Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: Alcedo gennaio/febbraio

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Zanola


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    desenzano del garda
    Messaggi
    44

    Alcedo gennaio/febbraio

    Ieri mi è arrivato il numerodi gennaio di Alcedo e come sempre me lo sono consumato avidamente in una sera. Sono però rimasto stupito che l'articolo sul Frosone sia stato scritto da uno straniero alla sua prima esperienza quando in Italia abbiamo allevatori, Giangiacomo Fanelli e Marco Novelli, che potrebbero insegnare come lo si alleva. Inoltre a mio parere l'articolo contiene molte inesattezze che potrebbero fuorviare. Peccato non aver sfruttato meglio quello che avevamo in casa!
    Un saluto a tutti.

  2. #2
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Quando c’è di mezzo xxxxxx questo non è un problema: figuriamoci. Lo diventava se una cosa del genere fosse accaduta su Italia Ornitologica. Di fronte a certe inesattezze, si auspicava l'arrivo xxxxxxxxxxxx in redazione. Le stesse cose succedono a un'altra rivista, sono cose che succedono, capita cosa ci vuol fare signora mia. Ovviamente poi il fatto che la redazione di I.O.tira avanti di puro volontariato xxxxxxxxxxxxxxxxxx, e far finta di niente. La verità è che certi errori capitano a tutti. Quello che cambia, purtroppo, è il modo di porsi di fronte a questi. E il perché questo succede penso che in molti lo hanno capito.Premesso questo – penso – che quanto evidenziato, circa l'autore del pezzo, sia dipeso dal fatto che l’allevatore straniero abbia inviato un articolo. Gli allevatori italiani no. O no? Chiaramente nulla di personale contro Zanola. Il suo era solo un post che mi ha consentito di ribadire un concetto che mi sta a cuore.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Giuseppe, ma secondo te quello di Zanola è un complimento ad Alcedo o una precisa critica negativa ?
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  4. #4
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412
    Una critica all’acqua di rose. Sono i due pesi e le due misure che mi fanno diventare matto. Se, e lo scritto, una cosa del genere accadeva su I.O. figuriamoci i livello dei commenti. Certamente non fuori luogo, intendiamoci subito. Ma poi, quando le stesse cose accadono ad altri, si è portati ad edulcorare, minimizzare, giustificare, comprendere. E non va bene, non è serio, non è corretto. Ripeto: il post di Zanola mi ha consentito di ribadire un concetto che mi porto dentro da una vita. Mai fare due pesi e due misure. La legge è uguale per tutti. Non esistono figli e figliastri.

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Una piccola differenza c'è, Giuseppe, e forse neanche tanto piccola.

    Se Alcedo non soddisfa più, l'anno successivo non si rinnova l'abbonamento e si risparmiano 40 euro, se IO non soddisfa, la si paga comunque se si vuole restare nel giro associativo, anellini, mostre espositive ecc. ecc.
    Una è nel libero mercato ed eventualmente paga in proprio per gli errori che commette, mentre l'altra, bella o brutta che sia, viene sempre pagata obbligatoriamente dai 18.000.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Questo non c’entra nulla con il discorso che faccio. E’ un problema di coerenza. Se mi pongo in un certo modo di fronte a dei problemi causati da Rossi, perché quando gli stessi problemi me li causa Verdi la reazione è diversa? Roberto, perdonami, ma in questo caso il tuo discorso c’entra come i cavoli a merenda. E come se dicessi: «Chi vuole un cono gelato?» e mi sento rispondere:«No, grazie non bevo, e poi il Campari non mi piace». Che risposta è? Cosa c’entra?

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Non mi hai convinto.

    Alcedo è un prodotto editoriale indipendente, se commette errori li paga di persona, perdendo abbonati. Mi posso permettere di fargli critiche più blande a loro inesattezze perchè in ultimo ho anche l'arma del libero arbitrio e quando non mi soddisferà più come qualità, semplicemente non la pagherò più.

    IO è l'organo ufficiale di una Federazione di ornicoltori ed è quantomai squalificante che vi siano inesattezze sui vari argomenti inerenti l'ornicoltura, a volte veramente gravi. Dovrebbe essere adirittura il contrario, ossia che in caso di dubbio su varie tematiche ornitologiche fosse un punto di riferimento e si possa dire: "E' scritto su IO, fa fede quello che è scritto lì"
    In quanto obbligato a pagarla, ritengo giustificato criticarla in modo più aspro, poichè non ho la libertà, eventualmente, di non pagare più un prodotto che non desidero.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cardellinoit


    Registrato dal
    31-12-07
    residenza
    Capo d'Orlando
    Messaggi
    7

    Salve a tutti gli utenti, sono Massimo Natale, il direttore di Alcedo.
    Seguo sempre con molto interesse il forum AOE e vorrei intervenire per fare alcune precisazioni e considerazioni.
    Intanto vorrei precisare che più volte ho chiesto a Marco di mandarmi un articolo sul Frosone, e sono sicuro che l'amico Marco manterrà la sua promessa. Così, appena l'articolo sarà pronto, lo pubblicheremo e avremo modo di confrontare le differenti tecniche di allevamento (alloggio, alimentazione, cestino, materiale da nido, etc.) tra Marco e il maltese Abela. Anche Giangiacomo è stato da me più volte spronato a raccontare le sue esperienze (col Frosone e altri becchigrossi, gruppo di uccelli di cui Giangiacomo è un vero maestro). Speriamo ciò accada presto.
    Il fatto che già sia stata pubblicata un'esperienza sulla stessa specie non è affatto una limitazione, ne' un'occasione persa, anzi un motivo di spunti nuovi e confronti: basti pensare che in passato è capitato, sullo stesso numero di pubblicare 2 o anche 3 articoli di differenti allevatori sulla stessa specie (per es. Il Verdone testa nera, ALCEDO n.29/2006, 3 articoli diversi cascuno firmato dal proprio autore: Giacalone - Inglese - Somma).
    Vorrei dire qualcosa anche a proposito delle "inesattezze che potrebbero fuorviare".
    Muovo una considerazione ovvia: la presenza di numerose foto che ritraggono la coppia di Frosoni con la copiosa prole, testimonia che non ci sono poi molte inesattezze nell'articolo (altrimenti l'allevatore non sarebbe riuscito nella riproduzione della specie). Inoltre il nostro hobby è per definizione empirico, ed ognuno matura le proprie esperienze, mettendole poi a disposizione degli altri. Dunque, direi che quanto presente nell'articolo altro non è che l'esperienza personale di quell'allevatore, che nel proprio allevamento, con le proprie tecniche, cure, con la sua passione e il suo impegno, è riuscito nella riproduzione della specie in questione. E questo vale ovviamente per ogni articolo, racconto, esperienza. Il lettore intanto gode del racconto e delle immagini (molto bella quella del novellino di Cantore d'Africa - uno tra i più piccoli fringillidi - vicino a un novello pari età di Frosone - probabilmente il più grande). Successivamente, valuta il tutto con coscienza critica, avvalendosi forse di qualche spunto per migliorare le proprie tecniche d'allevamento e ovviamente rigettando quanto secondo le sue esperienze inutile o pericoloso.
    Al sig. Valendino vorrei fare alcune precisazioni.
    Più volte ho letto le sue lamentele a proposito di strumentalizzazioni contro Italia Ornitologica.
    Adesso tocca a lui cadere nello stesso errore: strumentale è avvalersi delle critiche di un lettore di Alcedo (critiche peraltro costruttive) per imbastire discussioni e polemiche che riguardano Italia Ornitologica ma toccano anche Alcedo. Un giudizio, sano, sereno e imparziale, si può esprimere soltanto avendo piena cognizione dell'oggetto della discussione. Cognizione che lui non ha, non avendo letto l'articolo in quanto non abbonato ad Alcedo (ho appena controllato gli elenchi).
    Vorrei inoltre spiegare al sig. Valendino che Alcedo non è "la concorrenza". Alcedo Edizioni è una casa editrice privata che pubblica materiale editoriale a tema ornitologico.
    Italia Ornitologica è l'organo della Federazione Ornicoltori Italiana, FOI-Onlus, ente senza finalità speculative. Come può esserci concorrenza?
    Chi si abbona ad Alcedo non sceglie tra Alcedo ed Italia Ornitologica. Dunque non c'è nessuna concorrenza.
    Anzi, colgo l'occasione per ribadire un concetto espresso in altra sede: Alcedo è il partner ideale della FOI, ma anche della UIO e anche di altre eventuali Federazioni che dovessero nascere nel tempo. Ma anche delle ditte del settore e perfino delle altre riviste (come Uccelli). Questo perché Alcedo fa divulgazione ornitologica a 360 gradi, ossia con i suoi articoli ampi e monografici, con le sue bellissime foto, con la cura che mette in ogni pagina e rigo della rivista, con la sua apertura internazionale, coi viaggi che ogni anno facciamo in giro per il mondo, a raccogliere materiale e testimonianze da mettere a disposizione dei suoi appassionati lettori, con tutto questo Alcedo stimola desiderio, passione, amore, voglia di allevare, di fare nuove esperienze ornitologiche.
    C'è tanta gente che ha iniziato ad allevare leggendo Alcedo e tanta altra che ha ricominciato dopo aver smesso per tanto tempo. Dunque, non c'è concorrenza, semmai sinergia con tutto il movimento ornitologico.
    Preciso che queste mie parole sono state scritte senza nessuna vena polemica ma per la mera necessità di ribadire ad alcune considerazioni che riguardano la rivista di cui sono direttore, e mi scuso per la lunghezza del post.
    Auguro buone cove a tutti

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Innanzitutto do il benvenuto al dott. Natale nel nostro forum,
    la sua presenza non può che onorarci in quanto rappresenta uno dei massimi esperti, a livello mondiale, del Cardellino e non solo. Personalmente non posso fare altro che complimentarmi con lui e con tutto il suo staff per l’ottimo lavoro svolto in questi anni con la rivista Alcedo che permette all’abbonato/allevatore di stare al passo coi tempi ovvero di essere costantemente aggiornato sullo sviluppo delle tematiche ornitologiche. Condivido appieno le analisi svolte da Massimo che sono state come al solito puntuali e precise.
    Grato dell’incontro porgo un affettuoso saluto a tutti.
    Francesco Giacalone.

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Ottima risposta Massimo e benvenuto in questo forum.

    Precise anche le risposte di Giani.

    Giuseppe,sei troppo intelligente per non capire che ti stai arrampicando sugli specchi,o forse stai volutamente tentando di seminare zizzania ?
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. articolo alcedo
    Da permikcel nel forum Cerco
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-10-09, 17: 58
  2. alcedo
    Da petrus nel forum Recensioni libri e riviste
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 17-04-09, 14: 27
  3. 01/2009 alcedo
    Da pietro nel forum Recensioni libri e riviste
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-02-09, 21: 08
  4. alcedo
    Da bruno peri nel forum Recensioni libri e riviste
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 16-06-08, 12: 25
  5. Bomba Alcedo!!!
    Da Luca Anniballi nel forum Recensioni libri e riviste
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 10-04-08, 23: 02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi