Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23

Discussione: Diametro anelli

  1. #21
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di iguana78

    L'avatar di iguana78
    Registrato dal
    30-01-12
    residenza
    San Biagio di Callalta
    Messaggi
    32

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Ascheri Visualizza il messaggio
    Ho capito, ma quello che conta è il diametro interno.
    si quello lo so, ma penso che comunque anelli di quella misura AOB dovrebbero avere tutti lo stesso diametro esterno e con quello riesco a capire se l'interno è giusto....l'ho misurato ed esterno fa 4mm

  2. #22
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alberto Nebbia Colomba

    L'avatar di Alberto Nebbia Colomba
    Registrato dal
    17-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    789

    Avifauna indigena e non Cites

    Caro Iguana, la questione che ti riguarda non attiene alla CITES, ma all'allevamento dell'avifauna autoctona.
    Ci siamo già parlati per interposta persona e penso che una parte della problematica sorta con la provincia di Treviso dovrebbe risolversi con la pronuncia del Difensore Civico della Regione Veneto che ti è stata inviata.
    Per quanto riguarda il fatto che evidenzi qui, mi limito a dirti che nelle norme della tua regione non ho trovato alcuna disposizione che obblighi un aspirante allevatore a dichiarare la regolarità di un anello.
    L'articolo 2, comma 2 della L.R.V. 15/1997 e ss. mm. e ii. stabilisce che: "La provenienza dei soggetti può essere attestata dal richiedente anche mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio". La "provenienza" quindi, ha poco o nulla a che fare con il "diametro dell'anello" (esterno od interno che sia). Infatti il successivo comma 2-bis prevede che "gli esemplari devono essere muniti di anello chiuso inamovibile (...)".
    Immagino che chi ti ha ceduto l'esemplare fosse un semplice "detentore" (art. 1, comma 1 ter: "È mera detenzione il possesso di uno o più esemplari a fenotipo ancestrale di unico sesso ovvero di quelli cui la riproduzione venga impedita dalla separazione coatta dei soggetti di sesso diverso. La provenienza dei soggetti detenuti deve risultare legittima e documentata, fermo restando che la mera detenzione può essere esercitata senza alcuna autorizzazione") e non un "allevatore" regolarmente autorizzato dalla Provincia, cosicchè non è stato in grado di rilasciarti una ricevuta di cessione redatta su modulo pre-vidimato dalla Provincia stessa.
    Ebbene, è comunque necessario che colui che te l'ha ceduto predisponga un atto di cessione in tuo favore (al quale potrà essere - ma non necessariamente - allegata la primitiva ricevuta di provenienza). Oppure puoi preparare tu stesso una "dichiarazione sostitutiva di atto di notorio" (sul web potrai trovare vari fac-simili) nella quale attesti l'avvenuta acquisizione del soggetto dal tizio.
    Quanto sopra dando per scontata la regolarità delle operazioni.
    Quod omnes tangit, debet ab omnibus approbari


    Socio AODAT 001 - RAE FEO 002

  3. #23
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di iguana78

    L'avatar di iguana78
    Registrato dal
    30-01-12
    residenza
    San Biagio di Callalta
    Messaggi
    32

    allora dopo aver fatto vedere le foto dell'anello al Sig. Attanasio è venuto alla luce che l'anello del soggetto potrebbe essere FALSO...perchè essendo AOB non riporta alcuna lettere di misura, quindi il caso anello AOB si può ritenere anche chiuso in quanto il soggetto prenderà il volo il prima possibile.
    Ringrazione tutte le persone che entilmente mi hanno aiutato si virtualmente che telefonicamente.

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. diametro anelli baraban
    Da maggi nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-11-09, 12: 41
  2. Lista anellini 2010 AOB: tipo, diametro e specie
    Da Antonino Rallo nel forum Ibridi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14-05-09, 09: 47
  3. diametro anellino 2009 lucherini europei
    Da fredom65 nel forum Lucherino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-11-08, 21: 38

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi