Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 46 su 46

Discussione: nido

  1. #41
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io uso regolarmente balie canarine x i miei ciuffolotti e riesco ad allevarli quasi tutti.il segreto,oltre ad avere balie con ottima attitudine all'imbecco,è quello di aiutare i pulli baliati con 2 imbeccate a mano al di(mattino e sera) con nutrient plus .Quasto xchè i ciuffolotti neonati ,nei primissimi gg di vita ,non chiedono l'imbeccata in modo vigoroso come i pulli di altre specie(canarini,cardellini) ,ma appaiono poco reattivi e questo fatto stimola poco le canarine all'imbecco.passati i primi gg però,diventeranno fin troppo vivaci e i can avranno il loro daffare,x questo è meglio usare le coppie di can e non la sola ff,cosi il maschio potrà aiutare l'allevamento dei voraci ciuffolotti.anche cosi una coppia di can può allevare max 3 piccoli x covata.se invece i pulli vengono lasciati sotto la madre naturale non avranno alcun problema e cresceranno piu sani e robusti.x questo se la ciuffolotta si dimostra buona covatrice è sempre meglio lasciarla allevare i propri piccoli,ma a volte alcune ff proprio non ne vogliono sapere e allora...a mali estremi...

  2. #42
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Ho una femmina di ciuffolotto che è da una settimana che continua ha portare fili di cocco nel nido si gira nel nido come per costruirlo ma poi esce e li toglie, sembra perchè non siano messi bene (il cocco è "noioso" da posizionare nel nido perchè sembra una molla e non sta mai come lo metti!!! avete qualche consiglio a riguardo?) ho provato anche ad inumidirlo un pò ma niente da fare..... e soprattutto di uova nemmeno l' ombra.

    Mentre la sua collega di sopra (anche lei pessima costruttrice di nidi) ne ha già fatte 5 e dopo che le ho tolto le uova sabato scorso ne ha già deposto un altro stamattina (dopo sei giorni).

    Qualche consiglio?
    Grazie

  3. #43
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non c'entra il cocco,se non ha ancora deposto il motivo è che non è ancora pronta,ma lo sarà presto.alcune ff sono brave costruttrici di nidi e riescono a farli bene anche col cocco,altre invece non sono proprio portate e puoi mettere qualsiasi tipo di materiale che saranno sempre negate,e allora non resta che usare nidi già pronti in canapa o cocco.cmq i miei gradiscono molto la fibra di sisal e i fili d'erba sottili

  4. #44
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Eh, ho provato anche a mettere dentro il vimini un nido abbandonato trovato in una siepe quest' autunno, ma sai quanto è durato?????
    Questa mi distrugge tutto, tenta pure di rompere il nido di vimini!!! Gli ho dovuto fare un "sopraggitto" con un fil di ferro se no me lo disintegrava!!! E pensare che glie l'ho comprato nuovo di zecca tutto per lei!!!. ...e l' ho dovuto pure ancorare alla gabbia perche lo voleva scardinare!!! come anche il porta osso di seppia!
    E' una furia della natura! ....eppure continua a raccogliere il suo bel filo, lo porta dentro ci fa un bella girata di zampette come per volerlo mettere a posto e poi....... se ne esce, si gira e toglie il filo appena messo!
    La gabbia è una distesa di fili.....
    Adesso ho provato a mettere un uovo finto nel nido......
    Va beh, aspettiamo.........

  5. #45
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Goldfinch

    L'avatar di Goldfinch
    Registrato dal
    10-08-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    239

    Caspita ma è una furia, anche la mia questa settimana ha iniziato a staccare fibre di cocco dal nido e portarsele in giro.
    Le radici profonde non gelano mai.

    www.CarduelisBirds.it


  6. #46
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da Goldfinch Visualizza il messaggio
    Caspita ma è una furia, anche la mia questa settimana ha iniziato a staccare fibre di cocco dal nido e portarsele in giro.
    anche la mia ha disfatto un nido di cocco appeso all'interno per tappezzarne con il materiale uno esterno infrascato dove poi ha deposto, per facilitargli l'uso della fibra di cocco io la taglio a metà, di solito sono fibre di 25 cm e tagliandole a metà diventano più comode da usare.
    saluti
    pietro

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi