Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Alimentazione per le cove

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di verdognolo


    Registrato dal
    16-01-08
    residenza
    macerata
    Messaggi
    159

    Alimentazione per le cove

    Siccome io sto alimentando i miei cardellini,lucherini,e canarini con una alimentazione spartana come faccio ogni anno solo scagliola e perilla bianca circa il 5 % e le vitamine e sali i primi 10 giorni di ogni mese),voi avete già iniziato ad abbondare con le proteine tipo pastone,frittatina,semi geminati? Io allevo con luce naturale ma non all'aperto,bensi al chiuso ma con un ampio finestrone con zanzariera che lascio sempre aperto quindi nei locali ci sono circa 8 gradi adesso e buon circolo di aria.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Di solito comincio in febbraio con somministrazioni minime e settimanali, per arrivare a marzo con somministrazioni sempre minime ma giornaliere, di piselli, frittatina e germinati,ai cardellini qualche insetto da metà marzo in poi.

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Io adesso ho iniziato una volta a settimana la frittatina e anche un tipo di "pastone" fai da te (che spiegherò più tardi)
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    io per motivi personali devo anticipare le cove di almeno 45 giorni, quindi ora l'alba è alle 5.30 ed il tramonto alle 17.15, ho già iniziato con frittatina una o due volte la settimana e 2 o 3 camole a soggetto per CIUFFOLOTTI, CARDELLINI E LUCHERINI, poi inizio a dare un po di verdure fresche per fargli intendere che sta arrivando il caldo e ...speriamo bene!!!!
    A me il pastoncino proprio non lo mangiano, ho provato 100 marche, compreso quelli artigianali consigliati sul forum...che devo fa?
    Pietro

  5. #5
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quest'anno sto tentando nell'allevamento degli afidi, che faranno parte della dieta durante il periodo riproduttivo, insieme al pastone fai da te!!! Dalla settimana scorsa ho iniziato con mix prative del tipo tarassaco/dente di leone, senecio/erba cardellina e ortica(sementi e foglie tritate). Ho trovato anche un ottimo sistema per sterilizzare i germinati che come ogni anno andranno forniti insieme ai piselli teneri in vaschette dedicate e senza aggiunta di nessun altro prodotto(tipo pastone secco per asciugare ecc...)
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Io inizio a metà febbraio con semi germinati e pastoncino fai da te
    Per quanto riguarda il pastoncino uso la ricetta dell'amico Franco Monopoli
    Lo uso da tre anni con ottimi risultati

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Ragazzi io invece sto sperimentando un altra cosa... una bella base secca alla quale abituare gli uccelli e da tenere sempre a disposizione (diciamo una specie di pasta savoiarda fatta in casa con molte uova).
    Questa sarà integrata, quando sono a casa, con qualcosa di umido (germinati, piselli o altro) da fornire in quantità di rapido consumo...
    Questo per un motivo, sono fuori casa dalle 10 alle 18 e, quindi, non posso rischiare di lasciare gli alimenti umidi per tutto quel tempo (muffe)...
    Tenete presente che fuori da me c'è tantissimo sole e caldo (vedi foto sul blog), pertanto questa mi sembra la soluzione più oercorribile...
    Voi come la vedete?

    Voglio allevare il vero CARDELLINO

    http://www.cardellinonostrano.blogspot.com
    msn: ilpariota@live.it

  8. #8
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Carissimo amico mio, penso che trovare una formula alimentare a noi, ma soprattutto a loro più congeniale, è la scelta vincente. C'è da dire comunque, che non dovrebbero essere mischiati alimenti "secchi" con umidi, il risultato finale sarebbe comunque un alimento umido, di conseguenza le muffe trovano strada facile. I germinati, in passato li asciugavo con farine o pastoni secchi. Nulla di più sbagliato. Oggi, i germinati e piselli(che uso da 2 anni) li mischio insieme, ma con nessun altra cosa, al massimo se si vuol essere pignoli, si da un colpetto di phon, lo so che sembra assurdo, ma io lo faccio.
    Per sterilizzare i germinati(premesso che uso solo acqua di rubinetto senza aggiunta di amuchina, steramina, ammoniaca o affini...) finita la fase di umido, cioè prima di fornirli inzieme con i piselli, li metto nel microonde a 1000° per un minuto. Completamente sterilizzati e non perdono i loro valori nutrizionali!
    La paternità di non mischiare germinati e farine, va data a Marco Novelli(che dopo l'oscar della frittatina si meriterebbe pure quest'altro)relatore al convegno svoltosi a Gubbio 2009, dove ha esposto questa innovativa pratica, che, da un mio punto di vista funziona alla grande!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Ah, no, Luca, mi sono espresso malissimo...
    In effetti la base secca resterà sempre a disposizione, ma soprattutto durante la mia assenza da casa (10-18) e stop, assolutamente non umidirò il prodotto per il problema caldo (e muffe annesse)...
    Per integrazione intendo che, quando sarò presente a casa (diciamo dalle 7:30 alle 9:30 e dalle 18:30 alle 19:30), a parte somministrerò l'umido proprio nel modo da te descritto che mi trova sostanzialmente d'accordo...
    La mia perplessità è, premesso di riuscire a far gradire il secco ai cardellini (che è la vera impresa della faccenda), i pullus cresceranno bene alimentando le madri in queso modo?
    Ti saluto compare... e dammi una mano ad organizzare pe bene sta stagione cove!
    Ciao

    Voglio allevare il vero CARDELLINO

    http://www.cardellinonostrano.blogspot.com
    msn: ilpariota@live.it

  10. #10
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    L'umido ci vuole, anche per un fatto di idratazione dei piccoli pullus soprattutto appena inizia il primo caldo. (il classico spicchio di mela in orario pre-serale andrebbe pure bene).
    Io ho già fatto le coppie, sulla carta, spero che mantengano lo stato di salute che hanno avuto fino ad adesso, non dovrebbero esserci problemi.
    PS: Un maschio super favato con una femmina "sciarpata" che ti fa pensare?
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi