Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 16
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 156

Discussione: Calopsitte in Cova!

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Peppe91

    L'avatar di Peppe91
    Registrato dal
    10-06-09
    residenza
    Caserta
    Messaggi
    224

    Calopsitte in Cova!

    Salve a tutti Ragazzi!

    Circa 10 giorni fà, ho costruito il nido per le calo, e così decisi di provarlo. Poi per mancanza di tempo, e prechè vedevo che le calo ci dormivano in queste fredde sere di gennaio, ho tardato a toglierlo!
    Così stamattina sono andato a pulire la gabbia e non vedevo la femmina. Aperto il nido ho scoperto che aveva deposto un ovetto bianco e lo stava covando. Nel nido poi è entrato anche il maschio!!

    Il fatto è che la femmina credo che nn abbia neanche un anno! Infatti l'ho presa a Giugno 2009 e credo che allora avesse circa 5 mesi! Può continuare la cova??

    Inoltre vorrei informazioni su che cibo somministrare in cova e dopo la cova, quando i genitori nutriranno la loro prole! E anche info su come comportarmi in questi giorni e se esigono qualcosa in particolare!

    Grazie a tutti in anticipo!

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Peppe91

    L'avatar di Peppe91
    Registrato dal
    10-06-09
    residenza
    Caserta
    Messaggi
    224

    Ecco questo è il primo uovo!

    E quella è la femmina, che ora è uscita dal nido e sembra sfinita. Come mai? C'è da preoccuparsi?

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    forse è sfinita perchè ha appena deposto. comunque il materiale per il nido sembra ancora fresco e quindi potrebbe essere troppo umido per le uova. perchè gli hai dato quelle foglie per fare il nido?

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Peppe91

    L'avatar di Peppe91
    Registrato dal
    10-06-09
    residenza
    Caserta
    Messaggi
    224

    sono foglie di eucalipto! le tengo a seccare dallo scorso agosto! Evidentemente non perdono il colore verde.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    ok. non so, aspetta qualche esperto.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Prima di tutto sarebbe stato meglio aspettare la primavera per mettere il nido, perchè non sei sicuro dell'età della femmina e poi anche perchè non è proprio iniziata la stagione riproduttiva.Poi sarebbe stato meglio usare della segatura non troppo fina,oppure trucioli per riempiere il nido. Ormai non può cambiare più niente.. almeno finchè non vedrai se nascerà qualche pullo.
    Per l'alimentazione ti posso dire quello che ho dato io ai miei. Durante la cova e nei primi giorni di vita dei piccoli ho diminuito la quantità di verdura e frutta per evitare feci troppo liquide; durante la cova ho provato ad abituarli a mangiare pastoncino, poi una volta nati i piccoli ho dato pastoncino all'uovo, fette biscottate intregrali , uovo sodo mescolato con pane gratt., frumento cotto , frumento germinato, con la crescita dei piccoli ho aggiunto verdura fresca e frutta, polline 3-4 volte a settimana 1 cucchiaino, e quantità industriali di semi ^^(( Adesso essendo passato quasi un anno non ricordo se ho dato altro, cmq principalmente ti consiglio di fornire, almeno nei primi giorni di vita dei futuri pulli , cibo sempre fresco e non far mancare il cibo morbido come il pastoncino e l'uovo che sono forniti ai piccoli molto prima e molto più facilmente dei semi.
    Per la femmina potrebbe essere normale che si senta e si comporti un pò strano visto che è la prima covata, forse un pò di calcio non gli farebbe del male. In bocca al lupo!

    PS: ovviamente quello che ti ho detto è parte della mia piccola esperienza, ci sono persone molto più competenti di me quindi aspetta anche altri pareri e consigli.
    I'm flying in a blue dream


  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RANGHIO90

    L'avatar di RANGHIO90
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Gubbio
    Messaggi
    727

    Ciao Beppe nn sono un esperto di australiani pero so che le calo covano poco i pullus... dove abiti? sono dentro o fuori??? potrebbero morire dal freddo :(

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di soul96

    L'avatar di soul96
    Registrato dal
    23-01-10
    residenza
    Mazara del Vallo
    Messaggi
    221

    Quote Originariamente inviata da Peppe91 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti Ragazzi!

    Circa 10 giorni fà, ho costruito il nido per le calo, e così decisi di provarlo. Poi per mancanza di tempo, e prechè vedevo che le calo ci dormivano in queste fredde sere di gennaio, ho tardato a toglierlo!
    Così stamattina sono andato a pulire la gabbia e non vedevo la femmina. Aperto il nido ho scoperto che aveva deposto un ovetto bianco e lo stava covando. Nel nido poi è entrato anche il maschio!!

    Il fatto è che la femmina credo che nn abbia neanche un anno! Infatti l'ho presa a Giugno 2009 e credo che allora avesse circa 5 mesi! Può continuare la cova??

    Inoltre vorrei informazioni su che cibo somministrare in cova e dopo la cova, quando i genitori nutriranno la loro prole! E anche info su come comportarmi in questi giorni e se esigono qualcosa in particolare!

    Grazie a tutti in anticipo!

    se li tieni all'esterno, assicurati che ci siano temperature miti, e non troppo fredde...quindi coprili il + possibile.
    oramai, non rischi + niente, perchè il problema della femmina è la ritenzione dell'uovo, ma visto che è riuscita a deporre...(al massimo, anzi probabilmente, sia per il freddo, che per l'inesperienza della coppia,i pulli non schiuderanno..ma non è detta l'ulttima parola!
    allora per il cibo basta semi di base cambiati spesso, acqua pulita, pastoncino giallo, mezzo uovo sodo ogni due settimane, frutta e verdura senza abbondare per la dissenteria ai piccoli, OSSO DI SEPPIA da somministrare subito, onde evitare che le uova abbiamo i gusci molli; fette biscottate o pane secco.
    l'imbottitura del nido va bene, l'eucalipto non è tossico.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di flash

    L'avatar di flash
    Registrato dal
    29-12-09
    residenza
    angri,campania
    Messaggi
    96

    quoto soul.
    comunque,da cosa è composta la miscela di sementi?

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Peppe91

    L'avatar di Peppe91
    Registrato dal
    10-06-09
    residenza
    Caserta
    Messaggi
    224

    Innanzitutto grazie per le risposte.

    La voliera è all'esterno, sotto un fabbricato in cemento nel giardino. Il fabbricato è coperto lateralmente per tre parti su quattro. La parte nn coperta è esposta ad un caldo sole pomeridiano. Inoltre anche la voliera è copribile per tutte e quattro le parti. Per tre parti è coperta con pannelli di polisterolo pressato avvolti da un telo, l'altra parte la tengo quasi sempre aperta però è possibile coprirla con un telo di plastica antivento.

    Io abito in collina (in Campania) e le temperature minme d'inverno sono di media sui 5 gradi, solo stanotte ha fatto un pò più freddino (0 gradi).

    Per quanto riguarda il cibo prima somministravo misto di semi con pochissimi semi di girasole. Per l'inverno invece ne ho aumentato la dose (semi di girasole) . Mangiano inoltre abbastanza frutta e a volte fin troppa verdura. Ah anche molto peperoncino. La miscela di sementi inoltre è quella classica con miglio, avena, e quant'altro ci possa essere.

    Comunque ho notato che il maschio di giorno è nel nido, di notte invece, a volte entrambi altre vole la femmina.

+ Rispondi
Pagina 1 di 16
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi