Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Risposta di Edoardo Stoppa

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cardellinoit


    Registrato dal
    31-12-07
    residenza
    Capo d'Orlando
    Messaggi
    7

    Risposta di Edoardo Stoppa

    Di seguito, lo scambio epistolare:

    31/01/2010:
    Gentile Dott Massimo,
    sono molto spiacente di scoprire che la mia risposta non le e' arrivata!!!
    In questo momento le sto rispondendo dal cellulare, sul mio computer ho tutto lo storico delle email, sara' mia premura girargliela nuovamente.
    La ringrazio per le sue precisazioni, e le riconfermo che la liberazione non e' stata effettuata a cuor leggero o per pura spettacolarizzazione, bensi' per salvare la vita di quei malcapitati cardellini sotto consiglio dei veterinari che erano presenti al momento del sequestro e che mi hanno assicurato che gli uccelli non avrebbero sopportato un viaggio fino alla Calabria; al fine del servizio, aspettare qualche giorno per la liberazione o effettuarla in un luogo differente, non avrebbe fatto nessuna differenza.
    Purtroppo non posso conoscere tutti gli animali alla perfezione, di volta in volta mi affido a degli esperti, erano inoltre presenti anche volontari Lipu.
    Detto questo rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento e la prego di contattarmi per propormi soluzioni alternative nel caso si riproponessero situazioni similari.
    Cordiali saluti, Edoardo Stoppa


    Lunedì 1 febbraio 2010
    Gentile Edoardo
    ribadisco l'entusiasmo che nasce dalla lettura della sua rapida risposta. Evidentemente, ha a cuore i problemi reali dei Cardellini e degli animali in generale. E' inoltre disponibile ad ascoltare le testimonianze di quanti seguono il suo spazio su Striscia.

    La lotta al bracconaggio è un momento fondamentale. La cattura del Cardellino è una piaga sociale soprattutto del sud Italia, e deve assolutamente essere debellata, e noi tutti dobbiamo dare il nostro contributo. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto fornendo informazioni complete e dettagliate. L'opinione pubblica, infatti, non può conoscere la normativa che regolamente la detenzione di avifauna autoctona (nella quale rientra il Cardellino). Il Cardellino selvatico è "patrimonio indisponibile dello Stato", ossia nessuno può detenere un soggetto di cattura. Chi lo cattura ovviamente compie un reato, ma anche chi lo acquista da un bracconiere, ovviamente, compie il reato di ricettazione. Ma accanto al Cardellino di cattura, esiste il Cardellino domestico, ossia quei soggetti nati in cattività ormai da decine e decine di generazioni, che stanno al Cardellino selvatico come l'attuale Canarino domestico sta al Canarino selvatico delle canarie: spartiscono in parte l'aspetto, ma la loro selezione e origini sono profondamente diverse.
    Esistono oggi in Italia alcune migliaia di allevatori appassionati, in regola con la normativa, che allevano Cardellini domestici. Questa è una notizia fondamentale che va assolutamente data all'opinione pubblica.
    Prima di tutto perché, come già detto, si sta facendo di tutta l'erba un fascio: i ripetuti servizi su Striscia, per quanto importanti, in quanto hanno messo in luce questa tristissima realtà del bracconaggio e della cattura illegale, hanno portato l'opinione pubblicare a pensare che chiunque avesse una gabbietta appesa al balcone fosse un bracconiere o un maltrattatore di animali. La conseguenza sono stati blitz improvvisi, di liberazione del o dei soggetti presenti in questa gabbia o quella voliera del vicino o del conoscente. Ovviamente, aldilà dell'atto violento e illegale (una sorta di "bracconaggio al contrario"), anche in questo caso a pagare il prezzo più caro sono stati i poveri uccellini, assolutamente domestici, ossia nati e vissuti sempre in gabbia, e dunque per nulla in grado di affrontare la vita selvatica: per certo, tutti quelli liberati nel corso di questi "blitz" (alcuni notturni!) sono morti di fame e stenti.
    Dunque, l'informazione corretta e completa è un momento fondamentale, perché evita appunto situazioni paradossali per non dire pericolose e dannose come quella appena descritta.
    Ma l'esistenza di un allevamento domestico va comunicata all'opinione pubblica anche, per ragioni prettamente pratiche e a tutto vantaggio dei soggetti selvatici: l'esistenza di ceppi domestici rende disponibili, con facilità, Cardellini d'allevamento. Dunque, perché rivolgersi al mercato nero del bracconaggio?
    Ovviamente, se i bracconieri non troveranno più acquirenti, smetteranno di "bracconare". Semplice.
    Dunque, allevare per non più prelevare. Oggi, chi si sognerebbe di andare alle Canarie a catturare Canarini selvatici? Lo stesso accadrà prima o poi con i Cardellini, noi che viviamo i tempi attuali abbiamo il "potere" di agevolare o rallentare questo processo.

    I bracconieri vanno stroncati all'origine: non devono più trovare acquirenti. Per ottenere questo, basterebbe spiegare alla gente che attualmente esistono migliaia di allevatori, autorizzati dalle province di competenza, che allevano ogni anno migliaia e migliaia di Cardellini d'allevamento, che possono essere acquistati regolarmente. Questi allevatori sono iscritti a un registro Nazionale, sono autorizzati dalle Province competenti per il loro territorio, ricevono periodiche visite di controllo da parte delle guardie forestali. Insomma, una situazione assolutamente legale e sotto controllo. Una situazione esistente in atto.
    Così operando, si otterrebbero d'improvviso una serie di risultati positivi:
    1. spiegare l'esistenza di un "mercato legale" del cardellino e indebolire così gli affari dei bracconieri
    2. evitare che quanti allevano con passione e amore, siano ingiustamente additati come bracconieri e carcerieri.
    3. evitare il "bracconaggio al contrario": liberazione di soggetti nati in cattività, e assolutamente incapaci di affrontare la vita selvatica

    Le azioni successive, riguarderebbero la creazione di un protocollo per la gestione dei Cardellini di cattura: come e dove liberarli, cosa fare nelle ore che intercorrono dal loro ritrovamento alla liberazione, come comportarsi sia da un punto di vista logistico, che alimentare e, ovviamente, sanitario etc. In questo, gli allevatori (insieme ad altre figure professionali, come i veterinari) con la loro esperienza potrebbero tornare utilissimi, in quanto metterebbero a disposizione tutte le tecniche di alimentazione e allevamento valide affinché i soggetti possano passare indenni le ore o i giorni precedenti la loro liberazione.

    Certo della sua sensibilità in questa vicenda, e disponibile a dettagliare ulteriormente il mondo del "Cardellino domestico", la saluto affettuosamente

    Massimo Natale

    PS: la questione è molto seguita sui forum ornitologici. Vorrei pubblicare la sua risposta, la precedente e, se vuole, anche la prossima. Credo sarebbe molto gradito dagli appassionati del settore (diverse decine di migliaia). Attendo suo eventuale consenso


    Martedì 9 febbraio 2010:
    Gentile Dott. Massimo, inizio questa e-mail scusandomi per il ritardo di questa risposta, purtroppo negli ultimi giorni sono rimbalzato da una parte all'altra d'Italia senza un attimo di tregua. Spero voglia accettare le mie scuse.
    L'autorizzo fin d'ora a pubblicare questa mia e-mail
    Come ben sa' il problema dei trafficanti di animali mi sta molto a cuore, soprattutto perchè i danni che provocano a molte specie diverse, sono enormi.
    Proprio per questo mi fa molto male sentire tutte le polemiche che si sono create attorno alla liberazione di cardellini effettuata i primi di Gennaio. A tal riguardo, ci tengo a precisare, che non sono io a decidere delle liberazioni, tutte sono effettuate sotto controllo di un pubblico ministero che coordina le operazioni e che, una volta sentito il parere del veterinario designato, decide sul da farsi; io ricevo delle indicazioni dalla polizia giudiziaria ed effettuo solo l'atto della liberazione, ma la scelta non è mia. Anche in questo caso, come del resto, in tutti i casi, è presente un veterinario al momento della liberazione che da il benestare in base alle sue conoscenze e convinzioni; fino ad ora mi sono sempre attenuto alle loro disposizioni. Ciò non toglie che in futuro farò tesoro dei suoi suggerimenti. Dal giorno in cui ci siamo sentiti fino ad oggi, ho avuto la possibilità di confrontarmi telefonicamente con molti esperti e la situazione sembra molto più complessa del previsto. Alcuni mi assicurano che sarebbe stato meglio trasportarli fino alla Calabria, sicuramente sarebbero morti quasi tutti, ma almeno non si sarebbe rischiato di contaminare altre sottospecie; altri professionisti mi confermano che fare affrontare a quei poveri cardellini un viaggio fino alla Calabria, avrebbe significato condannarli a morte, inoltre mi hanno confermato che durante i periodi di migrazione, anche le sottospecie stanziali, vengono comunque a contatto con specie che arrivano dalla Germania, Austria, etc, quindi il problema del contagio è comunque esistente, indipendentemente dalla liberazione di uccelli in luoghi diversi. Sostengono inoltre che le condizioni di approvvigionamento e climatiche, sebbene diverse, danno comunque una chance agli uccellini, chance che non avrebbero morendo in viaggio in un camion.
    Detto questo, rimango a disposizione per ogni suggerimento, e nel caso si presentino future liberazioni, sarà mia premura confrontarmi con i massimi esperti italiani per cercare di effettuare la scelta giusta, scelta che sottoporrò al p.m. di turno, a cui comunque spetterà la decisione ultima sulla sorte degli uccellini.
    Per quanto riguarda la possibilità di dedicare un servizio a chi alleva cardellini in modo legale, il discorso è abbastanza complesso: Striscia la Notizia, dedica i propri interventi a ciò che non va bene in Italia, a tutto ciò che c'è di sbagliato, da migliorare. Dedicare un servizio a chi alleva correttamente, sarebbe come fare un un servizio su chi non fa truffe, su un vero dentista, su di un vero veterinario facendo vedere come svolge bene il suo lavoro, penso capisca bene che sarebbe pretestuoso e assurdo. Sono convinto che chi voglia comprare un uccellino in modo legale, possa farlo senza problemi, non occorre Striscia per questo: un vero appassionato sicuramente sa dove trovare un cardellino inanellato nato in cattività; chi non è un appassionato, probabilmente si accontenterà di qualsiasi uccellino gli venga proposto da un negoziante. Striscia colpisce invece chi è interessato, per puro lucro, ad alimentare un mercato illegale, venditore o compratore che sia!!!!
    Spero con questa breve e-mail di aver chiarito, almeno in parte, come si sono svolte le cose. Rimango comunque a disposizione per ogni maggiore esemplificazione e soprattutto per ogni futura collaborazione. Cordiali saluti, Edoardo Stoppa


    Martedì 9 febbraio 2010:
    Gentile Edoardo
    la ringrazio della risposta e del consenso alla pubblicazione.
    Vorrei fare un paio di precisazioni, che potrebbero tornarle utili per ciò che riguarda questa annosa vicenda della liberazione dei cardellini meridionali al nord.
    Non credo si tratti tanto di una questione immunologica: è vero, nei periodi di "passa" ossia di migrazione (che però avvengono a ottobre o marzo), la "commistione" tra sottospecie è frequente. Piuttosto, il punto è il periodo della liberazione: il gennaio del nord Italia è ben diverso da quello del sud, soprattutto in termini di clima e ambiente, ossia temperature e alimenti disponibili. La sottospecie meridionale non è assolutamente abituata al freddo gelido, alla neve e soprattutto agli alimenti disponibili in simile periodo: le essenze su cui pasturare sono assolutamente differenti nelle lande gelate del nord rispetto al clima mediterraneo del sud.
    Come detto, ecco che in simile contesto (opportunità di riportare i Cardellini nei posti d'origine) potevano essere preziosi gli allevatori, che potevano occuparsi di appastellare i soggetti e metterli nelle condizioni ideali (logistiche e alimentari) per affrontare al meglio il viaggio di ritorno. Come vede, è mancato il "trait-d'union", che era appunto una figura in grado di garantire la sopravvivenza degli uccelli fino al momento della liberazione.
    Per ciò che riguarda un eventuale servizio di Striscia sugli allevamenti autorizzati, capisco perfettamente che la cosa non sia fattibile.
    La richiesta da parte mia è un'altra: al termine del prossimo servizio su Striscia dedicato al bracconaggio, dire agli italiani che non solo catturare Cardellini è un reato, ma anche acquistare esemplari di cattura. Se desiderano un Cardellino da compagnia, esistono in Italia migliaia di allevatori autorizzati, regolarmente iscritti a un registro nazionale, simile a quello dei cani, che allevano esclusivamente soggetti di provenienza domestica, inanellati e mantenuti costantemente sotto controllo sia da parte della Ripartizione faunisto venatoria, che dalle Asl.
    Come le ho già detto, sarebbe utile a tutti: per "sottrarre" potenziali acquirenti ai bracconieri, stemperare la tensione sugli allevamenti autorizzati, evitare atti di incauta e illegale liberazione. E in generale per rendere un servizio più completo e informativo.
    Spero in un riscontro positivo
    la saluto affettuosamente
    Massimo Natale

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Innanzitutto ringrazio Massimo Natale per il suo interessamento alla questione a al suo coinvolgimento di Edoardo Stoppa.

    L'unico passaggio che non mi piace è questo:

    Quote Originariamente inviata da cardellinoit Visualizza il messaggio
    Di seguito, lo scambio epistolare:

    31/01/2010:

    (...)
    Per quanto riguarda la possibilità di dedicare un servizio a chi alleva cardellini in modo legale, il discorso è abbastanza complesso: Striscia la Notizia, dedica i propri interventi a ciò che non va bene in Italia, a tutto ciò che c'è di sbagliato, da migliorare. Dedicare un servizio a chi alleva correttamente, sarebbe come fare un un servizio su chi non fa truffe, su un vero dentista, su di un vero veterinario facendo vedere come svolge bene il suo lavoro, penso capisca bene che sarebbe pretestuoso e assurdo. Sono convinto che chi voglia comprare un uccellino in modo legale, possa farlo senza problemi, non occorre Striscia per questo: un vero appassionato sicuramente sa dove trovare un cardellino inanellato nato in cattività; chi non è un appassionato, probabilmente si accontenterà di qualsiasi uccellino gli venga proposto da un negoziante. Striscia colpisce invece chi è interessato, per puro lucro, ad alimentare un mercato illegale, venditore o compratore che sia!!!!
    Spero con questa breve e-mail di aver chiarito, almeno in parte, come si sono svolte le cose. Rimango comunque a disposizione per ogni maggiore esemplificazione e soprattutto per ogni futura collaborazione. Cordiali saluti, Edoardo Stoppa

    (...)

    Alla fine di ogni servizio, i conduttori di turno dicono sempre: "Se c'è qualcuno che ha qualcosa da dire, noi siamo qui a disposizione".

    Credo che una puntualizzazione sulla differenza tra i bracconieri e gli onesti allevatori di indigeni sia doverosa e che non vada ad "inquinare" la missione di Striscia che farebbe vedere solo le cose che non vanno in Italia.

    Ad ogni modo, sarebbe interessante sapere anche chi sono i veterinari consulenti della LIPU, dato che l'ANMVI ha criticato pubblicamente l'iniziativa della liberazione dei cardellini meridionali in Piemonte.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di permikcel

    L'avatar di permikcel
    Registrato dal
    10-07-08
    residenza
    San Felice a Cancello
    Messaggi
    289

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Innanzitutto ringrazio Massimo Natale per il suo interessamento alla questione a al suo coinvolgimento di Edoardo Stoppa.

    L'unico passaggio che non mi piace è questo:




    Alla fine di ogni servizio, i conduttori di turno dicono sempre: "Se c'è qualcuno che ha qualcosa da dire, noi siamo qui a disposizione".

    Credo che una puntualizzazione sulla differenza tra i bracconieri e gli onesti allevatori di indigeni sia doverosa e che non vada ad "inquinare" la missione di Striscia che farebbe vedere solo le cose che non vanno in Italia.

    Ad ogni modo, sarebbe interessante sapere anche chi sono i veterinari consulenti della LIPU, dato che l'ANMVI ha criticato pubblicamente l'iniziativa della liberazione dei cardellini meridionali in Piemonte.
    Quoto in pieno e aggiungo che, dato che stoppa dice che striscia è un programma che fa vedere ciò che non va in Italia, bisogna dire alla fine come fare le cose per bene e non ometterle, perchè questa è cattiva informazione da parte di striscia e quindi un'altra cosa che non va bene in Italia.
    Perrotta Michele Celestino RNA 96BZ

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da permikcel Visualizza il messaggio
    Quoto in pieno e aggiungo che, dato che stoppa dice che striscia è un programma che fa vedere ciò che non va in Italia, bisogna dire alla fine come fare le cose per bene e non ometterle, perchè questa è cattiva informazione da parte di striscia e quindi un'altra cosa che non va bene in Italia.
    Esatto, il signor Stoppa nella mail dice cito testualmente:" Dedicare un servizio a chi alleva correttamente, sarebbe come fare un un servizio su chi non fa truffe, su un vero dentista, su di un vero veterinario facendo vedere come svolge bene il suo lavoro".............posso essere d'accordo, ma ogni volta che hanno fatto vedere un dentista non autorizzato alla fine del servizio hanno sempre aggiunto di stare attenti e di andare solo da quelli autenticamente certificati..................mi chiedo, perchè non fare questa piccola e breve postilla anche alla fine di un sevizio sul bracconaggio facendo appunto presente di rivolgersi solo ad allevatori AUTORIZZATI dei quali è piena l'Italia!?!
    Ecco, solo questo punto non mi convince della corrispondenza che ho letto, per tutto il resto sono felice che il signor Edoardo Stoppa abbia dimostrato interesse per quello che gli è stato detto e sensibilità di mettersi in gioco nelle prossime eventuali scelte per la liberazione di cardellini!
    Ultima modifica di lorenzo fornaciari; 09-02-10 a 10: 12
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    P.S. vorrei personalmente ringraziare il Dottor Massimo Natale per i concetti che ha espresso in maniera così chiara e precisa, leggendo le sue mail mi sono rincuorato del fatto che al mondo esistano persone come lui che riescono ad esprimere le proprie idee in modo che chiunque possa capire senza fraintendere!!
    Grazie anche per continuare questa fitta e proficua corrispondenza col signor Stoppa perorando la causa dei migliaia di allevatori onesti sparsi in tutta Italia!!
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  6. #6
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Innanzi tutto, mi sembra doveroso ringraziare il sig.Edoardo per le email di chiarificazione e l'autorizzazione alla pubblicazione su un forum pubblico, dimostrando davvero di essere "l'amico degli animali".
    Sicuramente, a mio parere, dei punti per muovere critiche e polemiche sulla liberazione, in quelle circostanze ci sono e come, ma sono convinto, che l'azione sia stata fatta in buona fede, e, comunque come scritto dal sig.Stoppa, non decisa personalmente. Non dimentichiamoci che fortunatamente, gli "errori"che commettiamo nella vita, sono preziosissimmi insegnamenti per il futuro, e sono convinto anche che in altri servizi, il sig. Edoardo Stoppa sarà il primo a cercare di capire tutti i punti sulla liberazione, alimentazione e quant'altro. Concordo perfettamente con l'amico Massimo, sul fatto che alla base della lotta al bracconaggio e all'acquisto incauto, ci sia l'informazione, e questo penso lo sappia anche il sig. Edoardo.
    In fine ci tengo a ringraziare Massimo Natale per essere stato il nostro "porta voce ufficiale" in questa vicenda, che aimè è davvero una piaga ancora esistente.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cardellinoit


    Registrato dal
    31-12-07
    residenza
    Capo d'Orlando
    Messaggi
    7

    Ciao amici, eccovi la risposta di ieri di Stoppa, che sembra un po' chiudere il cerchio.
    Restiamo tutti in attesa del prossimo servizio!
    Vi terrò aggiornati in caso di ulteriori sviluppi
    Massimo Natale


    Sono contento che questo trait-d'union si e' creato !!!! Cerchero' di inserire nei prossimi servizi un accenno alla possibilita' legale di allevarli. Spero di riuscire a trovare l'occasione per effettuare un'intervista con lei. La ringrazio ancora per la collaborazione, a presto, Edoardo Stoppa

  8. #8
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    A questo punto, mi sembra che si parli di svolta, visto l'avvicinarsi degli obiettivi. Attendiamo ansiosi il prossimo servizio!
    Ultima modifica di Luca Anniballi; 10-02-10 a 19: 13
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da cardellinoit Visualizza il messaggio
    Ciao amici, eccovi la risposta di ieri di Stoppa, che sembra un po' chiudere il cerchio.
    Restiamo tutti in attesa del prossimo servizio!
    Vi terrò aggiornati in caso di ulteriori sviluppi
    Massimo Natale


    Sono contento che questo trait-d'union si e' creato !!!! Cerchero' di inserire nei prossimi servizi un accenno alla possibilita' legale di allevarli. Spero di riuscire a trovare l'occasione per effettuare un'intervista con lei. La ringrazio ancora per la collaborazione, a presto, Edoardo Stoppa

    Ottima risposta di Stoppa: dimostra essere una persona onesta e corretta.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Ottima risposta di Stoppa: dimostra essere una persona onesta e corretta.
    Si, adesso speriamo che ai buoni propositi seguano le azioni!
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi