Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26

Discussione: padda non imbottisce nido

  1. #21
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Cia Nicoletta scusa se mi intrometto, ma leggendo il tuo post ho pensato che 25 gradi sono una bella temperatura... ma come stai a umidità? un clima troppo secco può influenzare la schiusa delle uova... hanno possibilità di fare il bagno ogni tanto anche durante la cova? sul fondo del nido prova a mettere quei feltrini fatti di iuta conpressa normalmente pensati per i cestini in vimini ma adattabili anche per un nido chiuso.. al limite ne metti 2.. li trovi nei negozi on-line di ornitologia .
    Le mie sono solo riflessioni a voce alta.
    ciao

  2. #22
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Ovviamente volevo scrivere " compressa"....

  3. #23
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Quote Originariamente inviata da GiGaX Visualizza il messaggio
    Io la gommapiuma non ce la metterei, comunque i genitori potrebbero sbecchettarne qualche pezzo che si rischia finisca in gola ai famelici piccoli, e quindi gli effetti non penso siano salubri.

    Verifica che gli uccelli abbiano la necessaria tranquillità, che non vengano cioè disturbati troppo: una posizione in un corridoio o altro punto di passaggio potrebbe innervosirli o infastidirli a tal punto di abbandonare la cova. Una posizione poi vicino a qualche finestra o porta che viene aperta e chiusa, che causa correnti d'aria può comunque raffreddare le uova e bloccarne lo sviluppo.
    Gigax ciao, non mi sembra che tutti gli allevatori di canarini che utilizzano questo materiale abbiano accusato morie di pullus. Semmai potrebbero cercare di gettarla all'esterno e non d'imbeccare i propri piccoli. Buona è l'idea di Federico, secondo me.
    Buon pomeriggio
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #24
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicoletta


    Registrato dal
    15-03-09
    residenza
    catania
    Messaggi
    41

    ciao a tutti, oggi dopo circa 10 giorni di cova, hanno abbandonato il nido...
    delle uova che ne faccio? butto via tutto o gliele lascio ancora un pò?

    riguardo la temperatura di 25 gradi... io abito in Sicilia... baci!

  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Zago Visualizza il messaggio
    Gigax ciao, non mi sembra che tutti gli allevatori di canarini che utilizzano questo materiale abbiano accusato morie di pullus. Semmai potrebbero cercare di gettarla all'esterno e non d'imbeccare i propri piccoli. Buona è l'idea di Federico, secondo me.
    Buon pomeriggio
    Io nel mio piccolo preferisco dare materiali naturali: la paglia viene accettata e inserita nel nido, quindi pressata.

    Durante lo svezzamento dei pulli, approfitto dell'assenza dei genitori per rinnovare l'imbottitura, evitando così che le feci dei piccoli si accomulino.
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  6. #26
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Quote Originariamente inviata da GiGaX Visualizza il messaggio
    Io nel mio piccolo preferisco dare materiali naturali: la paglia viene accettata e inserita nel nido, quindi pressata.

    Durante lo svezzamento dei pulli, approfitto dell'assenza dei genitori per rinnovare l'imbottitura, evitando così che le feci dei piccoli si accomulino.
    Ciao Gigax pure io concordo con te, quando allevavo questi affascinanti esotici, ne ho avuti sino a 20 coppie, utilizzavo come materiale di nidificazione fibra di juta, fibra di cocco, fibra di palma del Camerum e fibra di canapa. Tutte le mie coppie (fortunatamente per me), non hanno mai avuto alcun problema o "vizio" di disfare il nido. Mi sono così permesso di suggerire a Nicoletta, vista la problematica che presenta la sua coppia, d'utilizzare un'imbottitura, come la gomma piuma che difficilmente potrebbero rimuovere dalla cassetta nido ed inoltre, so che le "coppette" di questo materiale, vengono molto utilizzate anche dai canaricoltori con ottimi risultati. Con questo materiale le uova difficilmente vengono sparse all'interno del nido, venendo a "poggiare" su d'una superficie morbida e non a diretto contatto con la plastica oppure il legno della cassetta, senza altresì alcuna "dispersione" termica durante il periodo d'incubazione.
    Buona serata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi