Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: lorius lory

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Quote Originariamente inviata da patrealy Visualizza il messaggio
    I miei ospiti quindi hanno meno di quella età perchè il blu non arriva alla gola. Solo uno dei due possiede qualche piuma blu sul petto...
    Spero solo che non ti sia stata venduta una coppia "mista", vale a dire un esemplare d'una varietà ed uno dell'altra...
    Attendiamo quanto prima le foto ritraenti la tua coppia!
    Buona serata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Amici miei vogliate scusarmi, ma ho avuto diversi problemi. Non sono ancora riuscito a fotografare in modo chiaro i miei lory. Posso senz'altro dirvi che sicuramente si tratta di due maschi. Ma le domande da porvi sono ancora tante! La prima è che non fanno il bagno, come mai? Ho letto che loro dovrebbero amare l'acqua e invece... Non ammano affatto le crocchette della Lory diet e a me risulta che per il loro benessere le dovrebbero mangiare! Loro mangaino solo frutta e nettare. Cosa mi consigliate? Quanto nettare devo somministrargli quotidianamente?

  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Quote Originariamente inviata da patrealy Visualizza il messaggio
    Amici miei vogliate scusarmi, ma ho avuto diversi problemi. Non sono ancora riuscito a fotografare in modo chiaro i miei lory. Posso senz'altro dirvi che sicuramente si tratta di due maschi. Ma le domande da porvi sono ancora tante! La prima è che non fanno il bagno, come mai? Ho letto che loro dovrebbero amare l'acqua e invece... Non ammano affatto le crocchette della Lory diet e a me risulta che per il loro benessere le dovrebbero mangiare! Loro mangaino solo frutta e nettare. Cosa mi consigliate? Quanto nettare devo somministrargli quotidianamente?
    Patearly ciao (speriamo che i tuoi problemi siano tutte cose risolvibili!), da che cosa hai desunto che la "coppia" che tu detieni sia formata da 2 individui di sesso maschile? Il fatto che non facciano il bagno, potrebbe anche dipendere dal fatto che, nella struttura dove li ospitava il rivenditore presso il quale li hai acquistati, al fine d'evitare che gli insudiciassero il locale, non glielo faceva fare affatto.
    Riguardo poi alla loro alimentazione, non è “grave” il fatto che disdegnino le crocchette, quando tu gli somministri dell’alimento in polvere specifico (sia in forma liquida oppure asciutta), integrato con della frutta, va più che bene! Ai miei soggetti lascio a loro disposizione una ciotola di “pappetta” asciutta, affinché si possano alimentare a loro piacimento, frutta 3-4 volte alla settimana. I miei non mangiano affatto nè le crocchete nè gli estrusi. Ovviamente una ciotola abbastanza capiente che utilizzano per farci pure il bagno! Speriamo di poter vedere quanto prima le foto dei tuoi Lorius.
    Buona serata.
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Grazie per la gentilezza. Problemi risolti o/e in via di risoluzione, che non avevano niente a che fare con l'ornitologia. Io spero che i miei ospiti prendano presto l'abitudine del bagnetto, io non demordo. Per quanto riguardo il sesso, ho fatto analizzare le piume dall laboratorio NGB Genetics di Bologna. Per la frutta, 3/4 volte a settimana? Io gliela davo quotidianamente! Ok, mi adeguerò. Riproverò a fotografarli presto.

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    ... Bene! Attendiamo ragguagli in merito ai tuoi pennuti.
    Buon pomeriggio
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Sono riuscito a ritrarne uno e mica bene! Eccone la foto.25012010305.jpg

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Qui sono ritratti entrambi.25012010319.jpg

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Quote Originariamente inviata da patrealy Visualizza il messaggio
    ...Dalle foto viste nel forum, sembra si tratti di lori dal cappuccio nero meridionale.
    Patrealy ciao, hai colto nel segno: sono due esemplari di Lorius Lory Erythrothorax. Effettivamente sono "leggermente" inzaccherati il piumaggio, comunque vedrai che il bagnetto prima o poi lo faranno...
    Visto che li tieni dentro, potresti "stimolarli" a lavarsi, nebulizzandogli addosso dell'acqua un pò tiepida, con uno spruzzino.
    Riguardo all'età presunta, secondo me hanno meno di 6 mesi. Hanno una taglia buona a vederli così in foto. Inoltre, quello ritratto nella prima foto, dalle dimensioni della ranfoteca e dalla conformazione del cranio ti direi che si tratta d'un maschio, il secondo (quello in secondo piano nella seconda foto), non ho elementi sufficienti per poter azzardare il sesso, in quanto non ha una buona inquadratura.
    Sono anellati con anello estero oppure italiano? Se tu riiuscissi a postare la sigla alfanumerica serigrafata sugli anellini, si potrebbe tentare di risalire al loro allevatore.
    Buona serata
    Ultima modifica di Alessandro Zago; 25-01-10 a 20: 39
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrealy

    L'avatar di patrealy
    Registrato dal
    05-01-10
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    39

    Ciao Alessandro, se mi consenti di usare il tuo nome (ah, il mio è Roberto). E' difficile per il momento leggere il loro anello perchè loro sono molto docili, ma non amano essere manipolati. Il loro anello è di colore blu. Sulla fattura rilasciata dal commerciante c'è scritto: "Provv all Rep Ceca anellati nostra fatt V00505". Se tu riuscissi ad evincere qualcosa... Intanto ne approfitto per chiederti altre informazioni su questa specie. Quando raggiungono la maturità sessuale? Mia moglie ed io ora vorremmo acquistare una femmina. Come hai notato ora sono in casa (con tutto ciò che ne consegue, ahimè!), ma in aprile/maggio saranno ospitati in una voliera esterna, in giardino. Ne saranno preparate tre per l'esattezza: due con base di cm 50x60 e per h cm 70 con fondo in rete metallica rigida ed un'altra su terra con base di cm 100x100 e cm 180 per h. Ovviamente farò attenzione che vengano riparate dalle intemperie e dalle correnti d'aria. Se hai altri consigli da darmi fa pure e grazie in anticipo.
    Ciao.

  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Roberto ciao, quasi sicuramente credo di conoscere chi ha allevato i Lori da te acquistati: la Repubblica Ceca non è molto estesa e, di allevatori di questi psittacidi ce ne sono pochissimi! Per quanto riguarda la maturità sessuale la raggiungono intorno al terzo anno, anche se possono esserci femmine che depongono già dal secondo anno d'età. Posso solo immaginare che cosa ti combinano nel tenerli dentro casa. Riguardo alle dimensioni delle gabbie, se intenderai farli rprodurre, le misure non saranno "ottimali"! Mi spiegherò meglio, questi sono uccelli che non necessitano di voliere sviluppate in altezza, bensì in profondità, in quanto hanno bisogno di volare. Come misure sarebbero sufficienti 2 metri di profondità, 1 metro d'altezza e 50-60 centimetri di larghezza. Le mie, nelle quali li ospito, hanno quelle dimensioni. Poi cosa molto importante, sia per il loro benessere, sia affinchè si possano mantenere sempre puliti, è di allevarli in voliere sospese. Sufficiente è di riparare almeno tre lati della voliera.
    Riguardo all'acquisto d'una femmina, al nord siamo in diversi allevatori, mentre dalle tue parti, avrai qualche difficoltà in più a reperirle. E' la distanza che ci separa, altrimenti non avrei alcun problema a reperirtene una.
    Buona serata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cerco Lorius Erythrothorax.
    Da Alessandro Zago nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20-08-09, 21: 34
  2. Lory Tricolore O Lory Arcobaleno??
    Da faesco nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-03-09, 21: 28
  3. Lory Tricolore O Lory Arcobaleno??
    Da faesco nel forum Allevatori
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-03-09, 13: 49
  4. conoscete i LORIUS GARRULUS
    Da faesco nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 16: 24
  5. conoscete i LORIUS GARRULUS
    Da faesco nel forum Allevatori
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-01-09, 16: 08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi