchè non vai a vedere se i mutati in Puglia sono illegali. Chiama la provincia di Lecce e fatti passare l'ufficio preposto così una volta per tutte la finisci qui. A parte poi il fatto che il passero non rientra tra le specie non cacciabili.
    Credo sia giunta l'ora di dare un taglio, non ti pare.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  7. #107
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Nella provincia di Lecce (dove io abito) i mutati si possono detenere senza denunciarli...
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  8. #108

    ^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]
    --^°--^°--^°--^°--^°--^°--^°

  9. #109
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Si potrai anche detenerli ma non è questo il punto... ma è se si possono o meno catturare soggetti appartenenti alla fauna selvatica! e un uccello nato libero da genitori liberi e selvatici è a sua volta selvatico. Visto che sembra accertato che non è legale farlo ti invito a leggere il regolamento del forum.
    - zeru tituli -

  10. #110
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Jalapeno secondo me non bisogna stare più di tanto appresso alle leggi ma al proprio buon senso.Come dice lebistes fino a tempo fa in Calabria era possibile detenere soggetti mutati.Quindi se io avessi preso un uccello mutato in natura secondo la legge non avrei commesso reato.Magari non lo avrei fatto però avrei potuto tranquillamente.Ti racconto un aneddoto.QUalche mese fa ad una mostra ho visto tra i canarini due passeri comuni.Ho chiesto a chi gestiva la bancarella il quale mi ha detto di averli trovati in cortile,probabilmente caduti da qualche nido sul suo palazzo.Li ha messi a dei canarini e li ha svezzati (erano pure anellati).Disse che se li volevo potevo prenderli.Io li presi (non sapevo neppure che fosse illegale tenerli) e li portai a casa.Ho notato però che una volta messi in voliera si comportavano da uccelli selvatici svolazzando a destra e a sinistra.Quindi li ho liberati e adesso saranno da qualche parte ,magari si saranno trovati un compagno.
    Ora.Secondo la legge quella persona della bancarella non li avrebbe potuti toccare dato che sono protetti.Quindi li avrebbe dovuti lasciare li a morire di fame o a farli mangiare da qualche animale.Invece si è preso cura di loro e guarda caso adesso sono liberi .La stessa cosa dovrei fare io con tutti i passerotti che trovo in cortile.Dovrei lasciarli al loro destino invece di ammazzarmi a trovarli e imbeccarli.Questa è la differenza tra legge e buon senso.Secondo me dovremmo seguire una via di mezzo.
    In questo video si vede un passerotto che ho raccolto dal mio cortile che purtroppo non è sopravvissuto.L'ho perfino fatto imbeccare dai miei passeri del giappone col rischio che prendessero qualche malattia.Però ho fatto del mio meglio.

    http://img532.imageshack.us/my.php?i...2007010yb8.flv
    SV189

+ Rispondi
Pagina 11 di 14
primaprima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Passera d'Italia
    Da Pantaleo Rodà nel forum Passeri
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-10-11, 08: 22
  2. Ciuffolotta mutata ?
    Da Mario.cisore nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13-10-08, 21: 29
  3. passera què ciba cardelino in natura
    Da Miguel Isidoro nel forum Indigeni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04-10-08, 00: 15
  4. ciuffolotta mutata
    Da FLAVIOPYRRHULA nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29-09-08, 03: 10
  5. organetta mutata
    Da Gobbo Franco nel forum Ibridi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13-01-08, 18: 37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi