Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 95

Discussione: traslazione mutazione su verzellino

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    traslazione mutazione su verzellino

    Nel lunghissimo progetto della traslazione della mutazione (nel mio caso la satinè) dal canarino al verzellino quest'anno ho ottenuto degli r1: 2 maschi verdi probabili portatori, 1 femmina verde e una mutata (che però nn ha superato la muta....).
    Mi sono confrontata con tanti che hanno imboccato tale strada e purtroppo nessuno è riuscito ancora(dopo svariati anni di fatiche e speranze) a fissare una mutazione sul piccolo verzellino.Anzi sembra che dopo diverse generazioni gli r diventino progressivamente sterili.
    Voglio confrontarmi con quanti abbiano intrapreso questo "esperimento" x cercare di capire quali siano le reali prospettive future in questo senso e se si tratta di una strada chiusa, a senso unico e quindi senza successo.


    Beata Gallipoli,Matera.

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Beata
    i soggetti sono molto belli ed il maschio somiglia molto più ad un Verzellino che non ad un suo ibrido.
    Il progetto che ti proponi è molto ambizioso e pieno di difficoltà, probabilmente oltre cercare scambi di pareri ed informazioni, dovresti formare un team di allevatori che condivida la tua idea.
    Sul web, nel sito del Sig. Franco Monopoli ho trovato un percorso che credo sia molto interessante di cui alllego il link:

    http://www.webalice.it/francomonopoli/verzellino.htm

    In bocca al lupo per il tuo progetto.
    Ciao Daniele

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Ti ringrazio x la segnalazione,lo conoscevo già e con il signor monopoli ci siamo sentiti tempo fa proprio sulla questione dei verzellini mutati.Inoltre mi sono consultata con diversi altri allevatori che stanno cercando di lavorare sulla traslazione (pastello,isabella,satinè) o direttamente sulle mutazioni (bruno,avorio,grigio dominante...),ma al momento a parte gli r1,2,3,4,ecc non c'è niente di fissato.
    Spero che qualche altro appassionato possa partecipare alla discussione x ampliare un pò le nostre e vostre conoscenze.


    Beata Gallipoli,Matera.

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Sito ESSB

    Beata
    ecco il link del sito European Society of Serinus Breeders, dove ci sono verzellini in alcune mutazioni...

    http://www.serinus-society.eu/it/index.html

    Ciao Daniele

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    anche questo sito lo conosco.Se vedi bene quelli che sembrano verzellini mutati hanno ancora qualcosa del canarino (il becco soprattutto e la testa).
    Però questo mi fa capire che c'è gente che cmq crede in questo progetto e sta facendo passi in avanti.....
    Grazie x le tue info. sono preziose...


    Beata Gallipoli,Matera.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cardellino blu


    Registrato dal
    22-08-07
    residenza
    Granada- España
    Messaggi
    238

    Grupo de trabajo en España

    Hola.
    No sé si entenderás lo que se dice completamente en el post del foro español al que pertenezco, pero hay un par de ellos donde se ha creado un grupo de trabajo y se han realizado muchos progresos.
    Te dejo el enlace por si quieres visitarlo.
    Estaré encantado de ayudarte en lo que pueda.
    Un saludo.
    ////---
    http://www.canariculturacolor.com/fo...ad.php?t=89513

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    mi ricordo molto bene di quell'R1 satinè, che la scambiai per un Diamante del Gould Lutino....peccato che non abbia superato la muta, era troppo bella e simpatica....
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quote Originariamente inviata da cardellino blu Visualizza il messaggio
    Hola.
    No sé si entenderás lo que se dice completamente en el post del foro español al que pertenezco, pero hay un par de ellos donde se ha creado un grupo de trabajo y se han realizado muchos progresos.
    Te dejo el enlace por si quieres visitarlo.
    Estaré encantado de ayudarte en lo que pueda.
    Un saludo.
    ////---
    http://www.canariculturacolor.com/fo...ad.php?t=89513
    Anche se non capisco proprio tutto però almeno il senso l'ho colto,grazie!


    Beata Gallipoli,Matera.

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Lo scorso anno ho ottenuto da due femmine verzelline accoppiate ad un canarino satinè bianco 6 ibride femmine mutate e due maschi ancestrali portatori.
    Non so se ti è capitato di vederle; 5 di queste femmine le ho esposte a fringillia quest'anno.
    Uno dei due ibridi maschi l'ho inserito in voliera (10 metri x 3) con una verzellina sperando di poter ottenere qualche R1. Purtroppo la verzellina non si è riprodotta (non era una delle mie femmine ma una ceduta da un amico; le mie molto più docili le riproduco da qualche anno in contenitori piccoli 150 x 60).
    Il prossimo anno non penso che tenterò ancora il progetto per cui se questi due soggetti maschi portatori ti interessano te li regalo volentieri; potrebbero essere interessanti per la tua causa (anche solo per il discorso di poter evitare tanta consanguineità che in questi progetti è quasi doverosa per mancanza di materiale). Vista la distanza immane eventualmente te li porterò alla prossima edizione di fringillia.
    Per ora ho imbastito un'altra coppia di canarino satinè (questa volta giallo intenso) x verzellina sperando di ottenere qualche altra ibrida mutata.

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quote Originariamente inviata da giuseppe grossi Visualizza il messaggio
    mi ricordo molto bene di quell'R1 satinè, che la scambiai per un Diamante del Gould Lutino....peccato che non abbia superato la muta, era troppo bella e simpatica....
    Purtroppo era troppo delicata....già il satinè è delicato figuriamoci poi sul verzellino!i fratelli sono in formissima,in compenso.....


    Beata Gallipoli,Matera.

+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il verzellino
    Da Pamela Muzzi nel forum Verzellino
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 07-10-09, 21: 28
  2. Verzellino x ?
    Da fantino nel forum Ibridi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-03-09, 14: 17
  3. mutazione dal canarino al verzellino
    Da pietro alessio di maria nel forum Ibridi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-09-08, 21: 53
  4. mutazione nel verzellino
    Da ninni nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05-04-08, 14: 00
  5. Verzellino
    Da armaduck nel forum Verzellino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-12-07, 23: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi