Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 95

Discussione: regalo pitbull

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    infatti anche a me sembrava strano tenerlo in casa. comunque ne parlerò con i miei e vi faccio sapere.

  2. #12
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Considera che il discorso di tenerlo in casa, non gli fa tanto bene, perchè è un terrier, ha un gran temperamento e ha bisogno di muoversi su terreni diversi da quelli del pavimento di un appartamento.
    Per la taglia non ha importaza, forse meglio un cane a pelo raso che qualsiasi cane di piccola taglia ma pieno di lunghi peli, per una questione di igiene più che altro.
    Come primo cane, per i motivi che ti hanno esposto in precedenza, anch'io te lo sconsiglio.
    Un'ultima cosa. Il Pit non è un assassino, ma una vittima. Vittima del suo stesso nome, infatti, ogni giorno accadono casi di cani che feriscono gravemente, ma non se ne parla, a meno che.....
    si chiami PIT BULL!!!!
    Combattimenti e roba simile, non pensarli, quelli sono solo bastar...(padroni) senza scrupoli, animali riprodotti in "casa" hanno tutta un'altra indole.
    Io ho una bull terrier, è la più buona e cucciolona del mondo. Concordo con chi ha detto basta socializzare e farli socializzare da piccolissimi........
    Un'ultima cosa, fatti un giro in qualche canile, anche li regalano cuccioli, cani sani, controllati, in cerca di chi li possa accudire!!!
    Un abbraccio!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    ciao, ti ringrazio per l'aiuto. quasi sicuramente lo prendo dal mio amico. ad accudirlo non sarò da solo ma mi aiuterà mio cognato, grande appassionato di cani, e credo che si affezionerà ad entrambi anche se ho letto che si affeziona ad una sola persona in particolare. poi ho sentito anche del fatto del taglio delle orecchie ma non credo che sia legale. comunque il mio amico prima di darmelo gli fa fare tutti i vaccini ecc.

  4. #14
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    Considera che il discorso di tenerlo in casa, non gli fa tanto bene, perchè è un terrier, ha un gran temperamento e ha bisogno di muoversi su terreni diversi da quelli del pavimento di un appartamento.
    !
    Scusa,mi era sfuggito che invece il terreno del terrazzo e' l'ideale....ma che stai a di?

    Prima di elargire consigli a caso,ragioniamo su che consigli stiamo dando ad un ragazzo di 17 anni che vuole prendere un pitbull come primo cane e lo relegherebbe ad una vita sul terrazzo.
    Punto primo: non tragga in inganno la parola "terrier" perche' di terrier hanno solo il nome e forse lo 0,0001% di sangue,sono antichi BULLDOG a tutti gli effetti,sono solo cani molto attivi come tutti i cani da presa che come noto devono "prender fuoco" facilmente,
    consiglio di leggere qualche studio di genetica o qualche libro di Mauro Salvador http://www.librisuicani.com/2009/01/...auro-salvador/
    Punto secondo:sono cani che hanno bisogno di stare a contatto col padrone,in CASA. E' logico che se hai un giardino e' meglio,ma....quanto e' grande il terrazzo? Quanto tempo passerai insieme al cane?Socializzare,vivere all'interno del proprio branco e trovarvi la posizione piu' bassa. Quanti incidenti si vedono in tv,sui giornali,su internet? Andate a vedere come e dove erano tenuti i cani... Questo tipo di cani costretti a vivere isolati diventano pericolosi,soprattutto per chi non li conosce e non li sa gestire.
    Altrimenti se proprio vuoi un cane ti prendi una razza abituata a lavorare in solitudine,ma non un pit che dovrebbe vivere in simbiosi col padrone.
    Pasx,se il cane dovesse aggredire qualcuno perche' hai sbagliato qualcosa nella socializzazione,cosa fai? Chiami al telefono tuo cognato e lo aspetti? E quando per strada cerchera' la rissa? Sai cosa vuol dire tenere un fascio di muscoli e nervi di 30-35 chili? Io peso quasi 80 chili e ti assicuro che e' molto,molto difficile. Se ti scappa e fa del male a qualcuno? Lo sai che sei penalmente responsabile? Lo sai che devi,per legge,fare l'assicurazione?
    E poi,di tutto quello che potevi chiedere,ti interessa quanto mangia? Gia' da questo si capisce che e' meglio che non lo prendi....
    Ultima modifica di Cristiano Ferrari; 11-02-10 a 08: 33

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Pitbull

    CIao ragazzi
    ultimamente impaginando per lavoro una rivista che tratta di cultura Cinofila: IL Cinofilo, sono a contatto con qualche grande giudice ed espeto di Cani, tra oggi e domani se il Dott. Umberto Cuomo mi permette di inserire un suo saggio sui Pitbull lo farò volentieri.

    Comunque concordo con quanto detto da Cristiano, il Pitbull deve stare a stretto contatto con il nucleo famigliare e deve interagire con i suoi padroni che devono prestagli amore e attenzioni particolari, l'innata aggressicità ad esempio dei maschi contro altri maschi, va gestita facendo diventare il Pitbull, comunque non un cane per tutti...
    Se non si ha un carattere forte e dominante verso il soggetto, convivere con
    il Pit diventa alle volte veramente difficile.

    se riesco inserisco l'articolo

    a presto
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Portarsi a casa un certo tipo di cane non è cosa da fare alla leggera, soprattutto se si tratta di un pit bull. Il pit bull non è un assassino ma neppure un cane come gli altri e non è certo il cane adatto ad un ragazzo di 17 anni che non ha MAI AVUTO ALTRI CANI e quindi con scarsa o nulla esperienza in questo campo! Secondo me tra tutte le razze che puoi scegliere il pit bull è il meno adatto nel tuo caso. E' un cane con un temperamento molto forte e piuttosto agressivo o se vogliamo essere più precisi ed usare un termine più tecnico con una soglia di reazione molto bassa. Ci sono pit bull che sono affettuosissimi col padrone ma che sbranerebbero qualsiasi altro cane capiti a loro a tiro, altri tranquilli, comunque la cosa più sbagliata da fare con questi cani è legarli ad una catena o tenerli chiusi in un recinto, non si fa latro che esasperare la loro agressività. Al contrario come dice Cristiano è un cane che deve stare in casa , il più possibile a contatto con il proprietario , ovvio che deve essere portato fuori più volte al giorno. Inoltre fin da cucciolo deve stare il più possibile in mezzo alla gente in modo da evitare in futuro spiacevoli inconvenienti.
    Fondamentalmente ( ma ovviamente questo è il mio modesto parere) il problema del pit bull è che non essendo una razza riconosciuta dall'Enci ( almeno fino a qualche anno fa quando partecipavo alle esposizioni cinofile) non può partecipare alle esposizioni e quindi nessun allevatore di professione si sognerebbe di allevarli avendo un mercato scarso, se non pochi cultori della razza. Al contrario essendo molto utilizzato nei combattimenti clandestini , viene spesso (non sempre) allevato da personaggi discutibili che fanno un'opera di selezione contraria a quella dei normali allevatori, ossia fanno riprodurre solo gli esemplari più agressivi a discapito di quelli più tranquilli poco adatti ai combattimenti; in questo modo si è ottenuta una continua e progressiva esasperazione dell'agressività in questa razza.Io penso che ricoscere ufficialmente questa razza , permettendogli di partecipare alle normali esposizioni cinofile, e squalificando al contempo gli esemplari che mostrano eccessiva agressività sul ring espositivo , sarebbe un ottimo modo per orientare la selezione di questa razza anche dal punto vista caratteriale, ne sono profondamenete convinto.
    Vi faccio un esempio, uno dei miei migliori amici è un dogue de bordeaux che vive con me da dieci anni, è il cane più dolce e affettuoso del mondo, non solo con me , ma con chiunque.
    Il dogue de bordeaux anticamente era allevato in Francia esclusivamente per i combattimenti, con cani , lupi , tori e orsi. Qundo in Francia questi combattimenti diventarono illegali tutti gli allevatori di allora smisero di allevarlo tanto che la razza arrivò all'orlo dell'estinzione. Tutti smisero di allevarlo tranne un piccolo gruppo di estimatori che capendo che i dogue non potevano più combattere, se volevano che la razza sopravvivesse dovevano cambiarne il carattere. Cominciarono allora una selezione inversa a quella attuata sino a quel momento, ossia escludere dalla riproduzione gli esemplari più agressivi a favore di quelli più tranquilli. Oggi il risultato è sotto gli occhi di tutti gli appassionati di cinofilia, il dogue de bordeaux è un cane forte e possente, ottimo cane da guardia ma con un ottimo carattere, affezzionato alla famiglia e con una ALTA soglia di reazione, tanto che alle esposizioni cinofile non si vedono mai esemplari ringhiare contro altri esemplari.
    Ciao
    Christian

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    ok, ho capito i consigli. quello che devo prendere forse non sarà nemmeno tanto pitbull, la madre è una pitbull mentre il padre non si sa. la cagna è del mio amico e non è aggressiva, si fa prendere pre in braccio, anche se pesa un botto. purtroppo non ho chisà che scelta, il mio amico me lo ha proposto e quindi lo vorrei prendere. il terrazzo è abbastanza grand, sarà 5m x 6m e li ci sarà solo lui. logicamente non legato ma libero sul terrazzo. ogni giorno cercherò di portarlo a fare un giro e dato che abito in montagna può anche cambiare tipi di terreni ecc. io ho visto pitbull più docili dei chiwawa, altri molto aggressivi, ma io credo che dipende dall'addestramento che ricevono. io non chiamerò l'addestratore per farlo diventare protettivo nei miei confronti ma io voglio un cane normale, non devo portarlo a combattere.

  8. #18
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mirko78

    L'avatar di mirko78
    Registrato dal
    21-12-08
    residenza
    Pontinia
    Messaggi
    268

    Ciao, io ho 31 anni e da quasi 20 possiedo cani; ora ho una femmina di p. tedesco di circa 4 anni, ti assicuro che checchè se ne dica (mole, peso, genetica della razza ecc) quello che conta è il tempo e l'impegno che tu decidi di dedicare al cane, è quello che al 90% fa il carattere del cane!
    Io studio fuori dalla mia città, ogni tanto il cane lo porto con me in un appartamento di 60 mq e ti assicuro che non mi ha mai dato nessun problema di danni in casa, pipì o cose del genere. Al massimo mi ha stracciato un pacchetto di fazzolettini di carta x gioco. E' logico però che, essendo un cane da pastore di 35 kg ha bisogno di muoversi, ha un'energia incredibile, io almeno 4 volte al giorno lo faccio uscire per giocare, fare i bisogni e muoversi un pò. Il primo anno di vita poi è fondamentale farlo socializzare con altri cani perchè non abbia paura e sia aggressivo e devi dedicare un minimo di tempo all'addestramento base (addestramento al guinzaglio, seduto, terra, fermo, comando x salire in macchina ecc): senza che risponda un minimo a questi comandi sarà ingestibile fuori di casa, pensa andare a spasso con un fascio di nervi di 30 kg che tira come un cavallo o incollartelo ogni volta x farlo salire in macchina per portarlo dal veterinario o da qualche altra parte!
    Inoltre, dal punto di vista legislativo, l'Ordinanza Ministeriale 03/03/2009 (che modifica una precedente Ordinanza 14/01/2008) stabilisce che "il proprietario del cane è sempre responsabile del benessere, controllo e conduzione dell'animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali o cose provocati dall'animale stesso", quindi introduce l'obbligo di assicurazione x danni verso terzi e introduce il PATENTINO obbligatorio x cani impegnativi. Il pit-bull è uno di questi.

    Ricorda, NON ESISTONO CATTIVI CANI, MA CATTIVI PADRONI!!!!

    Se tu pensi di non poter dedicare l'impegno e il tempo adatto a questo cane, come prima esperienza opta per un meticcio casomai più piccolo di mole e più tranquillo, non perchè abbia bisogno di minori cure, ma sarebbe più facile farlo accettare in casa e gli eventuali errori che potrai commettere saranno più gestibili e rimediabili.
    Pensaci bene e buona scelta!
    Mirko - RNA TT25

  9. #19
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    ok, ma se il sangue è per metà pit e metà qualche bastardino resta comunque un cane molto deciso di carattere come il pit?

  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Ciao mi unisco a tutti coloro i quali ti sconsigliano di prendere un cane del genere visto la tua giovane etá e conseguente inesperienza, penso veramente che tu non abbia il tempo da dedicare al cane (penso che tu vada ancora a scuola,poi ci sono gli amici ect), come giá ampiamente citato non esistono cani " cattivi "ma cattivi padroni, resta il fatto che non si tratta di cosa semplice , conosco di persona cani che solo a vederli scapperesti a gambe levate e in realtá ti "ucciderebbero" a leccate questo solo xché allevati in famiglia con i dovuti metodi..ma non é da sottovalutare il potenziale pericolo che questi cani portano con se.
    Il mio vuole essere solo un consiglio perció rifletti a lungo prima di prendere Il Pit (anche a me piacciono)
    amichevolmente
    Mauri

+ Rispondi
Pagina 2 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi