Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32

Discussione: allevatori di Arricciati Padovani

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da Nord salentino Visualizza il messaggio
    John hai perfettamente ragione, certo che una volta creato un proprio ceppo nn si và ogni anno ad acquistare nuovi soggetti, ma ci si limita ad accoppiare quelli del proprio allevamento per poi andare a "rinsanguare" ogni 6-7 anni con l'acquisto di qualche ottimo soggetto sempre da allevatori esperti e fidati.

    poi c'è da dire che sulla consanguinetà se ne sono dette tantissime, e se ne parlerà anche in futuro perchè ci sono teorie in forte contrasto.
    Ciao Stefano, sono contento che la vedi come me. Una sola cosa sulle teorie, dipende se vengono da allevatori esperti e da studiosi. Quello che ho scritto e' frutto di quello che ho letto in tanti libri e articoli e un pochino dalla mia esperienza personale. Io di carattere non sono conservatore ma se leggo che piu' di un esperto esprimono piu' o meno la stessa teoria provo a non fare quello sbaglio. Poi come in ogni situazione ognuno ha la scelta da fare.

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arricciato75


    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    69

    quest'anno metto in riproduzione 10 copie di padovani, di cui 4 coppie sono nati nel mio allevamento negli ultimi 2 anni in piu' ho preso 4 soggetti da un noto allevatore che mettero insieme a 4 miei, con la speranza che tutto vada per il meglio..anche se devo dire che alcuni soggetti ancora non li so sessare, non homolto tempo, per guardarli e magari sentirli cantare, comunque sono incerto per 2 femmine quelle acquistate, mentre le mie le riconosco, dall'atteggiamento...devo aspettare ancora un po'..

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arricciato75


    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    69

    devo dire che negli ultimi anni basta vedere un soggetto e riesco a capire chi e' l'allevatore,(parlo di soggetti da mostra), anche se ci sono alcuni soggetti che sembrano parigini , superano i 19-20 cm, altri piu' piccoli intorno ai 18, una volta li vogliono grandi una volta piu' piccoli, negli ultimi anni si fa un po di confusione con i padovani...

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Quote Originariamente inviata da arricciato75 Visualizza il messaggio
    devo dire che negli ultimi anni basta vedere un soggetto e riesco a capire chi e' l'allevatore,(parlo di soggetti da mostra), anche se ci sono alcuni soggetti che sembrano parigini , superano i 19-20 cm, altri piu' piccoli intorno ai 18, una volta li vogliono grandi una volta piu' piccoli, negli ultimi anni si fa un po di confusione con i padovani...
    si quello che dici è verissimo, anche un mio amico allevatore di padovani da più di 25 anni mi diceva che le cose sono molto cambiate negli anni. Ho visto i suoi padovani ,sono molto grandi e anche molto simili a dei parigini,... ci sono giudici che premiano il padovano di grande taglia ,atri invece che premiano quel padovano magari con 2 cm in meno ma perfetto nei particolari.
    Su questo stato di confusione, tempo fà ho letto un articolo se non sbaglio su I.O oppure Alcedo.
    Lo stesso capita con i parigini attuali, se ne trovano pochissimi davvero belli come una volta; molti purtroppo sono dei meticci.

    C'è da dire che ogni anno la selezion fà progressi, e spesso le cose cambiano visibilmente.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arricciato75


    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    69

    alcuni amici allevatori ,anche un giudice di arricciati,nel mese di ottobre mi hanno fatto visita nel mio locale d'allevamento sono rimasti quando hanno visto i miei padovani, addirittura il giudice mi ha detto che erano piu' vicino ai parigini che ai padovani,e quindi ho dovuto dare via i soggetti che mi ha scartato, uno lo ha preso lui che dice gli riccordava molto i parigini anni 70 ...e m ,i ha fatto lasciare uno bianco che somiglia molto al vecchio milanobianco,...

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    e anche tu eri della stessa opinione del tuo amico giudice, cioè anche tu riconoscevi che i tuoi padovani forse erano già usciti un pò fuori standard ?
    se così fosse, hai fatto bene a rigenerare tutto.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arricciato75


    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    69

    Si..Di corpo troppo grandi e simili ai parigini con la testa di padovano molti con le faggianine, e le sopracciglia troppo accentuate, e se vedi i genitori un maschio07 testa liscia da 92 punti, e una bella femmina 07 ciuffata con un ciuffo perfetto,i piccoli del 2008 delle sventole circa 2 o tre cm piu' ,sia maschi che femmine , ne ho lasciati 3 su 8 e ho comprato 2 femmine ciuffati e un maschio testa liscia belli, me li ha scelti un giudice, conosceva i sogetti che dovevo compensare, risultato su tre coppie 16 novelli, di cui tre buoni e il resto tutti mezzi Parigini , a Reggio Emilia i testa liscia, li scambiavano per Parigini, addirittura uno che ne aveva acquistato uno a voluto uno dei miei , invano piu' volte gli dicevo che non erano parigini ma padovani ...

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    che confusione ahah

    questa è bella... ^^((
    c'è tanta confusione in giro, ma io mi chiedo i tuoi testa liscia per essere scambiati come parigini presentavano in testa la calotta ad elmo cadente su un lato o su entrambi?se così fosse erano davvero dei parigini.
    cmq è verissimo quello che dici, anche io in molte mostre ho visto esposti dei grossi padovani che sicuramente non sfigurerebbero nella categoria dei parigini; è quasi la stessa situazione confusa che si ha purtroppo per parigino-AGI.
    ciao

    p.s. complimenti, sta nascendo una bellissima discussione sul mondo degli arricciati!!
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  9. #19
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Complimenti per la discussione, molto interessante. Queste che dicevate applica a tutte le razza di forma. Se non si sta attenti ad accoppiare soggetti che rapprestano il piu' possibile lo standard finiamo a riprodurre soggetti che sempre si allontanano dallo standard . Per esempio anni fa dicevano che qualche allevatore di glosters usavo un norwich di taglia piccola per provare a riprodurre un consort piu' rotondo ma il risultato fu che la testa di questi soggetti si allontanava dallo standard del gloster e si avvicinava a quello del norwich. Lo scorso anno un principiante mi ha chiesto di dare il mio parere su alcuni nord che aveva comperato, alcuni di loro erano probabilmente un incrocio con gli arricciati del sud perche' la forma ecc. non era ne di nord ne dei sud. Ho visto dei padovani belli ed altri certamente da scartare non solo qui da noi ma anche a Reggio. Io ho la mia filosofia su questo argomento ed e' meglio avere un paio di soggetti buoni che cinque o dieci mediocri o quasi.

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    è vero John, spesso molti allevatori cercano degli accoppiamenti e incroci improbabili per migliorare solo un aspetto dei propri canarini,così facendo però spesso si mettono sul mercato dei meticci.
    ben venga la selezione per avere nuove razze, basta che sia fatta da gente competente e molto preparata,altrimenti si rischia solo di rovinare le spendide razze che abbiamo al giorno d'oggi.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi