Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Maschi aggressivi

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Maschi aggressivi

    ho acquistato una decina di giorni fa 2 maschi 2009 di mosaico rosso molto belli, erano chiaramente l'avanzo dell'ultima selezione di un allevatore che si apprestava a fare le coppie nuove, infatti è arrivato in negozio con un trasportino pieno di splendidi esemplari.
    Ho scelto i 2 maschi a mio parere più belli per accoppiarli con 2 mie novelle avorio rosa, so che non è il massimo come accoppiamento, ma a meserviva fare delle coppie che funzionino come balie ed al limite creare belle femmine atipiche per fare l'anno prossimo degli ibridi di qualità.
    Comunque il problemaa è che i maschi tentano continuamente di aggredire le femmine, anche con il divisorio stanno tutto il tempo "a ruggire" agggrappati ai divisori terrorizzazando le femmine, al punto che ho dovuto metterli in gabbiette distanti dalle femmine.
    sono 25 anni che allevo ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere, avete qualche dritta da darmi?
    Sono canarini splendidi per taglia e vigoria, mi dispiacerebbe disfarmene
    Pietro

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Forse sono un pò troppo pieni di vigore...prova a lasciarli nelle gabbie singole lontani dalle femmine, ma che le possano sentire, così "sbolliscono" un pò...nel fattempo metti le femmine nelle gabbie da cova, di modo che queste le sentano proprio territorio e quando metterai i maschi saranno queste ultime a sentirsi dominanti...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    A mio avviso il consiglio di Leo e' ottimo. Io semdpre facco cosi', prima metto la femmina nella gabbia da cova. I tuoi maschi sono di sicuro in condizione e forse le femmine non lo sono ancora. Ma quando li accoppi scegli un giorno nel quale puoi dareun'occhiata al comportamento di questi maschi. Devo dire che in tutti questi anni che allevo canarini ho riscontrato qualche canarino aggressivo. Mi ricordo uno in particolare che era molto aggressivo, dopo alcune ore che lo accoppiavo trovavo la femmina insanguinata. Cambiando femmina non lo ha cambiato !!!!

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    infatti i canarini non ereditano solo le caratteristiche fisiche ma anche nel carattere c'è una base ereditaria.probabilmente derivano da un ceppo in cui la consanguineità ha prodotto queste tare ereditarie.se è cosi c'è poco da fare,resteranno aggressivi e ti conviene disfartene xchè potrebbero tramandare il difetto agli eventuali figli.se invece è solo troppa esuberanza x l'estro basterà attendere che le femmine siano pronte x accoppiarsi e tornerà la calma

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ambrogio


    Registrato dal
    30-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    35

    Scusate se entro in questo forum ma mi sembra che la discussione sia pertinente a ciò che devo chiedere a tutti voi... mia madre ha due canarini ormai da più di un anno.. hanno già fatto una covata l'anno scorso e è andato tutto bene. ora il maschio "pretende" che la femmina stia ferma nel nido, non la fa uscire, ne' per mangiare ne' per fare i bisogni, anzi la butta per terra e lei si mette al riparo sotto il nido oppure rientra senza fiatare. la mattina e solo la mattina chiama il maschio per accoppiarsi, ma poi lui diventa subito aggressivo. la canarina appare impaurita e dimagrita... che fare?

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    è un comportamento abbastanza freq ,il maschio considera la compagna un intruso nel territorio e la caccia nel nido x restare padrone della gabbia.se queste aggressioni sono troppo violente ,l'unica soluzione è mettere il divisorio ,lasciando sempre i 2 partners in vista,però di solito se la femmina ha necessità di uscire ci riproverà finchè la lascerà in pace,raramente è necessario separarli di solito si arrangiano fra loro.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io invece ho il problema opposto, la femmina strappa la coda al maschio oppure gli pizzica le remiganti e lui resta penzolante giu dal posatoio. Stamattina mi sono scocciato e li ho divisi mettendo le due gabbie attaccate ma ho il brutto presentimento che questa coppia non si riprodurrà

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Tony, la femmina fa così non per aggressività, ma perchè vuole qualcosa per costruire il nido e le penne sono le prime cose a cui punta...mettile degli sfilacci (carta, paglia, piume) per distrarla, oppure se sono entrambi pronti metti direttamente nido e materiale...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Gia provato di tutto, ha il fondo completamente pieno di liuta e altro materiale piu il porta liuta pieno. Sembravano pronti, avevo messo il nido, lo aveva iniziato ma poi è impazzita, ha iniziato a disfare tutto e strappare le penne al maschio e lui povero scemo non fa nulla, non c'è una volta che si sia arrabbiato, persino attraverso il divisorio cerca di prendergli le ali

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Prova a lasciarli separati per un pò allora, magari quando la femmina comincerà a sentirsi pronta alla deposizione sarà più "remissiva" nei confronti del maschio...nel frattempo distraila con piume vere (di gallina, colombo o quelle che trovi) o pezzetti di cotone, di solito sono irresistibili!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi