Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Cardellino x canarina

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANGELO RASULO


    Registrato dal
    19-03-08
    residenza
    STIGLIANO - MT
    Messaggi
    190

    Cardellino x canarina

    Salve a tutti!
    Ho notato che la canarina novella, posta nella stessa gabbia del cardellino e divisa dal separè, comincia a manifestare segni di estro.Cosa mi conviene fare? Devo comunque mettere il nido e farle fare uova vuote? Se le faccio fare una covata con un canarino è probabile che poi non accetti il cardellino?
    Aspetto notizie e vi ringrazio anticipatamente!

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Se non dai luce artificiale a mio avviso è comunque ancora troppo presto per lasciarla nidificare.
    Considera altretutto che il cardellino in genere non è pronto a fecondare fino almeno alla metà del mese di aprile (in condizioni di luce naturale)o anche dopo. Sarà sessualmente pronto quando la punta del becco passerà da nera a bianca. A lasciare che la canarina nidifichi ora rischi che prima dell'estro del cardellino la femmina abbia già deposto due volte o più.
    Se vuoi farla fecondare da un canarino non ci sono problemi, la canarina accetterà al momento dell'estro anche il cardellino (non è vero che la canarina che si è già accoppiata ad un suo consimile non accetta altri maschi). Sicuramente fargli allevare una nidiata di canarini ritarderà ulteriormente la successiva deposizione. Ovviamente subito dopo la fecondazione il maschio di canarino lo dovrai togliere dalla gabbia della femmina e lasciare che faccia tutto da sola.
    Il mio consiglio è comunque quello di attendere.
    Io sono più dell'idea di lasciare la canarina deporre le uova chiare (più avanti) e provare ad unire poi il cardellino alla canaria. Riuscirai in questo modo osservandoli come si comporta il cardellino in vista delle successive covate. Ci sono infatti cardellini che imbeccano la canarina e pure i giovani ibridi. Se il maschio imbaccherà la canarina allora le cose nelle successive covate andranno per il verso giusto. Se al contrario disturberà la femmina, distrugge nido e uova saprai che dopo la fecondazione andrà separato. Mal che vada comunque avrà rovinato una deposizione comunque chiara.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANGELO RASULO


    Registrato dal
    19-03-08
    residenza
    STIGLIANO - MT
    Messaggi
    190

    Se è sicuro che poi accetti anche il cardellino, una prima covata glie la faccio fare con un canarino...

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    in ibridazione non c'è mai nulla di sicuro,ma io quoto con mauro x la covata di uova chiare

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Non sta scritto da nessuna parte che una canarina debba accettare un cardellino, infatti nell'ibridologia vi deve essere la contemporanea predisposizione all'accoppiamento verso altre specie, quindi il cardellino deve riconoscere nella canarina la sua compagna, e la canarina deve riconoscere nel cardellino il suo compagno!! Se allevi a luce naturale allora è ancora presto anche la canarina, quindi cerca di andare piano con l'alimentazione così ritarderai l'estro che già avresti dovuto preventivare visto che la canarina per metà marzo andrà in estro per via delle ore di luce, mentre il cardellino solo per metà aprile sarà al top! io ho una canarina che al primo anno ha fatto inverzellati, al secondo anno ha fatto incardellati, al 3 anno ha fatto nuovamente inverzellati e quest'anno la metto con un canarino, quindi non è vero che per fare incardellat serve una cardellina giovane, basta solo formare la coppia con separè in tempo per far affiatare la coppia. Inoltre nelle canarine giovani ci sta sempre il problema di non avere la certezza che covi e imbecchi i piccoli a dovere!!!
    Quindi sta a te decidere se rischiare arrivati a questo punto oppure avere pazienza e attendere

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANGELO RASULO


    Registrato dal
    19-03-08
    residenza
    STIGLIANO - MT
    Messaggi
    190

    Metà marzo?
    Le altre coppie di canarini sono già in cova da una settimana e hanno deposto rispettivamente 4 e 5 uova (luce naturale)...
    la canarina con il cardellino manifesta irrequietezza e strappa la carta dal fondo, sicuramente è in estro anche lei...a questo punto, anzichè far covare uova chiare, non conviene che l'accoppi con un canarino? Ovviamente togliendo il canarino maschio dopo l'accoppimento per non farli affezionare...poi, ad aprile provo con il cardellino...che dite?

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Se la femmina non si affatica troppo nella covata ed è giovane, potrebbe essere utile a capire se è una buona nutrice...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi