Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Agata giallo avorio mosaico..!!

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    La tolleranza è proporzionalmente minore tanto più complicato è l'obiettivo da raggiungere,ma la difficoltà sta nei maggiori punti da tenere sotto osservazione,mentre una volta (tanto tempo fa)bastava che un canarino fosse di tipo agata, che fosse intenso come colore,e che fosse giallo,quindi tre forme da osservare,
    ora come tipo: deve essere agata,deve avere il disegno distribuito nello specifico modo,deve avere i baffi,i sopracigli depigmentati,deve avere il disegno sulla testa e sui fianchi ,della tonalità specifica,deve avere il fondo chiaro,deve avere le zampe e unghie carnicine. come categoria: se intenso non deve avere nemmeno una piuma con brinatura,se brinato non deve avere zone intense o schiarite, se mosaico,le zone di elezione devono essere precise all'esasperazione diverse tra maschio e femmina, come varietà: deve essere di colore giallo limone,omogeneo,se andiamo sul rosso deve avere o meno le ali e coda bianche a seconda del tipo di mostra, ecc.
    quindi molte più voci da tenere sotto controllo contemporaneamente.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Scusa ma per me è il contrario.... se adesso non si lascia scappare il minimo difetto su tutta questa serie di dettagli è solo perchè una volta appurata la bontà di tipo categoria e colore della maggior parte dei canarini presenti si ricerca l'ottimo da standard proprio in questi piccoli dettagli.
    Se oggi tutte queste voci vengono rigorosamente "penalizzate" è perchè, pur rimanendo variabili assolutamente impegnative ai fini della selezione il loro raggiungimento è quanto meno ipotizzabile... cosa impensabile tanto tempo fa... ragion per cui all'epoca la tolleranza era maggiore!!!
    Saluti
    Renato Gala

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Giusto,ORA la tolleranza è minore.

    Giusto anche precisare che il risultato è ipoteticamente raggiungibile,difatti se guardiamo in giro di canarini di colore da 92 punti pieni ce ne sono ben pochi,mentre il 90 punti(anche qui relativamente pochi) pur essendo un ottimo soggetto è da considerarsi un punto di partenza o quasi.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  4. #14
    Renato Bonaldo
    Guest

    ...ed allaro c'è da chiedersi ma stò bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto???

    ...e sopratutto a chi interessa il lato A vuoto (aria)
    e a chi il lato B pieno (acqua)?

    Una cosa è certa anche a chi come mè non ne sà una cippa di niente in genetica...leggo con interesse.

    ***

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    daccordo con Renato

    Anch'io come Renato non capisco un tubo di genetica però leggere queste discussioni mi affascina.
    Non ho mai visto un soggetto con tutti questi particolari.....perchè non mettete su qualche bella foto?
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Renato Bonaldo
    Il bicchiere è sempre mezzo pieno,xkè fasciarsi la testa prima di romperla.

    Rosario vedremo che si può fare con le foto, se sei abbonato ad Alcedo,unica rivista seria di ornitologia,ci sono diversi tipi con una spiegazione abbastanza dettagliata di come devono essere i vari tipi.
    Si potrebbero mettere quelle foto ma non so se si può in termini legali.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  7. #17
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ciao Gianfranco,decidiamo di cosa vogliamo parlare.Di genetica o di selezione estetica?Personalmente preferirei parlare di entrambe le cose,meglio se contemporaneamente.

    Capisco che la genetica può essere noiosa ed apparire una cosa "superflua" che è megio lasciare perdere,come dici tu,quando si parla di canarini di colore,ma ti assicuro che non è un semplice esercizio di stile o peggio un passatempo tipo battaglia navale per scienziati pazzi che poco hanno a che vedere con la canaricoltura sportiva,e che al massimo possono fare "giochini a confronto" per fare apparire mutazioni nel cardellino(che poi mutazioni non sono,ma sovrapposizioni,la nuove mutazioni non compaiono pasticciando con quelle che già ci sono).

    Gianfranco:Poi ad essere pignoli nell'intenso dominante c'è il fattore del singolo e doppio fattore che come saprai da risultati diversi.
    In altre parole ancora ognuno faccia e tenti quello che vuole ,ma prima di incentivare un accoppiamento intenso x mosaico considerando i figli portatori di mosaico significa solo andare a sbattere contro un muro,specifico, sempre a fine di ottenere soggetti mosaico o brinati da esposizione.


    A cosa pensi mi riferissi quando ho parlato di doppi-intensi,meglio se provenienti da un ceppo di mosaico????
    Se ricordi bene ho vivamente consigliato l'accoppiamento con un maschio mosaico,e solo come ultima alternativa quello con un doppio intenso.
    Prova a chiedere a qualche mosaicista incallito e smaliziato se fa o meno uso di doppi-intensi o di intensi/mosaico,specialmente se è orientato sulla linea maschile,e poi fammi sapere cosa ti dice.
    Se nella tua carriere hai allevato per un certo periodo canarini a categoria mosaico avrai sicuramente notato che,nonostante tutta l'attenzione del caso nell'assortire le coppie tra animali a piuma lunga e piuma medio-corta,dopo un pò di generazioni di accoppiamenti mosaicoxmosaico il ceppo tende a degenerare: piumaggi troppo lunghi e scoposti,sbuffi ai fianche,comparsa di favoriti e soprattutto zone di elezione sempre più piccole e corrose,infiltrate da piume brinate.
    Ora capisco che è difficile dare giudizi senza vedere i soggetti e che l'accoppiamento ideale per le due novelle è con un mosaico,ma in mancanza di questo non c'è nulla di sacandaloso nell'accoppiarle con un doppio-intenso o con un intenso/mosaico.

    Gianfranco:In altre parole che con tale accoppiamento si possa ottenere in prima ,seconda o terza generazione dei brutti mosaico o brinati non so a cosa possa servire.

    Accoppia un doppio-intenso con un mosaico e poi fammi sapere se nelle generazioni successive vengono fuori dei brinati...ci credo solo se li vedo.

    Sul resto,e cioé sulla rusticità o meno dei soggetti nati da linee molto tipiche a livello estetico,avete già detto tutto in maniera impeccabile tu e Renato,io mi limito a sottolineare il fatto che semplicemente la cosa è...normale.Tenere il passo con le due "attitudini" è molto molto difficile,sta a noi trovare il copromesso che più ci soddisfa.

    In ogni caso Gianfranco,ti chiedo scusa già da ora se a volte sono stato troppo schietto e ti posso essere sembrato addirittura irritante,l'ho fatto in assoluta buona fede.Spero che il clima di amicizia resti sempre questo,discussioni accese o meno,l'importante è respirare POSITIVE VIBRATIONS

    Ciao.

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    un pò di "geni" ci sono sempre!!!!!

    Ciao Renato.... intendo Bonaldo
    Ma come di genetica non capisci una cippa? non ci credo!!!!
    E da bravo glosterista.... con i CINAMMON come fai?
    (--°°(--°°(--°°(--°°(--°°(--°°(--°°
    Saluti
    Renato Gala

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Quote Originariamente inviata da Stefano Pompilio Visualizza il messaggio
    Ciao Gianfranco,decidiamo di cosa vogliamo parlare.Di genetica o di selezione estetica?Personalmente preferirei parlare di entrambe le cose,meglio se contemporaneamente.

    Capisco che la genetica può essere noiosa ed apparire una cosa "superflua" che è megio lasciare perdere,come dici tu,quando si parla di canarini di colore,ma ti assicuro che non è un semplice esercizio di stile o peggio un passatempo tipo battaglia navale per scienziati pazzi che poco hanno a che vedere con la canaricoltura sportiva,e che al massimo possono fare "giochini a confronto" per fare apparire mutazioni nel cardellino(che poi mutazioni non sono,ma sovrapposizioni,la nuove mutazioni non compaiono pasticciando con quelle che già ci sono).

    Gianfranco:Poi ad essere pignoli nell'intenso dominante c'è il fattore del singolo e doppio fattore che come saprai da risultati diversi.
    In altre parole ancora ognuno faccia e tenti quello che vuole ,ma prima di incentivare un accoppiamento intenso x mosaico considerando i figli portatori di mosaico significa solo andare a sbattere contro un muro,specifico, sempre a fine di ottenere soggetti mosaico o brinati da esposizione.


    A cosa pensi mi riferissi quando ho parlato di doppi-intensi,meglio se provenienti da un ceppo di mosaico????
    Se ricordi bene ho vivamente consigliato l'accoppiamento con un maschio mosaico,e solo come ultima alternativa quello con un doppio intenso.
    Prova a chiedere a qualche mosaicista incallito e smaliziato se fa o meno uso di doppi-intensi o di intensi/mosaico,specialmente se è orientato sulla linea maschile,e poi fammi sapere cosa ti dice.
    Se nella tua carriere hai allevato per un certo periodo canarini a categoria mosaico avrai sicuramente notato che,nonostante tutta l'attenzione del caso nell'assortire le coppie tra animali a piuma lunga e piuma medio-corta,dopo un pò di generazioni di accoppiamenti mosaicoxmosaico il ceppo tende a degenerare: piumaggi troppo lunghi e scoposti,sbuffi ai fianche,comparsa di favoriti e soprattutto zone di elezione sempre più piccole e corrose,infiltrate da piume brinate.
    Ora capisco che è difficile dare giudizi senza vedere i soggetti e che l'accoppiamento ideale per le due novelle è con un mosaico,ma in mancanza di questo non c'è nulla di sacandaloso nell'accoppiarle con un doppio-intenso o con un intenso/mosaico.

    Gianfranco:In altre parole che con tale accoppiamento si possa ottenere in prima ,seconda o terza generazione dei brutti mosaico o brinati non so a cosa possa servire.

    Accoppia un doppio-intenso con un mosaico e poi fammi sapere se nelle generazioni successive vengono fuori dei brinati...ci credo solo se li vedo.

    Sul resto,e cioé sulla rusticità o meno dei soggetti nati da linee molto tipiche a livello estetico,avete già detto tutto in maniera impeccabile tu e Renato,io mi limito a sottolineare il fatto che semplicemente la cosa è...normale.Tenere il passo con le due "attitudini" è molto molto difficile,sta a noi trovare il copromesso che più ci soddisfa.

    In ogni caso Gianfranco,ti chiedo scusa già da ora se a volte sono stato troppo schietto e ti posso essere sembrato addirittura irritante,l'ho fatto in assoluta buona fede.Spero che il clima di amicizia resti sempre questo,discussioni accese o meno,l'importante è respirare POSITIVE VIBRATIONS

    Ciao.
    Parto dalla fine,
    ci mancherebbe Stefano,anzi devo chiedere scusa anch'io se a volte i miei scritti sembrano "offensivi o irritanti" vi posso solo assicurare che non è mai mia intenzione fare ciò,nemmeno quando ne avrei tutto il diritto,le discussioni che ci sono state finora pur piccantine io le trovo molto costruttive per tutti.

    Tornando ai canarini di colore

    Io nel rispoderti ho sintetizzato all'estremo,per poter parlare di selezione dei canarini di colore bisognerebbe trattare ogni singolo argomento senza mai trasbordare nei problemi laterali che ci sono sempre, non penso che la genetica sia superflua,anzi,solo nei canarini di colore ci sono altri fattori molto importanti, prima della trasmissione genetica del fattore intenso per esempio.

    Doppio intenso,
    Come saprai,il doppio intenso,non lo trovi dietro l'angolo,se lo vuoi te lo devi fare,tutti i canarini che vediamo esposti o in vendita dagli allevatori nessuno è un doppio intenso,primo xkè sono bruttini,secondo xkè l'allevatore o se lo tiene o li da al commerciante,non ci pensa nemmeno di darlo ad un possibile concorrente, così dovendo dare una risposta a Giacomo (16DT)che poneva il quesito su dei soggetti già in suo possesso non ho preso in considerazione altre soluzioni.

    Mosaicisti
    ho la fortuna/disgrazia di abitare vicino e di conoscere bene il/i mosaicisti migliori in Italia e non solo,ti posso assicurare che l'uso degli intensi al fine mosaico ha il solo scopo di vendere canarini scadenti a prezzi alti(questa affermazione scatenerà l'ira di qualcuno ma.......... siamo in democrazia),come già detto in un'altra discussione,con le compensazioni si possono ottenere dei singoli buoni soggetti,ma che al fine selettivo non valgono nulla.
    Tengo a precisare che tutto quanto detto ,poco o niente ha a che fare con la selezione portata avanti con i criteri di giudizio del CLUB del MOSAICO che hanno delle linee tutte loro.

    Piumaggio
    Non si deve confondere la struttura del piumaggio con il colore,ormai siamo al punto di avere brinati con piuma stretta e lunga(prerogativa dell'intenso) e intensi con piuma corta e larga (prerogativa del brinato),nella selezione si deve guardare alla struttura del piumaggio e non alla categoria,vale anche per i mosaico.

    Doppio intenso x mosaico
    in seconda generazione si otterranno dei soggetti che non sono ne mosaico ne brinati,ma dovendo per forza di cose dargli un nome si chiamano brinati ,in gergo brinatoni.


    Vieni alla mostra di Vicenza quest'anno ?
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. cercasi agata opale giallo mosaico
    Da Livio nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-01-10, 01: 30
  2. Maschio giallo mosaico per femmina avorio che ne dite?
    Da 54Raffaele nel forum Canarini di colore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25-12-09, 00: 45
  3. Gli Agata Top. Giallo Mosaico si colorano?...
    Da giuseppe2603 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-01-09, 12: 21
  4. agata giallo mosaico
    Da francesco88 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-10-08, 17: 54
  5. agata rosso mosaico x agata pastello giallo mosaico
    Da 16DT nel forum Canarini di colore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-11-07, 08: 32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi