Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: allevatori di Arricciati Padovani

  1. #21
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arricciato75


    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    69

    Concordo con John e Stefano, il problema che ci sono molti allevatori che hanno un'idea sbagliata dello standard dei Padovani, oppure c'e' maggiore richiesta di Padovani Giganti, come diceva Stefano i miei Padovani testa liscia avevano la calotta ad elmo cadente da un lato alcuni e alcuni su tutte e due i lati, quindi penso che quei soggetti in generazioni non molto lontano sono stati incrociati con i Parigini o con agi, per questo infatti cerco di farmi un ceppo mio sempre con la speranza che i miei soggetti, piacciono..
    Anche per i Nord la stessa cosa, alcuni sembrano dei padovani senza collare grossi,con il jabbot alto e la testa con soppraciglia marcate , ne ho visti molti in giro per le varie mostre alcuni anche premiati....

  2. #22
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    bè se avevano la calotta a elmo allora erano sicuramnete incrociati con i parigini purtroppo.
    il tutto è frutto si selezioni sbagliate.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Noto con dispiacere che quello che si scrive su Italia Ornitologica viene letto poco. Ho scritto fiumi di articoli che parlano di Padovani di taglia del Padovano della confusione ma chi ha scritto sul forum non ha letto un rigo di quello che scrivo. Mi dispiace. In questo momento come non mai, ci sono due linee di allevatori di Padovani uno che cura la grandezza del soggetto l'altra che cura la bellezza del Padovano. Purtroppo anche nei giudizi ci sono giudici che preferiscono i Padovani grossi e ce ne sono che li vogliono perfetti nei connotati indipendentemente della grandezza (taglia). Io allevo Padovani da 25 anni (ho vinto il campionato italiano nei testa liscia stamm e ho fatto il terzo nei ciuffati stamm)e i miei padovani chi li ha visti ha notato che sono grandi quanto un grosso Arr. del Nord ma hanno i connotati perfetti. La taglia dei miei padovani è più grande di quella di un Nord solo nella larghezza e nella presenza di arricciature secondarie (colletto ecc) ma di lunghezza sono quanto un Nord ho notato negli anni che aumentando la taglia aumentano i problemi.Con questo mi mantengo con soggetti di 18 cm che sono perfetti e dico perfetti perchè negli anni i miei padovani sono tali nessun soggetto è privo di collarino, nessun soggetto testa liscia ha fagianine. nessun ciuffato ha la calvizie e questo è un mio vanto. Anche quando non vinco sono soddisfatto che i vari allevatrori che allevano Padovani mi fanno i complimenti e a volte a Reggio Emilia oai camp. italiani sono il vincitore morale a volte sono il vero
    vincitore ma va bene lo stesso sono un giudice e devo rispettare lo standard sia quando giudico sia quando allevo.
    Giuseppe Nastasi

  4. #24
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ciao Giuseppe

    Quote Originariamente inviata da Giuseppe Nastas Visualizza il messaggio
    Noto con dispiacere che quello che si scrive su Italia Ornitologica viene letto poco. Ho scritto fiumi di articoli che parlano di Padovani di taglia del Padovano della confusione ma chi ha scritto sul forum non ha letto un rigo di quello che scrivo. Mi dispiace. In questo momento come non mai, ci sono due linee di allevatori di Padovani uno che cura la grandezza del soggetto l'altra che cura la bellezza del Padovano.

    Giuseppe Nastasi
    ciao Giuseppe mi fà molto piavere risentirti in forum, io ti posso assicurare che avevo letto il tuo articolo sui padovani che hai mensionato in precendenza,solo che non ricordavo a quale rivista appartenesse... infatti in questa stessa discussione in forum ,avevo scritto qualche messaggio fà proprio questo:

    "...Su questo stato di confusione, tempo fà ho letto un articolo se non sbaglio su I.O oppure Alcedo."

    ti posso assicurare che concordavo già allora con quanto letto nel tuo articolo,quindi non posso fare altro che darti nuovamente ragione.In questa discussione si stava parlando proprio di questa attuale situazione abbastanza confusa sui Padovani,... che poi a dirla tutta secondo il mio modesto parere investe gran parte delle razze arricciate ( Nord,Parigino,Agi..)

    ... parliamone insieme

    ciao.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  5. #25
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arricciato75


    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    69

    sig. Giuseppe non e' vero che non ho letto l'articolo anzi ho aperto la discusione proprio per questo,non ci sono molte persone che parlano di arricciati,per fortuna c'e' Stefano,ma siamo pochi e non abbiamo supporto ...sono veramente contento, del suo intervento Sig. Giuseppe se permette le volevo chiedere perche' negli ultimi anni i Padovani che vincono sono veramente grossi , e anche quelli del sito del Club...???

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Non aggiugo altro a quello che ho scritto sull'articolo: PADOVANO MON AMOUR e cioè che il problema si è ulteriormente accentuato quando il presidente della c.T. Arricciati fu il prof. Luciano Viola che da subito comandò di penalizzare i Padovani piccoli e premiare i grossi soggetti. Da quel momento il problema si accentuò. Adesso questa C.T. non dice nulla mai e la situazione è statica ci sono colleghi che vogliono Padovani proporzionati e belli ci sono altri che prediligono i soggetti grossi.Non dico nulla io continuo sulla mia strada nel frattempo per esempio a Reggio totalizzo 87 al Campionato italiano 92..... io marcio convinto di essere nel giusto.
    Giuseppe Nastasi

  7. #27
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Su questo argomento si potrebbe scrivere all'infinito, personalmente ho allevato con enorme successo questo canarino per circa 15 anni e solo da pochi anni ho smesso per dar posto in allevamento agli agi.
    Le indicazioni della vecchia ctn non hanno fatto altro che contribuire a rovinare un canarino che gia' stava attraversando una crisi, praticamente l'indicazione di premiare canarini solo per la taglia, ha spinto gli allevatori, " allevatori pasticcioni" a meticciare il padovano con il parigino, ma questi allevatori con la complicita' di alcuni giudici non si sono resi conto che effettivamente la taglia era aumentata, a discapito pero' di tutte le altre caretteristiche, a mio avviso piu' importanti, tipo testa e collo, infatti oggi difficilmente si puo' ammirare alle mostre un canarino che vanta una bella testa, priva di faggianine e con collare ben posizionato, cosi' come i ciuffati, rari sono canarini che presentano un ciuffo ben centrato ben raccordato.
    La cosa ancora piu' grave che nonostatnte il canarino vada sempre piu' verso il fondo, la ctn in carica non interviene per cercare di salvare il salvabile e per dare un inversione di tendenza.
    Come gia' detto, la colpa oltre della ctn del tempo con a capo il Viola, e' dei giudici che alla presenza di canarini con teste mosse a mo' di parigini non hanno punito in maniera severe detti canarini in modo da frenare questo meticciamento.
    Onestamente adesso ci troviamo dinanzi a canarini pessimi, pochi a mio giudizio sono i soggetti che potrebbero arrivare alle mostre almeno a 90 punti.
    Il lavoro per recuperare il padovano e' lingo e duro, ma deve intervenire la ctn, che dovrebbe costringere giudicie allevatori a lavorare in un dterminato modo, " il dubbio che mi assale, e' in grado questa ctn ad intervenire tecnicamente?", francamente penso propio di no.
    Ad arr. 75, posso dire:
    Non e' sbagliato accoppiare padre con figlia, ma da esperienze personali posso dire:
    Ci sono razze tipo arr. del nord, fiorini, che sopportano benissimo la consanguinita' anche quella piu' spinta e razze tipo parigino, agi, padovano che invece ne soffrono, mostrando come conseguenza cecita', muta difficile, difficolta' riprodduttive e scarsa resistenza alle malattie.
    Io personalmente che sono un seguace della consanguinita' applicata in allevamento, e che applico da quasi un ventennio ai miei arr. del nord, che non hanno mai mostarto debolezza o tare degenerative, dopo poco tempo dovetti abbandonare tale tecnica per i padovani, ritornando ad accoppiamenti basati solo sulla compensazione.
    Inoltre quando si cerca di migliorare la taglia, intesa come lunghezza, non si deve mai meticciare, ma bisogna applicare le regole basilari in tutti gli allevamenti, come la selezione ed effettuare acc. mirati, aiutare con alimentazione ricca e magari effettuare acc. spinti, tipo brin x brinati.
    Salvatore Cremone.
    Salvatore Cremone


  8. #28
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    credo che la CTN dovrebbe fare un pò di chiarezza su questi argomenti,altrimenti non si saprà mai se è giusto o sbagliato esporre lo standard dei propri soggetti

    p.s. Salvatore mi fà piacere rileggerti in forum
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  9. #29
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arricciato75


    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    69

    concordo con quanto detto da Stefano, ringrazzio il Sig Cremone del suo intervento, e del consiglio e volevo approfittare per chiedere, ho un ottimo soggetto di Padovano testa liscia giallo brinato ottima testa e collare del 2006, e volevo accoppiarla con la figlia testa liscia bianca con la calotta nera buona di taglia per mantenermi quelle caratteristiche del maschio che penso sia l'ultimo anno di riproduzione per lui, ho anche altri figli ma come dicevo prima sono parigini piu' che padovani, secondo lei puo' andare ho mi consiglia di cambiare accoppiamento...grazie..

  10. #30
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da arricciato75 Visualizza il messaggio
    concordo con quanto detto da Stefano, ringrazzio il Sig Cremone del suo intervento, e del consiglio e volevo approfittare per chiedere, ho un ottimo soggetto di Padovano testa liscia giallo brinato ottima testa e collare del 2006, e volevo accoppiarla con la figlia testa liscia bianca con la calotta nera buona di taglia per mantenermi quelle caratteristiche del maschio che penso sia l'ultimo anno di riproduzione per lui, ho anche altri figli ma come dicevo prima sono parigini piu' che padovani, secondo lei puo' andare ho mi consiglia di cambiare accoppiamento...grazie..
    Per prima cosa devi accertarti se le tare dei parigini provengono dal maschio o dalla femmina.
    Cerca di accoppiare canarini che presentano un ottima testa magari a discapito del resto, ma cerca di selezionare un gruppo con questa caretteristica, cerca di essere molto severo nella selezione, solo cosi' potrai ottenere dei buoni soggetti.
    Magari per l'anno prossimo se vieni a Reggio e ti serve qualche soggetto posso fartelo cedere in mostra scambi da un mio conoscente che ha soggetti con ottime teste, spendendo anche relativamente poco.
    Secondo il mio parere non occorre comprare in esposizione, paghi di piu' e geneticamente sono simili ai soggetti dello stesso allevatore che trovi in mopstra scambi, bisogna solo saper scegliere.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi