Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 38 su 38

Discussione: Gabbie voliere e... Misure minime!

  1. #31
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Verissimo, ma ci sono anche situazioni che lasciano un po' perplessi.

    Esempio: un mio amico alleva Cenerini, prima li teneva in voliera ma stavano sempre tutti e due nel nido: non si vedevano mai! Tanto che, scherzando, gli dicevo che non era vero che aveva i Cenerini perchè non glieli avevo mai visti.
    Ad ogni modo riproducevano e i figli li metteva in voliera per irrobustirsi.
    A quel punto, però, ha trasferito i riproduttori in un gabbione da metro cubo, che era già troppo grande, perché la coppia stava praticamente sempre dentro il nido e ha liberato così una voliera per i novelli.
    Con questo non consiglerei mai a nessuno di tenere dei Cenerini in un gabbione da 1 metro cubo, però non mi sento neanche di criticare più di tanto il mio amico...

    Altro esempio, personale. L'estate scorsa, in vacanza, sono andato a trovare un allevatore di Ecletti che era in zona. Teneva i suoi soggetti in gabbie inferiori o uguali al metro cubo e TUTTE avevano i piccoli nel nido. Mi moglie mi ha detto: "Hai visto? Tu tieni i tuoi in una reggia (voliera lunga 5m. alta 2m. e larga 1m) e non ti hanno ancora fatto neanche un piccolo!"
    Al di là della soddisfazione di una riproduzione, certo non terrei mai i miei Ecletti in quelle condizioni per ottenere dei piccoli perchè credo alla fine che non rispetti il loro benessere: per me è bellissimo vederli volare, giocare con i rami ecc., però certo la situazione che ho visto fa pensare.

    Voglio dire, il discorso dimensioni voliere mi sembra molto vasto e mi pare ci siano moltissimi aspetti da approfondire.
    Esattamente, gli aspetti possono essere più di uno, ma se ci si allarga un pò con le dimensioni è sempre, per chi ha lo spazio, una cosa buona. Una delle mie coppie di cenerini, tanto per dire, è ex cattura, e come tale, sapete tutti voi, vive nel nido, però è in una voliera identica a quella delle altre coppie di cenerini, ovvero larghezza 130 cm, altezza 200 cm, e profondità 280 cm. Sembrerebbe non avere senso, e forse non lo ha, ma è la cosa giusta, e non li sposterò mai da lì. Del resto, se vi dico che la coppia più piccola che ho, dei senegal, li sto spostando in una voliera da 2 ad una da 4 metri cubi, e i patagonia traslocano in una voliera da 6 metri cubi? Fai bene Roberto a tenerli in voliere così ampie, noi che ce lo possiamo permettere.

  2. #32
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quindi per una coppia di Lori l'ideale sarebbe averli in una voliera almeno da 2 metri di lunghezza x 1 metro di altezza x 1 metro di larghezza? sarebbe già buona questa dimensione giusto?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  3. #33
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Quindi per una coppia di Lori l'ideale sarebbe averli in una voliera almeno da 2 metri di lunghezza x 1 metro di altezza x 1 metro di larghezza? sarebbe già buona questa dimensione giusto?
    credo proprio di si Luca, un bel gabbione sospeso di quelle dimensioni è l'ideale..
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  4. #34
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico lippolis

    L'avatar di enrico lippolis
    Registrato dal
    09-01-18
    residenza
    juiz de fora
    Messaggi
    70

    Rosemary Low mi ha scritto gentilmente che la lunghezza minima per una coppia di kakarikis fronte rossa o una di groppone rosso è di 240 cm. Lunghezze attorno ai 150 vanno bene solo per i Forpus, Neophema e Bolborhynchus, sempre detto da lei.

  5. #35
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Concordo con te.
    Pappagalli e parrocchetti australiani necessitano di ampio spazio di volo, essendo animali alquanto attivi e presentando una muscolatura alare notevolmente sviluppata.
    Purtroppo non sempre è possibile garantire circa 3 mt di lunghezza per la singola coppia; credo possa rappresentare una valida alternativa alloggiare le coppie riproduttive in gabbioni da almeno 150-200 cm, trasferendo i riproduttori a riposo, giovani e novelli in voliere comuni di almeno 3-4 mt.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #36
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico lippolis

    L'avatar di enrico lippolis
    Registrato dal
    09-01-18
    residenza
    juiz de fora
    Messaggi
    70

    Grazie Luca.
    Secondo te, una coppia di pyrrhura leucotis leucotis, che più o meno ha dimensioni e peso di un bourke, può vivere a proprio agio in un gabbione da 150?

  7. #37
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico lippolis

    L'avatar di enrico lippolis
    Registrato dal
    09-01-18
    residenza
    juiz de fora
    Messaggi
    70

    Pyrrhuras are extremely active and need
    a flight of an absolute minimum of 2m.
    Rosemay Low, comunicazione privata

  8. #38
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico lippolis

    L'avatar di enrico lippolis
    Registrato dal
    09-01-18
    residenza
    juiz de fora
    Messaggi
    70

    The minimum size would be 2.1m (7ft long). Bourke's are
    usually kept as aviary birds.
    Rosemary Low sui bourke, comunicazione privata

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi