Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 95

Discussione: traslazione mutazione su verzellino

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Lo scorso anno ho ottenuto da due femmine verzelline accoppiate ad un canarino satinè bianco 6 ibride femmine mutate e due maschi ancestrali portatori.
    Non so se ti è capitato di vederle; 5 di queste femmine le ho esposte a fringillia quest'anno.
    Uno dei due ibridi maschi l'ho inserito in voliera (10 metri x 3) con una verzellina sperando di poter ottenere qualche R1. Purtroppo la verzellina non si è riprodotta (non era una delle mie femmine ma una ceduta da un amico; le mie molto più docili le riproduco da qualche anno in contenitori piccoli 150 x 60).
    Il prossimo anno non penso che tenterò ancora il progetto per cui se questi due soggetti maschi portatori ti interessano te li regalo volentieri; potrebbero essere interessanti per la tua causa (anche solo per il discorso di poter evitare tanta consanguineità che in questi progetti è quasi doverosa per mancanza di materiale). Vista la distanza immane eventualmente te li porterò alla prossima edizione di fringillia.
    Per ora ho imbastito un'altra coppia di canarino satinè (questa volta giallo intenso) x verzellina sperando di ottenere qualche altra ibrida mutata.
    Le ho viste.....molto tipiche!
    Ma come fai ad essere sicuro che i maschi siano sicuri portatori?
    Magari accetto la tua offerta il prossimo anno,sarebbe interessante poter proseguire nel progetto nonostante le difficoltà.
    Intanto quest'anno ho messo 5 coppie di verzellini in purezza;li riproduco con successo all'interno in gabbie da 65.
    Grazie ancora x il sostegno.


    Beata Gallipoli,Matera.

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Scusa,ma pensavo che fossero già r1,davo per scontato che fossi arrivato a quello stadio.Nel caso degli f1 allora sono sicuri portatori.Scusa ancora x la svista.
    Ciao


    Beata Gallipoli,Matera.

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Quella che allego in foto è una femmina satinè R1 ottenuta dall'accoppiamento di un R2/satinè x canarina agata. Quindi il soggetto è frutto di un accoppiamento di ritorno. L'R2 è dell'amico Franco Monopoli con il quale ho iniziato a collaborare(almeno spero) nel tentativo di proseguire nella sua ipotesi di lavoro. Dallo stesso accoppiamento ho ottenuto anche un maschio agata/satinè e una femmina bruna. Per il 2010 Franco mi ha dato anche una femmina R3 agata che intendo accoppiare con lo stesso R2/satinè che nella passata stagione mi ha dato i soggetti descritti. Se sarà feconda potrei ottenere anche quest'anno gli stessi risultati, ma anzichè con una canarina, con un R3 e sarebbe un bel passo avanti direi.....
    Maurizio - RNA FOI 223C

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Scusate se m intrometto,visto che di verzellini non ne ho mai allevati,ma per "evolvere" la mutazione,non sarebbe meglio accoppiare i gli "R" con soggetti puri? ::-°°-

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da beata gallipoli Visualizza il messaggio
    Scusa,ma pensavo che fossero già r1,davo per scontato che fossi arrivato a quello stadio.Nel caso degli f1 allora sono sicuri portatori.Scusa ancora x la svista.
    Ciao
    Nessun problema....
    Da ibridatore sono più attratto alla creazione di qualche ibrido nuovo piuttosto che testare fertilità e potenzialità di certi ibridi.
    In certi casi è però un peccato non contribuire con chi con pazienza e costanza si dedica a questi progetti di traslazione.
    Anche perchè io questi soggetti li lascerei in voliera senza utilizzarli; lo scorso anno è stato un caso.....
    Anch'io mi sono creato un ceppo di verzellini abbastanza domestici ed affidabili e ogni anno riesco ad ottenere dei discreti risultati in volierette di piccole dimensioni in modo da avere qualche soggetto docile da usare anche in ibridazione. Il maschietto che ha vinto a Fringillia era mio e devo dire che era qualche anno che non ottenevo un soggetto tanto grazioso. Speriamo che anche i suoi figli si comportino alla stessa maniera.
    Complimenti comunque per il tuo lavoro così come anche di Maurizio visto che state lavorando in un campo veramente delicato (in tutti sensi).
    Oltretutto ho notato che le femmine in particolare quelle che si dimostrano buone riproduttrici sono ancor più delicate di quelle poco propense a riprodursi. Non sono ancora riuscito ad avere una femmina che sia resistita per più di tre-quattro anni almeno tra quelle più brave.....sembra il destino.....

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Sicuramente ritornare sul canarino allunga i tempi ma comunque la meta è la stessa.Forse in questo modo si possono ottenere soggetti + resistenti.
    Ho riscontrato che le femmine di verzellino (buone o cattive riproduttrici) hanno una vita + breve dei maschi.Bisogna capire il perchè.
    Ad ogni modo è un uccelletto poco longevo,quello che mi è durato di più è stato un maschio,ha vissuto 4 anni.


    Beata Gallipoli,Matera.

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Quella che allego in foto è una femmina satinè R1 ottenuta dall'accoppiamento di un R2/satinè x canarina agata. Quindi il soggetto è frutto di un accoppiamento di ritorno. L'R2 è dell'amico Franco Monopoli con il quale ho iniziato a collaborare(almeno spero) nel tentativo di proseguire nella sua ipotesi di lavoro. Dallo stesso accoppiamento ho ottenuto anche un maschio agata/satinè e una femmina bruna. Per il 2010 Franco mi ha dato anche una femmina R3 agata che intendo accoppiare con lo stesso R2/satinè che nella passata stagione mi ha dato i soggetti descritti. Se sarà feconda potrei ottenere anche quest'anno gli stessi risultati, ma anzichè con una canarina, con un R3 e sarebbe un bel passo avanti direi.....
    Maurizio,mi confermi che le femmine r1 figlie di una canarina x maschio verzellino,sono infeconde?
    Su questa faccenda ho sentito pareri leggermente discordanti,ma la maggior parte concorda sulla totale infecondità di tali femmine....


    Beata Gallipoli,Matera.

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ilsignoredeifanelli

    L'avatar di ilsignoredeifanelli
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    81

    Il buon Antonio Lorusso sostiene che, piuttosto che col canarino, si debba tentare col cardinalino per traslare le mutazioni... che ne pensate?

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cardellino blu


    Registrato dal
    22-08-07
    residenza
    Granada- España
    Messaggi
    238

    Quote Originariamente inviata da beata gallipoli Visualizza il messaggio
    Maurizio,mi confermi che le femmine r1 figlie di una canarina x maschio verzellino,sono infeconde?
    Su questa faccenda ho sentito pareri leggermente discordanti,ma la maggior parte concorda sulla totale infecondità di tali femmine....
    Hola.
    Con el permiso de Maurizio.
    En mi caso, llevo 12 años criando verdecillos y haciendo híbridos, y en estos 12 años, nunca he obtenido ninguna F1 hija de vedecillo x canaria que fuese fértil. Como mucho, algunas hacen nido, e incluso pueden llegar a poner algún huevo ( no se parecen en nada a las F1 de jilguero x canaria ). Sí que han demostrado ser unas excelentes nutridoras en el delicado periodo cuando separo a los pollos de los padres, en esos primeros días que todavía continúan pidiendo de comer.
    Un saludo
    ////---

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Ciao piero,di questa cosa ne ho già parlato ampiamente con il buon dottore.Effettivamente dal punto di vista teorico il suo ragionamento nn fa una grinza,ma in quel caso c'è anche il fattore rosso di mezzo.Tutti sanno che il cardinalino è stato utilizzato proprio x fare i canarini a fattore rosso....Il punto è che io nn voglio traslare tale colorazione (tra l'altro molto artificiale e pur riuscendoci bisognerebbe colorare gli animali con prodotti sintetici x ottenere cosa? verzellini rossi?canarini rossi bonsai??)Sicuramente qualcuno potrebbe essere interessato in questa idea.....
    Io però voglio mantenere il fattore giallo del verzellino e possibilmente esaltarlo (un verzellino senza lipocromo giallo x me nn è + tale...).
    Come dicevo,riguardo a questo progetto mi sono confrontata davvero con tutti prima di discuterne qui e mi fa piacere che molti di voi siano partecipi perchè in questo modo si può tentare di arrivare ad una soluzione concreta della faccenda.
    Un grazie a tutti quelli che sono intervenuti e a quanti lo faranno....


    Beata Gallipoli,Matera.

+ Rispondi
Pagina 2 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il verzellino
    Da Pamela Muzzi nel forum Verzellino
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 07-10-09, 21: 28
  2. Verzellino x ?
    Da fantino nel forum Ibridi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-03-09, 14: 17
  3. mutazione dal canarino al verzellino
    Da pietro alessio di maria nel forum Ibridi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-09-08, 21: 53
  4. mutazione nel verzellino
    Da ninni nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05-04-08, 14: 00
  5. Verzellino
    Da armaduck nel forum Verzellino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-12-07, 23: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi