Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: Risultati accoppiamenti

  1. #11
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

    - Nel tuo post hai messo i risultati dei due accoppiamenti e oponiao ti ha scritto: “Cosa si intende quando la mutazione è scritta tra parentesi?” Alla domanda di oponiao, gli hai risposto: “In caso
    di crossing-over inverso potresti avere anche quei risultati tra parentesi” Quindi nel primo caso guardando tra i risultati maschili, c’è scritto “avorio” che hai messo tra parentesi (vedi l’ho segnato
    in rosso), quindi ho capito che l’avorio ( o port. di avorio, forse intendevi questo), con il crossing-over inverso, poteva nascere anche la mutazione che hai messo tra parentesi cioè l’avorio. Ma in questo accoppiamento non può nascere ne l’avorio puro e neanche il portatore di avorio.

    “Maschio ANC. portatore di AGATA X Femmina AGATA-AVORIO
    Maschi ancestrali portatori di agata, agata avorio, (avorio),maschi agata portatori di agata avorio
    Femmine ancestrali e agata”

    - Nel secondo caso, sempre ritornando alla domanda di oponiao: “Cosa si intende quando la mutazione è scritta tra parentesi?” ed alla tua risposta: “ In caso di crossing-over inverso potresti avere anche quei risultati tra parentesi” In quest’altro accoppiamento tra la prole maschile, vedo
    tra parentesi (vedi l’ho segnato in rosso) l’agata. Anche in questo accoppiamento non può nascere un agata e neanche un portatore di agata con l’intervento del crossing-over inverso.

    “Maschio ANC. portatore di ISABELLA X Femmina BRUNA
    Maschi ancestrali portatori di bruno, isabella,(agata),maschi bruni portatori di isabella
    Femmine ancestrali, isabella,(bruno, agata)”

    Questo è quello che ho capito leggendo sia i tuoi che i post di oponiao.

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    - Mentre nel secondo accoppiamento “maschio Ancestrale port. Isabella x femmina Bruna” non possono nascere maschi Agata sia normalmente che con l’intervento del crossing-over. Ma da tale accoppiamento: maschio Ancestrale port. Isabella x femmina Bruna si avrà prole maschile:
    - Bruno port. Isabella
    - Ancestrale port. Bruno
    Le femmine saranno: Ancestrale e Isabella
    In questo accoppiamento con l’intervento del crossing-over si potranno avere anche maschi:
    - Ancestrale port. di Bruno e Agata
    - Bruno
    Le femmine saranno Agata e Bruno.
    Ti riporto il tuo scritto,che potevano essere portatori di bruno l avevo già scritto, ho aggiunto solo tra parentesi cosa poteva uscire di nuovo con il crossin over inverso.
    La stessa cosa vale per il primo caso,possono uscire portatori di agata e avorio,agata era già riportato,quindi ho scritto solo (avorio)
    Cio non toglie che nel mio scritto sono chiaramente scritti i fenotipi risultanti,e che la virgola dopo la parola portatori si riferisce alle altre possibilità di mutazioni portate.
    Maschi ancestrali portatori di bruno, isabella,(agata),maschi bruni portatori di isabella

  3. #13
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

    Scusa Roberto se insisto, ma nei tuoi risultati di accoppiamento vedo qualcosa in più, che non può esistere; quindi sotto riporto i tuoi accoppiamenti (sia il primo che il secondo) e in rosso ho segnato i risultati che hai messo, che non possono uscire fuori da tali accoppiamenti. Poi ho cercato di spiegare meglio ( forse prima non lo fatto bene ) i risultati di tali accoppiamenti.

    Maschio ANC. portatore di AGATA X Femmina AGATA-AVORIO
    Maschi ancestrali portatori di agata, agata avorio, (avorio),maschi agata portatori di agata avorio
    Femmine ancestrali e agata

    Nota sul primo accoppiamento, (escutendo le femmine): Il maschio ancestrale portatore di Agata, può trasmettere alla prole il cromosoma X contenente i geni ancestrali, oppure il cromosoma X contenente il gene mutato “Agata”. La madre invece può trasmettere o il cromosoma X contenente
    i geni mutati combinati “rda -av” (Agata avorio) oppure il cromosoma “Y”. Quindi da tale accoppiamento se il padre trasmette il cromosoma X contenente i geni ancestrali “br+ - rd+ - av+” e la madre trasmette il cromosoma X contenente i geni mutati Agata avorio “rda - av”, avremmo prole maschile Ancestrale portatore di Agata avorio. Mentre se il maschio trasmette l’altro cromosoma X contenente il gene mutato Agata “rda” e la madre trasmette ancora il cromosoma X contenente i geni mutati Agata avorio“rda - av”, avremmo prole maschile Agata port. di Agata avorio. Mettendo da parte le femmine da tale accoppiamento possono nascere solo due tipi di maschi o l’Ancestrale port. di Agata avorio oppure l’Agata port. di Agata avorio. Anche se avvenisse il crossing-over (preciso che avviene solo nel maschio) lo scambio di geni non darebbe nessun altro tipo di risultato. Quindi l’ancestrale portatore di agata e avorio (quelli segnati in rosso, sopra) non possono uscire fuori da questo accoppiamento, è impossibile.

    Anche nel secondo accoppiamento ho messo in rosso quello che non può uscire fuori da tale accoppiamento

    Maschio ANC. portatore di ISABELLA X Femmina BRUNA
    Maschi ancestrali portatori di bruno, isabella,(agata), maschi bruni portatori di isabella
    Femmine ancestrali, isabella,(bruno, agata)

    Nota sul secondo accoppiamento (escutendo le femmine): Il maschio Ancestrale portatore di Isabella può trasmettere alla prole il cromosoma X contenente i geni ancestrali “br+ - rd+” oppure
    il cromosoma X contenente i geni mutati ricombinati “br - rda”, cioè Isabella. La madre invece può trasmettere o il cromosoma X contenente il gene mutato Bruno “br”, oppure il cromosoma Y. Quindi se il padre trasmette alla prole l’X contenente i geni ancestrali e la madre l’X contenente il gene mutato Bruno, avremmo prole maschile Ancestrale portatore di Bruno (dominanza del gene “br+” su “br”); mentre se il padre trasmette l’X contenente i geni mutati ricombinati ( agata + bruno cioè Isabella) e la madre l’X contenente il gene mutato Bruno, avremmo prole maschile Bruno portatori di Isabella. In questo accoppiamento con l’intervento del crossing-over inverso il maschio può trasmettere alla prole anche il cromosoma X contenente il gene mutato Bruno che con l’X trasmesso dalla madre contenente il gene mutato Bruno “br” avremmo prole maschile Bruno ( omozigosi del gene br). Ma il maschio sempre con l’intervento del crossing-over può trasmettere anche il cromosoma X contenente il gene mutato Agata, che con il cromosoma X trasmesso dalla femmina contenente il gene mutato Bruno avremmo prole maschile Ancestrale portatore di Bruno e Agata, tali maschi saranno fenotipicamente ancestrali, ma saranno genotipicamente portatori sia di Agata che di Bruno, questi vengono chiamati anche doppi portatori o passepartout. In quest’ultimo accoppiamento possono nascere quattro tipi di maschi, e come si può ben vedere non nascono quelli che ho segnato in rosso sopra. Con questo spero di essere stato più chiaro e di aver fatto capire meglio la cosa.

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Nel secondo caso penso di averti già chiarito perchè non ho riportato il bruno del pasepartout,l avevo già inserito perchè uscirà anche senza l avvento del crossing over.
    Nel primo caso non sarei così sicuro,ci sono varie tabelle che riportano questo risultato per es quella di Monopoli,se il padre è ancestrale e la madre dona l agata avorio, quest ultima in fase di meiosi può subire il crossing over inverso.

    Comunque sei partito dal fenotipo,poi sei passato al perchè non ho ri-riportato una mutazione portata,poi ad un crossing over inverso che tu dici non può avvenire, invece altri riportano che avviene....aspetterò l intervento di altri utenti poi casomai risponderò.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi