Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: padda non imbottisce nido

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Nicoletta ciao, potresti fissarla o con dei piccoli chiodini o con delle puntine da disegno. Lo credo che non abbandonino il nido, però sull'esito d'una cova "regolare" senza alcuna imbottitura, ho parecchi dubbi, come ad esempio la rottura di qualche uovo, un'incubazione "irregolare", oppure nel caso in cui dovesse nascere qualche piccolo, senza alcunchè di fondo, potrebbe venire pure schiacciato!
    Allevatori di canarini ricorrono al solo nido in gommapiuma, quando la coppia getta qualsiasi materiale per l'imbottitura dello stesso.
    Buona giornata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  2. #12
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicoletta


    Registrato dal
    15-03-09
    residenza
    catania
    Messaggi
    41

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Zago Visualizza il messaggio
    Nicoletta ciao, potresti fissarla o con dei piccoli chiodini o con delle puntine da disegno. Lo credo che non abbandonino il nido, però sull'esito d'una cova "regolare" senza alcuna imbottitura, ho parecchi dubbi, come ad esempio la rottura di qualche uovo, un'incubazione "irregolare", oppure nel caso in cui dovesse nascere qualche piccolo, senza alcunchè di fondo, potrebbe venire pure schiacciato!
    Allevatori di canarini ricorrono al solo nido in gommapiuma, quando la coppia getta qualsiasi materiale per l'imbottitura dello stesso.
    Buona giornata

    ok, voglio provare a fare come dici! ma mi consigli di intervenire già a questa covata oppure adesso li lascio in pace e poi preparo il nido imbottito con la gommapiuma x la prossima cova?

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ELETTO1691

    L'avatar di ELETTO1691
    Registrato dal
    19-12-09
    residenza
    genova
    Messaggi
    190

    non ho capito se il nido è di plastica o di legno?

  4. #14
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Ciao Nicoletta, a questo punto attendi la prossima covata, anche perché suppongo che, qualora tu gli dovessi apportare tali modifiche ora, abbandonerebbero tutto.
    Buon pomeriggio
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  5. #15
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicoletta


    Registrato dal
    15-03-09
    residenza
    catania
    Messaggi
    41

    Quote Originariamente inviata da ELETTO1691 Visualizza il messaggio
    non ho capito se il nido è di plastica o di legno?
    Quote Originariamente inviata da Alessandro Zago Visualizza il messaggio
    Ciao Nicoletta, a questo punto attendi la prossima covata, anche perché suppongo che, qualora tu gli dovessi apportare tali modifiche ora, abbandonerebbero tutto.
    Buon pomeriggio
    il nido è di plastica.

    si, infatti per apportare questa modifica avevo pensato di sostituire direttamente il nido con un altro nuovo, di legno, per poterci inchiodare la gommapiuma.
    finchè inserisco solo del materiale nel loro vecchio nido non fanno molte storie, ma penso che se gli cambio proprio tutto il nido di sana pianta e lo sostituisco con un altro, magari allora potrebbero abbandonare tutto..

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Io la gommapiuma non ce la metterei, comunque i genitori potrebbero sbecchettarne qualche pezzo che si rischia finisca in gola ai famelici piccoli, e quindi gli effetti non penso siano salubri.

    Verifica che gli uccelli abbiano la necessaria tranquillità, che non vengano cioè disturbati troppo: una posizione in un corridoio o altro punto di passaggio potrebbe innervosirli o infastidirli a tal punto di abbandonare la cova. Una posizione poi vicino a qualche finestra o porta che viene aperta e chiusa, che causa correnti d'aria può comunque raffreddare le uova e bloccarne lo sviluppo.
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  7. #17
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicoletta


    Registrato dal
    15-03-09
    residenza
    catania
    Messaggi
    41

    gli uccellini sono sistemati in una stanza tranquilla, non ci sono correnti d'aria ed è la stanza più calda della casa. in questo periodo ci sono circa 25 gradi costanti, giorno e notte.
    da quando li ho io hanno già fatto le uova una decina di volte... soltanto una volta erano nati 2 pulli, morti quasi subito... le altre volte neppure arrivavano a schiudersi le uova.
    c'è da dire però che tutte le altre volte che hanno fatto le uova erano sempre all'esterno, questa è la prima volta che vanno in estro a gennaio, cioè nel periodo in cui li tengo ancora dentro casa (di solito pongo le gabbie all'esterno verso la fine di marzo e le riporto dentro casa alla fine dell'estate..)
    ora stanno covando da circa 8-10 giorni... tra una settimana vi racconto se nasce qualcosa!

  8. #18
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Vai che è la volta buona!!!
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  9. #19
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di red20

    L'avatar di red20
    Registrato dal
    19-10-09
    residenza
    Sezze
    Messaggi
    521

    ma i padda possono riprodursi anche a primavera?
    ][-^^*

  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    in cattività puoi farli riprodurre quando vuoi....anke se le stagioni+ adatte sono l'autunno e la primavera...

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi