Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 38

Discussione: Gabbie voliere e... Misure minime!

  1. #21
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Quote Originariamente inviata da flash Visualizza il messaggio
    una coppia di turchesi si riproduce in 60x45x45 ?
    Si riproduce...ma è una misura piccola per loro, io la tengo li solo il tempo di due covate ( da marzo ad agosto...)poi riapro la 120 assieme a un'altra coppia.

    La misura per i neophema è una 90cm...


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  2. #22
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao concordo pienamente con quanto detto dal dott. crosta e da roberto, però e anche vero ciò che dice matteo, ormai nella magioranza dei casi si tratta di esemplari nati da generazioni in cattivita, e misure di 3/4m per una coppia di gropponi, come alcuni testi riportano, sono davvero difficili da mettere in pratica per la maggior parte di noi.................quindi perche invece di dare le misure minime per la riproduzione, diamo le misure minime per garantire il loro benessere, anche perche una coppia sana e in forma riproduce anche meglio..................

    ciao
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #23
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da LorenzoCrosta Visualizza il messaggio
    Io credo che si debba ormai non solo affrontare il problema delle misure minime in cui gli uccelli possono riprodurre, ma anche delle misure minime che ragionevolmente la Forestale e altri organismi preposti a controllare ci chiederanno di rispettare. Ovvio che si dovrà combattere ed argomentare circa le misure da rispettare, ma se vogliamo apparire seri non possiamo certo più sostenere che i cenerini devono stare in 1 metro cubo perché possono riprodurre lì dentro...
    Ricordiamoci che vorremmo essere dei tutori del benessere dei pappagalli.
    Lorenzo
    Verissimo, ma ci sono anche situazioni che lasciano un po' perplessi.

    Esempio: un mio amico alleva Cenerini, prima li teneva in voliera ma stavano sempre tutti e due nel nido: non si vedevano mai! Tanto che, scherzando, gli dicevo che non era vero che aveva i Cenerini perchè non glieli avevo mai visti.
    Ad ogni modo riproducevano e i figli li metteva in voliera per irrobustirsi.
    A quel punto, però, ha trasferito i riproduttori in un gabbione da metro cubo, che era già troppo grande, perché la coppia stava praticamente sempre dentro il nido e ha liberato così una voliera per i novelli.
    Con questo non consiglerei mai a nessuno di tenere dei Cenerini in un gabbione da 1 metro cubo, però non mi sento neanche di criticare più di tanto il mio amico...

    Altro esempio, personale. L'estate scorsa, in vacanza, sono andato a trovare un allevatore di Ecletti che era in zona. Teneva i suoi soggetti in gabbie inferiori o uguali al metro cubo e TUTTE avevano i piccoli nel nido. Mi moglie mi ha detto: "Hai visto? Tu tieni i tuoi in una reggia (voliera lunga 5m. alta 2m. e larga 1m) e non ti hanno ancora fatto neanche un piccolo!"
    Al di là della soddisfazione di una riproduzione, certo non terrei mai i miei Ecletti in quelle condizioni per ottenere dei piccoli perchè credo alla fine che non rispetti il loro benessere: per me è bellissimo vederli volare, giocare con i rami ecc., però certo la situazione che ho visto fa pensare.

    Voglio dire, il discorso dimensioni voliere mi sembra molto vasto e mi pare ci siano moltissimi aspetti da approfondire.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #24
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di LorenzoCrosta

    L'avatar di LorenzoCrosta
    Registrato dal
    11-06-08
    residenza
    Montevecchia
    Messaggi
    42

    Roberto, giustissime osservazioni, ma vorrei fare un appunto: perché i cenerini riproducono bene in un scatola da 1 metro cubo? probabilmente perché sentono di potere controllare bene un ambiente così ristretto e quindi sono sicuri di offrire una buona protezione al nido e ai pulcini... ma (e qui li vedo io,) c'è invariabilmente una flessione nella riproduzione dopo un paio di anni, e per di più moltissimi soggetti (soprattutto le femmine), si ammalano (aspergillosi, malattie respiratorie, ecc), per essere state troppo a lungo nel nido... ne vale la pena? Io credo di no.
    Comunque il segreto è attuare delle misure adatte a fare si che i pappagalli sentano proprio e proteggibile il nido e la zona circostante.
    Lorenzo
    Dr. Lorenzo Crosta, med. vet. - PhD
    Consulenze Aviari, per Animali Esotici e da Zoo

    Consulente Veterinario Ufficiale dei Programmi di Conservazione dell'Ara di Spix e dell'Ara di Lear

    Clinica Veterinaria Vontecchia
    Via Como, 5 - 23874 Montecchia (LC)
    Tel. 039-9331123
    Cell. 334-9438240
    email: lorenzo_birdvet@yahoo.com

  5. #25
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    quoto in pieno roberto e il dott. crosta, per questo credo che sia utile fornire in questo post, le dimensioni minime per il benessere dei soggetti..............
    roberto una possibile soluzione per tutti quei casi come il tuo, potrebbe essere dividere la voliera, in modo da ricavare una pate protetta e chiusa, di circa un metro quadro, in cui gestire l'alimentazione e la riproduzione, in questo modo la coppia avrebbe sia lo spazio per volare e mantenersi in forma sia un rifuggio dove potersi sentire protetti

    ciao
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ivan2391


    Registrato dal
    22-03-11
    residenza
    Castelfranco E.
    Messaggi
    12

    Info su gabbia lori

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum...
    Secondo voi una coppia di lori arcobaleno può riprodurre in una volieretta larga 80 cm, profonda 100 cm e alta 110 cm ?

  7. #27
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Io credo che bisogna assolutamente evitare di costringere gli animali in spazi stretti. Come dice il Dr Crosta, è facile farsi prendere la mano vedendo risultati nel breve periodo, ma pensate alle conseguenze. Un cenerino secondo me può (anzi, deve!) vivere anche 30 anni in cattività...bè, 30 anni in un metro cubo non li auguro a nessun pappagallo. Date spazio ai vostri animali, compatibilmente alla loro taglia, al vostro buon senso e alle vostre possibilità. Se poi vi rendete conto che non potrete garantire un'esistenza felice al vostro animale, allora prendetene uno più piccolo, la soddisfazione è esattamente la stessa!
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  8. #28
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di genova1962

    L'avatar di genova1962
    Registrato dal
    07-01-09
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    392

    Quote Originariamente inviata da ivan2391 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum...
    Secondo voi una coppia di lori arcobaleno può riprodurre in una volieretta larga 80 cm, profonda 100 cm e alta 110 cm ?
    potrebbe, ma e' decisamente troppo piccola. In una volieretta di queste dimensioni al massimo ci puo' stare una coppia di pappagalli del sengal o altre specie di dimensioni simili.

  9. #29
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di francesco89


    Registrato dal
    26-01-11
    residenza
    Teano
    Messaggi
    89

    Salve ragazzi, una coppia di parrocchetti veloci (lathamus discolor) di che spazi necessitano?

  10. #30
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da francesco89 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, una coppia di parrocchetti veloci (lathamus discolor) di che spazi necessitano?
    Ciao,
    Almeno una gabbia da 120 x 100 x 80. Si tratta di animali di piccola taglia ma abituati al volo.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi