Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 18
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 171

Discussione: Ciuffolotti 2010

  1. #21
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dante

    L'avatar di dante
    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    caorle
    Messaggi
    261

    Quote Originariamente inviata da andiok Visualizza il messaggio
    bellissimi . complimenti .
    a dire il vero non preferisco gli mutati nei ciuffolotti perché forse mi piacciono tropo gli ancestrali.
    mi associo ai tui gusti

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di novello78

    L'avatar di novello78
    Registrato dal
    30-01-08
    residenza
    Galatina
    Messaggi
    104

    fantastici...... complimenti

  3. #23
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dante

    L'avatar di dante
    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    caorle
    Messaggi
    261

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    io allevo ciuffolotti europei in un locale chiuso,ex magazzino ,con alba-tramonto e una sola porta finestra vetrata con piccola finestrella superiore aperta,con doppia zanzariera ,e mi trovo abbastanza bene.non aumento però il fotoperiodo che segue quello naturale,la luce artificiale serve solo x aumentare la luminosità del locale.l'unico problema che ho riscontrato è la mancanza di esposizione solare,che soprattutto nei novelli,può causare fenomeni di rachitismo,con zampe storte e zoppicature piu o meno gravi.quest'anno ,oltre ad un'integrazione con vit D3 ho fatto un'accordo con un amico che possiede voliere esterne soleggiate ed è disposto ad ospitare i miei novelli dopo lo svezzamento.speriamo vada meglio,comunque anche cosi non mi posso lamentare,con una produzione di novelli annua di 10 piccoli/coppia in media.il grosso problema x chi alleva all'aperto sono invece le zanzare,alle cui punture i ciuffolotti sono particolarmente sensibili.è x questo che non sono ancora del tutto convinto di trasferire i novelli all'esterno,ci sto ancora pensando.consigli?
    la mia esperienza per quanto riguarda le zanzare con i ciuffolotti è questa,io allevo in un paese di mare zanzare moltissime in 5 anni con i ciuf.solamente 1 mas. è stato punto al dito che poi ho curato con tintura di iodio per 2 giorni ed è guarito i canarini che avevo nell stesso posto avevano dalle 2 alle 3 punture.

  4. #24
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Non ho idea della resistenza dei ciuffolotti alle punture di insetti, però ho imparato una cosa a carissimo prezzo:
    La mia prima nidiata di Venturoni in assoluto, è stata sterminata dalle zanzare, 4 soggetti di circa 20 gg, quasi svezzati, morti in pochi giorni.
    Il padre, per una puntura ad una zampa, pur ricevendo le cure possibili, ha perso un dito (ed è andata bene).
    Da allora, i mie soggetti sono protetti da zanzariere, ed anche se abito in una lcalità dove sono abbastanza poco frequenti, per pochi metri di rete, preferisco proteggerli che correre il rischio di dover cercare di curarli.
    La tintura di iodio funziona egregiamente se applicata subito e per qualche giorno, ma no garantisce in assouto la guarigione. Le zampe sono aree delicate e può sovente capitare che il soggetto punto perda qualche dito o addirittura tutta la zampa (vi potrebbero essere anche complicazioni a causa degli anellini). Inoltre le Specie/soggetti "Montani", risentono maggiormente degli effetti negatividelle punture di insetti.
    In poche parole
    consiglio l'uso di zanzariere in caso di zanzare, il costo è attorno ai 2,5 Euri a mer quadro, credo sia una spesa abbordabile e giustificata a fronte dei potenziali rischi...
    Ciao Daniele

  5. #25
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il discorso zanzare è controverso.Ho l'impressione che dipenda molto dalla zona i cui sono poste le gabbie o voliere.ad es un amico che alleva in voliere esterne l'estate scorsa ha avuto l'allevamento decimato dalle zanzare,con uccelli punti ripetutamente su occhi,zampe ,dita e una discreta mortalità,senza contare le amputazioni di zampe e dita.un altro,che risiede a pochi km dal primo,sempre in voliera esterna nemmeno una puntura.io ,x sicurezza ,userò sempre le zanzariere,cosi sono tranquillo

  6. #26
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Io quest'anno ho allestito due coppie identiche composte da maschio bruno/Pastello Bruno X femmina Pastello Bruno.
    Spero di avere la soddifazione di ottenere qualche maschio Pastello bruno, il mio preferito
    Poi ho un maschio in più ancestrale/bruno perchè con i ciuffolotti non si sa mai.
    Ciao
    Christian

  7. #27
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marcotoschi

    L'avatar di marcotoschi
    Registrato dal
    23-02-09
    residenza
    Savona
    Messaggi
    69

    anche io ho una coppietta maschio bruno/pastello bruno x femmina pastello bruno speriamo di riuscire a fare somethings comunque a prescindere dal risultato detto tra noi CHE BELLI SONO I CIUFFOLOTTI ? io li adoro sono fantastici
    Sapere ciò che si vuole attuarlo il più presto che si può

    R.O.E. 68A

  8. #28
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    quest'anno ho 7 coppie di major ancestrali,(non amo le mutazioni),piu 2 femmine di scorta che ibriderò con 1 cardellino e 1 fringuello.avete notato quanto sono piu delicate in salute le femmine rispetto ai maschi?

  9. #29
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    io non ho notato differenze, ma non ne ho un numero rilevante di coppie per fare queste osservazioni.

  10. #30
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933















    speriamo bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

+ Rispondi
Pagina 3 di 18
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi