Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Coppia Verdoni????

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alesimo

    L'avatar di alesimo
    Registrato dal
    28-11-09
    residenza
    To
    Messaggi
    89

    Coppia Verdoni????

    Immagine 001.jpgImmagine 002.jpgImmagine 006.jpgImmagine 004.jpgCiao a tutti,
    dovrei acquistare questi due esemplari mutati da un'allevatore, e non essendo molto esperto con i verdoni, vorrei sapere se effettivamente sono un maschio ed una femmina.
    Allego le foto che mi ha mandato l'allevatore!
    Grazie!

    Alessandro.
    Ultima modifica di alesimo; 20-01-10 a 21: 19

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    dovebbero essere un maschio bruno e una femmina agata....
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MIRCO GIOVANNINI

    L'avatar di MIRCO GIOVANNINI
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    SAN CLEMENTE (RN)
    Messaggi
    120

    la femmina mi sembra più un'isabella dalla foto... il maschio è un bruno

    GIOVANNINI MIRCO
    SAN CLEMENTE (RIMINI)
    RNA FOI
    VB46

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno zamagni


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    san mauro pascoli
    Messaggi
    135

    Il maschio è un bruno e la femmina isabella tutti e due di buona qualità, però
    se li devi accoppiare tra di loro non è la soluzione migliore essendo due mutazioni
    che abbisognano di una metodologia selettiva diversa.
    Saluti Bruno Zamagni

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Bruno,solo per"bagaglio personale" visto che non possiedo queste mutazioni,ma io ho sempre saputo che accoppiare l isabella e il bruno fosse un buon accoppiamento,puoi spiegare meglio perchè nei verdoni è sconsigliato?
    Inoltre visto che pian piano sto passando dagli agata ai mascherato,magari aprendo una apposita discussione,potresti darmi qualche dritta su come andrebbero selezionati e quali soggetti prediligere,perche a parte le zone d elezione del lipocromo,non saprei appunto in quale direzione lavorare.
    Saluti Roberto

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Eurobird

    L'avatar di Eurobird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    Amay Belgium
    Messaggi
    42

    Per me, feminna agata pastello et maschio agata. Ma la qualita dei foto non buona.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Ciao Bruno,solo per"bagaglio personale" visto che non possiedo queste mutazioni,ma io ho sempre saputo che accoppiare l isabella e il bruno fosse un buon accoppiamento,puoi spiegare meglio perchè nei verdoni è sconsigliato?
    Inoltre visto che pian piano sto passando dagli agata ai mascherato,magari aprendo una apposita discussione,potresti darmi qualche dritta su come andrebbero selezionati e quali soggetti prediligere,perche a parte le zone d elezione del lipocromo,non saprei appunto in quale direzione lavorare.
    Saluti Roberto
    Ciao Roberto,
    effettivamente come dice Zamagni , accoppiare un soggetto Bruno con uno isabella non è tecnicamente corretto. Mi spiego meglio: l’Isabella (come ben sai) scaturisce dall’unione di un soggetto Agata con uno Bruno (naturalmente affinchè si possa realizzare un fenotipo isabella è necessario che avvenga il Crossing over) ebbene per selezione (vedi standard) si è preferito discostare l’Isabella dal Bruno. Un soggetto tipico (Isabella) dovrà palesare meno feo possibile per permettere all’eumelanina residua (che dovrà presentarsi il più satura possibile) di emergere su di un fondo abbastanza chiaro (soprattutto nei soggetti di sesso femminile). A parer mio l’Isabella rimane una delle mutazioni (ad onor del vero trattasi di sovrapposizione di mutazioni), presenti sul Verdone, più belle ma anche più difficili da selezionare. Dico difficile perché spesso non si riesce ad ottenere la giusta riduzione melanica su remiganti e timoniere risultando queste, il più delle volte, o troppo chiare o troppo scure per non parlare poi della poca omogeneità del colore, in particolare nelle femmine. (infatti, capita sovente di osservare soggetti dove la riduzione melanica del dorso è difforme da quella di remiganti, timoniere etc.. )

    Per Alessandro: entrambi i soggetti presentano una buona struttura, nel tipo più interessante la femmina Isabella che il maschio Bruno, ma come dice Zamagni trattasi di buoni soggetti.
    Francesco


  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno zamagni


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    san mauro pascoli
    Messaggi
    135

    Roberto la risposta che ti ha dato Francesco è più che esauriente e la condivido totalmente.
    Riguardo al mascherato essendo una ulteriore riduzione rispetto all'agata, abbisogna di una selezione simile a questa.
    Per essere di buona qualità deve avere solo mini residui di feomelanina e con eumelanina, ridotta ma ben satura, di un 20-25% rispetto all'agata.
    Remiganti e timoniere devono essere grigie che nel maschio assumono una tonalità perlata.
    Ogni tanto è da consigliarsi l'introduzione nel ceppo dei mascherati di qualche soggetto agata con ottimo disegno e colore.
    Bruno Zamagni

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Ciao secondo me femmina isabella e maschio bruno .

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zaccaria

    L'avatar di zaccaria
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    533

    Salve, anche io concordo con la spiegazione molto tecnica di Francesco, e Bruno,
    in più mi sento di dire in base al mia esperienza, che la femmina isabella mi colpisce soltanto x il disegno e non per il colore poichè sono quasi sicuro che derivi da qualche accoppiamento tipo Isabella x Agata...
    verdone.2008@live.it

    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi