Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: sessaggio cardellino

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    sessaggio cardellino

    a novembre ho acquistato un maschio di cardellino major anellato 2009 con lo scopo di ibridarlo con una ciuffolotta novella del mio allevamento.il problema è che,da quando è con me non l'ho ancora sentito emettere alcun suono.eppure appare in ottima salute,vivace e con piumaggio attillato ed è anche tranquillo,non si agita in mia presenza,però sembra muto!come livrea sembra un maschio ,la mascherina deborda ben oltre l'occhio ,le spalline in effetti non sono nerissime,ma trattandosi di un novello credo che sia normale .che ne dite?

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    Penso che possa essere ancora del tutto normale, l'importante sarebbe sapere dove lo tieni alloggiato se all'interno all'esterno e le ore di luce che riceve, vedi di posizionarlo alla luce diretta e lascialo tranquillo senza che senta la presenza umana, se puoi mettigli a dovuta distanza qualche altro uccellino sia maschio che femmina, potrebbe invogliarlo ad iniziare almeno a canticchiare.
    Infine se riuscissi a mettere delle foto gli altri appassionati potrebbero di sicuro darti qualche rassicurazione in più sul sesso.
    ciao, e non aver fretta, se è maschio si farà sentire molto presto

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    infatti, qualche foto sarebbe la cosa migliore

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Ciao non aspettarti che un major canti come un nostrano, aspetteresti invano!! Il problema dei major è che la distinzione tra maschio e femmina è meno facile rispetto ai nostrani!! Bisogna vedere da chi hai preso il soggetto se nel sangue potrebbe avere la mutazione witcop che peggiorerebbe sicuramente il riconoscimento del sesso. Tra l'altro i major sono molto stazionari, più tranquilli e propensi al contatto umano!!
    Qualche foto sarebbe utilie per darti qualche opinione più precisa!! La questione del novello non ha basi inquanto il piumaggio ora come ora si dovrebbe capire a meno che non abbia avuto qualche problema, e anche come canto dovrebbe comunque emettere almeno qualche verso, un richiamo, soprattutto considerato che sta da solo senza alcun altro uccelletto nelle vicinanze!! Attendiamo delle foto, ciao e a presto.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Domenico Greco

    L'avatar di Domenico Greco
    Registrato dal
    14-01-10
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    73

    Mettilo da solo e fai in modo che non veda ma possa sentire i suoi simili. Anche se femmina qualcosa dovrà pur emettere, tienici aggiornati e se possibile carica qualche foto.
    ciao

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il card è alloggiato in gabbia da solo in locale interno a luce naturale.è l'unico che possiedo perchè allevo ciuffolotti e volevo tentare l'ibridazione con una femmina ,appunto di ciuffolotto.però ,avendo dei dubbi sul sesso non so che fare.le foto non le so fare ,non ho neppure la macchina fotografica.è possibile che sia una femmina ,pur con quella mascherina ben oltre l'occhio?

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Pierre come ti scrivevo prima nei major può capitare che ci siano femmine che hanno mascherine molto ampie, e maschi che invece le hanno piccole, ovviamente bisogna controllare sia la grandezza del becco, il colore dei baffetti e delle spalline, e anche se il nero è un nero lucido o opaco!! La banda alare gialla ampia nei maschi e stretta nelle femmine. Allora visto che non puoi inserire foto prova a fare così!
    Lo prendi in mano e controlli che i baffetti siano neri tutti senza qualche baffetto bianco, poi controlla la spallina se è nera lucida e controlla aprendo l'ala se il giallo nelle penne è molto ampio o sottile e piccolo. Poi mettilo di profilo e controlla che il becco sia bello grosso. Comunque anche dal solo atteggiamento si potrebbe capire se è maschio o femmina! Per il resto se non riesci a caricare nessuna foto, mi diaspiace ma di altro non so cosa dirti.

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dante

    L'avatar di dante
    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    caorle
    Messaggi
    261

    altri segni del maschio sono: soffiando sul petto si dovrebbero vedere delle piume gialle poi guardando la spalla non da sopra ma aprendo l'ala e guardandola di fronte si dovrebbe vedere una piuma gialla, è anche vero pero che non tutti imaschi sono visibili questi segni,abbi pazienza vedrai che si farà conoscere da solo.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Domenico Greco

    L'avatar di Domenico Greco
    Registrato dal
    14-01-10
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    73

    Un maschio giovane in buono stato di salute che non emette il ben che minimo verso mi fa specie, i giovani in particolare nel loro primo anno di vita non stanno mai zitti e questo in ragione del fatto che devono imparare a relazionarsi con i propri simili, accade anche con le femmine anche se in misura diversa, loro non devono cantare per conquistarsi la femmina o far sentire forte ai rivali che quello è il loro territorio. Prova a stimolarlo con un CD di canto del cardellino.
    ciao

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Goldfinch

    L'avatar di Goldfinch
    Registrato dal
    10-08-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    239

    I Major sicuramente non spiccano per il canto, comunque hanno il loro canto, questo è un novello in mezzo a ciuffolotti quindi è possibile che stia apprendendo solo il loro canto.
    Prova con un CD come suggerito da Domenico Greco e vedrai che comincera a rispondere.

    Per il sessaggio prova a vedere questo mio articolo, chissà magari ti potrà essere d'aiuto http://www.carduelisbirds.it/dimorfismo_sessuale_nel_cardellino.html
    Le radici profonde non gelano mai.

    www.CarduelisBirds.it


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi