Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Nido Ciuffolotti.

  1. #11

    x PIER

    Che mi ha scritto in privato ma non riesco a rispondergli io sono vicino a merate o monza ma chiamami pure 333/1431739 ciao

  2. #12

    Quote Originariamente inviata da marco novelli Visualizza il messaggio
    Ciao Simone, benvenuto nel forum! Questo è veramente un anno molto strano, ogni anno andiamo peggio. Io mi ritrovo con tutte le coppie che fanno la parata nuziale come dici Tu ed una ha già costruito il nido su un rametto.
    Che fare! Metti pure i nidi e attendi gli eventi. Se continua cosi entro una ventina di giorni avranno il nido e saremo arrivati a metà marzo per cui i piccoli dovrebbero nascere a fine marzo primi aprile. In quel periodo le giornate si saranno allungate e con un po di fortuna.... Ciao
    Secondo me l'entrata in estro precoce dipende dall'alimentazione e non solo dalla temperatura e dal fotoperiodo, quando gli uccelli dispongono del cibo necessario a portare avanti una nidiata, questo rappresenta per loro uno stimolo sufficiente alla riproduzione. Quando questi tre parametri sono ottimali e sono presenti simultaneamente, la riuscita riproduttiva è probabilisticamente maggiore.

  3. #13
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    09-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    In teoria Tommaso dovrebbe essere cosi ma un poco di esperienza ormai me la sono fatta e i miei ciuffolotti sono a pane e acqua da ottobre. Eppure stanno nidificando ugualmente. Riassumendo: luce = poca, alimentazione= poverissima, temperature= nella norma, eppure nidificano ugualmente. Evidentemente bisogna rivedere i parametri perchè qualcosa sta accadendo ma a noi sfugge cosa. Ogni anno anticipano sempre più pur essendo, almeno i miei, all'esterno in voliere scoperte . BOH!
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  4. #14

    anche i miei sono in voliere esterne pero' devo dire che gia' da un mese ho iniziato a fornire almeno una volta alla settimane tarme farina o miele e sempre 1volta alla settimana semi germinati ora avevo gia' cominciato a moltiplicare per due...comuque devo dire che gia' fanno una bella primavera potente boh staremo a vedere anche perche' come dicevo sono un novello dei ciuffi e mi sa' che qualche errore lo dovro' pur fare....ciao

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Per me dipende molto anche dal clima nelle varie zone, anch'io ho delle coppie di ciuffolotti in voliere esterne col frontale esposto a sud, la cosa curiosa è che alcune provengono dall'allevamento di Marco ma la differenza è che le mie non hanno iniziato a far niente, si vede che i maschi sono indietro... eppure la luce e l'alimentazione è la stessa.......

    Di solito in trentino prima di giugno i ciuffolotti non si riproducono, nemmeno in natura..
    Alessio

  6. #16

    Marco,
    anche tu concordi che teoricamente dovrebbe essere così, ma come dici tu la teoria non rispecchia sempre la realtà dei fatti.
    Penso comunque che ogni soggetto si comporti diversamente anche in base alle condizioni microclimatiche ed alimentari a cui è abituato.
    La natura non è sempre così prevedibile come ci aspettiamo che sia.
    Ciao.

  7. #17

    Infrascare??

    Sempre io a consultare voi esperti....i nidi che ho presso tipo a gabbietta da esterno gli ho ricoperti bene bene con materiale tipo albero di natale per avere un po ' di privacy...ma devo infrascare anche attorno al nido,che si trovano in voliera, ho e' abbastanza questo tipo di mascheratura.
    nella voliera ci sono piante pero' dove posizionero' i nidi non c'e' nulla..solo la parete con i suoi posatoi... grazie.

  8. #18

    prontiii......viaaaaa

    la prima coppia dei miei ciuffi ha quasi finito di fare il nido.....in voliera esterna..e con 4 gabbietta da nido belle belle oscurate da verde finto se' scelta un nido in fibra di cocco in bella mostra....evviva la natura!!!!!!!!!

  9. #19

    simone tieici aggiornati ciao

  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384
    Ciuffolotti al nido.


+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Ciuffolotti
    Da sergio697 nel forum Ciuffolotto
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19-10-09, 21: 45
  2. Ciuffolotti
    Da piergiovanni tosco nel forum Ciuffolotto
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 17-10-09, 12: 41
  3. ciuffolotti
    Da lizar nel forum Cerco
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 30-08-09, 22: 39
  4. ciuffolotti
    Da christian nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 07-07-09, 22: 40
  5. Ciuffolotti
    Da francoiw2kbv nel forum Le vostre foto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-12-08, 10: 11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi