Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: tipi di semi

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    tipi di semi

    salve,
    gentilmente volevo chiedervi quali sono i tipi di semi che si possono dare ai fife.
    Vi elenco quelli che io do e se voi date altri tipi cortesemente elencatemeli:

    io somministro:
    scagliola - panico - miglio (poco) - niger - perilla binca - canapa - avena - ravizzone nero - lattuga - cardo - cicoria - chia - camelina - malva( che non comprerò più perchè troppo dura) - lino color marrone - .

    Poi ho sentito ma mai dato di girasole, gramigna, fonio paddy, erba mazzolina - sesamo ecc......., ripeto mai dati.
    Voi date in più altri semi?
    Grazie e saluti

    Clemente

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    clemente dipende da cos'altro gli dai oltre ai semi e dal periodo in cui lo somministri. io uso una miscela molto più povera della tua con scagliola, perilla, niger e canapa in aggiunta però somministro pastone secco uovo cous cous,legumi e frutta e verdura fresca. occhio all'avena che è molto riscaldante. un buon 4 semi va più che bene, tutto il resto che gli dai mi sembra eccessivo
    Step

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Io uso una miscela per tutti i miei canarini ma di certo non si trovano tutti i semi elencati da te. Io compro varie miscele e alle volte li mischio , miscele della verse-laga, witmollen. raggio di sole ecc.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    mi spiego meglio: anche io do altri alimenti come pastone bianco e pastone uovo , spinaci, mela ma volevo sapere se date altri tipi di semi oltre a quelli elecanti da me.
    Io certo non do una miscela così completa , anche giustamente perchè non esiste in commercio, ma i semi io li divido secondo un programma settimanale così:
    miscela semi 1 a volontà (scagliola al 90% - panico e qualche mini aggiuntina di semi grassi)
    miscela semi 2 piccole quantità (miscela di semi grassi: niger - perilla - avena - canapa - niger - lino - ravizzone)
    miscela semi prativi a volontà (lattuga - cardo - cicoria)
    semi speciali singoli e quindi no miscela 1 volta la settimana alternati:(chia - camelina - malva)

    quindi ritornando alla domanda chiedevo se davate altri semi
    ciao

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    ciao clemente, altri semi? oltre a tutti quelli che hai elencato tu non ne esistono!!!! scherzo!
    anche secondo me dai troppi semi, io uso una miscela 4 semi con perilla e di tanto in tanto uso dare una linguetta di avena decorticata, non do quasi mai mela e verdura poca!

    Jose Mourinho Fan Club Tessera NR.2Wesley Sneijder FanClub Tessera Nr.2

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    Quote Originariamente inviata da principiante Visualizza il messaggio
    ciao clemente, altri semi? oltre a tutti quelli che hai elencato tu non ne esistono!!!! scherzo!
    :DDDDDDDDDDDDDDDD eheheh in effetti...
    Step

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quote Originariamente inviata da clemente Visualizza il messaggio
    miscela semi 1 a volontà (scagliola al 90% - panico e qualche mini aggiuntina di semi grassi)
    miscela semi 2 piccole quantità (miscela di semi grassi: niger - perilla - avena - canapa - niger - lino - ravizzone)
    Ciao clemente, io credo che la miscela 1 possa andar bene per la maggior parte dell'anno, magari integrandola con la 2 in alcuni periodi (muta, periodo invernale se stanno all'esterno e peparazione alle cove). Così come li somministri adesso mi sembra decisamente esagerato e non molto equilibrato.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Ciao clemente, io credo che la miscela 1 possa andar bene per la maggior parte dell'anno, magari integrandola con la 2 in alcuni periodi (muta, periodo invernale se stanno all'esterno e peparazione alle cove). Così come li somministri adesso mi sembra decisamente esagerato e non molto equilibrato.
    tieni presente che adesso fà ancora freddo, e nonostante i semi grassi nono facciano tanto bene, conviene somministrarli non spesso, ma sempre a disposizione...
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dandao

    L'avatar di dandao
    Registrato dal
    25-11-08
    residenza
    Guastalla
    Messaggi
    61

    Clemente, tieni presente una cosa sola: i canarini che non mangiano troppa roba varia sono quelli che staranno in salute più a lungo.
    Smettiamola di ritenerli bambini che devono crescere! Sono canarini e si accontentano di pochi semi presenti nelle normali miscele del commercio. Non ingrasseranno e si riprodurranno al meglio. Alcuni semi sono del tutto inutili.
    Piuttosto, se hai tempo e voglia, prova ogni tanto a fare la prova della germinabilità per scoprire se la marca di semi che usi è affidabile.
    Pochi semi ma sani... e loro ti ringrazieranno.

    Ciao,
    Daniele
    Parlo un po' del mio hobby su: http://fifecanary.wordpress.com::-°°-

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    ciao Daniele e grazie per le risposte , come grazie anche per gli altri.
    I semi che somministro sono i migliori, penso: manitoba, bird, versele, galaxy., ornitalia...bene o male le marche professionali sono queste.
    Si in effetti sentendo voi forse utilizzo troppi semi, ma mim meraviglio come nessuno di voi mi ha dato l'ok sui semi di lattuga, cocoria ...che so che sono depurativi e fanno bene.
    Comunque quando mi finiranno penso che eliminerò quasi del tutto il niger del quale ho letto che è quello che fa più male ed è sostituito dalla perilla che risulta essere una dei migliori.
    Salutoni x tutti
    clemente

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi