Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 10 di 10
primaprima ... 6 7 8 9 10
Visualizzazione dei risultati da 91 a 95 su 95

Discussione: traslazione mutazione su verzellino

  1. #91
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ronny cass

    L'avatar di ronny cass
    Registrato dal
    08-11-09
    residenza
    Borso del Grappa
    Messaggi
    45

    Che c..o!!! ha ha ha ha ha!!!
    Bello dai queste son le notizie che ci dan carica ...
    Quella degli F1 di carpodaco mex non mi è nuova, ti dirò di più in allevamento quest'anno ha quattro femmine brune, sempre F1 di canarino x mex, l'utilizzo primario di queste sarà nell'eventualità che le verdone di cina lutino e le verdone testa nera agata e brune, dovessero darmi dei problemi in svezzamento andranno ad essere utilizzate da balia, ma se come spero non dovesse essercene bisogno le proverò nel reincrocio, non tanto per la mutazione che già esiste ma per pura curiosità.
    Ho sentito anche, ma premetto che non conosco l'allevatore perciò è una notizia da mè non verificata ma però...! comunque un amico tedesco mi ha detto di un allevatore della sua sezione, che sta provando due F1 maschi di can. satinè x crocere comune tra l'altro fratelli, dei quali uno lo scorso anno gli avrebbe dato due uova feconde nell'incrocio di ritorno con il crocere, a maggio lo andrò a trovare si sà mai che mi tocchi di veder un R1........
    Mai Strac!!

  2. #92
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Maurizio,continuo con le mie constatazioni che non vogliono esserene,ne l insagnamento della via da percorrere assoluta,ne una chiusura mentale.
    Se i maschi sono fertili, non si fà prima a provare i probabili portatori,che lavorare per un anno o due per ottenere maschi mutati?Considerando inoltre che proseguiresti con la selezione del ceppo.
    Non sono preparatissimo sulla creazione di ceppi,ma se accoppiamo un R3 che avrà 87% di verzellino e il 13 % del canarino,con una canarina 100%.Dovremmo ottenere un ibrido che avrà il 43,5% del verzellino e il 6,5% del canarino + il 50 % della canarina,quindi dovremmo ottenere un ibrido con il 43,5 % del verzellino e il 56,5% del canarino,quindi al massimo un R1.
    Correggimi se mi sbaglio,saluti Roberto
    Allora Maurizio dopo aver letto l articolo sù Alcedo di Franco Monopoli concordi finalmente con mè?

  3. #93
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Caro Roberto, se leggi bene l'articolo Franco Monopoli alla fine mi cita tra coloro che stanno collaborando con lui. Vedi che le F1 nella sua ipotesi di lavoro non compaiono e malgrado ciò, usando accoppiamneti di ritorno, si dovrebbe arrivere percentualmente ad ottenere i verzellini mutati. Purtroppo questa stagione non ha dato frutti . Dei tre ibridi di ritorno ottenuti lo scorso anno questi sono i risultati: il maschio agata portatore di satinè si è mostrato solo parzialmente fecondo accoppiato diverse volte con diverse canarine ha dato un solo figlio ottenuto con una canarina isabella, un maschio bruno. La femmina bruna accoppiata a verzellino due covate e solo uova chiare, la femmina satine accoppiata con verzellino solo uova chiare, accoppiata col padre R2/satinè due nati su quattro uva feconde ma subito morti dopo due giorni. Una verzellina ardesia accoppiata a verzellino uova chiare. Un'altra coppia di verzellini in purezza sta covando e spero che almeno loro mi diano qualche verzellino per il prossimo anno.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  4. #94
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Certo Maurizio che ho letto il tuo nome,come sapevo che collaboravate in questa lodevole impresa di ottenere verzellini mutati.Così come pensavo,ho letto che questa strada che avete intrapreso è molto lunga,dovendo ricornare all accoppiamento con il canarino, se non ricordo male siete a metà cammino e avete comunque molti problemi di infertilità e delicatezza degli esemplari mutati.
    Io ho solo voluto sottolineare che un R3 accoppiato ad una canarina non da un R2,e che ci possono essere altre strade da percorrere,nel primo caso è matematica e genetica, nel secondo una vostra scelta,ma come qualcuno ha fatto notare, a Fringillia quei verzellini mutati con sfumature rosse possono significare un parentale diverso, quindi un alternativa da provare, forse più semplice, per ottenere finalmente verzellini mutati.

    Saluti Roberto

  5. #95
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Io non ho accoppiato un R3, bensì un R2 ad una canarina. Comunque al di la della matematica i geni sicuri sono solo quelli al 50% della canarina, gli altri lo sono solo in teoria. comunque fatto sta che quest'anno è stato uno schifo, pochi nati e pure morti e tante uova chiare. In sostanza un anno perso malgrado abbia tentata non solo la strada più lunga, ma anche la più diretta, come suggerito da molti, ottenendo sempre e solo risultati negativi.
    Maurizio - RNA FOI 223C

+ Rispondi
Pagina 10 di 10
primaprima ... 6 7 8 9 10

Discussioni simili

  1. Il verzellino
    Da Pamela Muzzi nel forum Verzellino
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 07-10-09, 21: 28
  2. Verzellino x ?
    Da fantino nel forum Ibridi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-03-09, 14: 17
  3. mutazione dal canarino al verzellino
    Da pietro alessio di maria nel forum Ibridi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-09-08, 21: 53
  4. mutazione nel verzellino
    Da ninni nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05-04-08, 14: 00
  5. Verzellino
    Da armaduck nel forum Verzellino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-12-07, 23: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi