Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Analisi di Laboratorio..........

  1. #1
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Analisi di Laboratorio..........

    Parlando di allevamento, quando ci troviamo di fronte a cenni di malessere dei nostri soggetti, l'esperienza ci porta a capire cosa sia per poterla curare.

    Niente di più giusto, ma chissà quante volte abbiamo dato per scontato una patologia che presentava sintomi di un'altra e per essa li abbiamo curati?

    Vorrei aprire una discussione sugli esami di laboratorio, secondo me la principale certezza del male.

    Purtroppo, dove abito, che io sappia, nessuno pratica esami di laboratorio per piccoli volatili. Informandomi, nei pressi di Catania, un istituto pratica esami ai polli, esami comunque costosissimi.

    Sarebbe bello se AOE si avvalesse di un centro diagnostico personale, dove poter prendere prenotazioni direttamente sul sito o perchenò magari sul forum(a prezzi accessibilissimi a tutti).

    Molte volte, quando ho notato anomalie salutive nei miei soggetti, la prima cosa che ho fatto, è stata la documentazione dei sintomi, le provabili patologie legate ad esse, l'annotazione di ogni singola situazione, infine "la certezza "(la probabilità) della malattia e la successiva cura.

    Forse in tutti i casi(o nella magior parte dei casi) il fattore"C" ha dato il consenso, e il soggetto trattato, ha risposto egregiamente alla terapia applicatagli.

    Quanto sarebbe stato facile, fare un esame alle feci e dare la giusta cura.
    Le uniche norme che adotteremmo..... solo un isolamento del soggetto.....

    e..... BINGO!!!

    Che ne pensate?..,,ì..,,ì..,,ì**-°°
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Interessante, ero convito che questi esami li facessero gli istituti di zooprofilassi e le università di veterinaria gratuitamente o sbaglio? mi sembra che alla facoltà di veterinaria di Milano gli studenti curano gratuitamente gli animali, con l'aiuto di veri veterinari, però adesso che dici cosi mi fai venire il dubbio :(

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Gianluca io gli esami delle feci li faccio da un qualsiasi veterinario,le ultime in aprile ad una venturona,me le ha controllate subito con il microscopio, poi non vedendo nulla, mi ha telefonato il giorno dopo dandomi l esito dopo piu approfondite analisi.Tutto al prezzo di 7 euro piu quelli della ricetta per il medicinale. --oo--o,
    CIAO

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Ottima Idea !!!

    Beato te. Qualche mese fa mio malgrado mi è morto un negrito della bolivia.
    Curioso, ho fatto analizzare il cadavere. 70 euro per sapere che era colpa di una coccidiosi epatica o meglio atoxoplasmosi. Fare analizzare le feci non costa molto meno 50 euro (almeno a Roma). Credo sia compito della Foi, delle associazioni ed ora dell'AOE facilitare controlli periodici con veterinari e/o istituti di zooprofilassi che sappiano però fare un diagnosi precisa sulla base di questi esami.

    Tutti e dico tutti potrebbero benificiare di queste convenzioni che farebbero si che gli animali in circolazione fossere più sani.

    Bravo Gianluca finalmente una discussione inteligente.... scherzo ovviamente ...forse.... un altro paio le hai aperte !!!

    Con simpatia,
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  5. #5
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao amico mio.....

    Quote Originariamente inviata da Hotaler Visualizza il messaggio
    Interessante, ero convito che questi esami li facessero gli istituti di zooprofilassi e le università di veterinaria gratuitamente o sbaglio? mi sembra che alla facoltà di veterinaria di Milano gli studenti curano gratuitamente gli animali, con l'aiuto di veri veterinari, però adesso che dici cosi mi fai venire il dubbio :(
    C'è un antico detto che recita"SENZA SOLDI IL PRETE NON CANTA MESSA!!!"
    non c'è l'ho affatto con i preti, è vero che in università specializzate in settori di zooprofilassi o biologia praticano questi esami(forse non professionalmente dal punto di vista batterico), ma ho saputo da un amico che segue degli studi in zona, che se riesci a far pervenire il campione da analizzare, chissà quando troverai risposta di risultati e chissà cosa sarà scritto, (sempre se ne verrai a conoscenza)........ Magari il soggetto ne frattempo muore... Ma c'è una cosa positiva però!!!!!
    Il tutto viene fatto in forma gratuita!!!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    Ogni tanto qualcuno fa qualcosa di buono:°

    Rinnovata convenzione per il 2007 tra foi e istituto zooprofilattico della Sicilia

    Da qualche anno il mondo dell’ornitologia e dell’ornicoltura sta vivendo momenti difficili, ma a fronte di problemi incombenti, per ora solo ventilati, c’è da constatare però anche una continua crescita e specializzazione nell’abilità allevatoria di tutti i soci FOI che, studiando e documentandosi con sempre maggiore interesse e rigore, hanno raggiunto grossi traguardi e risultati a livello internazionale.

    In quest’ottica si inserisce una importante iniziativa portata avanti dalla Federazione di concerto con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia. Infatti, proprio per venire incontro alle esigenze degli allevatori, è stata siglata una convenzione, ora rinnovata, grazie alla quale l’Ente Sanitario si impegna a fornire alcuni servizi di analisi sui campioni forniti dagli stessi allevatori per il sessaggio molecolare e la ricerca di patologie, con tariffe esclusivamente riservate a tutti i Soci iscritti F.O.I-Onlus residenti nelle regioni Sicilia – Calabria - Campania - Puglia e Basilicata. Con il nuovo accordo, anche le regioni Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria e Toscana. Nello specifico, si indica che il servizio di ricerca è costituito tutto od in parte dagli accertamenti del sessaggio molecolare (DNA) con il metodo della PRC, mentre la ricerca delle patologie verrà effettuata tramite esami colturali ed antibiogramma, nonché esami parassitologici.

    Per poter effettuare il sessaggio molecolare, si dovrà procedere all’invio dei campioni di piume dei soggetti, prelevate direttamente dal corpo degli animali in maniera più asettica possibile. I campioni dovranno essere inseriti in singole bustine di plastica sigillata, da numerare progressivamente ed elencare in apposito foglio (vedi fac-simile 1), dove successivamente agli esami verrà annotato, da parte dell’Istituto, il sesso dei soggetti analizzati tramite i campioni. I risultati potranno essere inviati al richiedente anche per fax; pertanto si consiglia di indicare con esattezza i propri rieferimenti e recapiti.


    Fac simile 1


    Il sottoscritto ROSSI Francesco nato a Palermo il 4/7/1965 ed ivi residente in Via Bandiera, 5/a iscritto all’Associazione Ornitologica………….. con RNA – XY12 chiede vengano forniti sessaggi molecolari sui campioni di cui all’elenco


    N.
    RNA
    TIPO
    SESSO

    1
    XY12
    FISCHER VERDE SCURO


    2
    XY12
    ROSEICOLLIS LUTINO


    3




    4





    Per fare effettuare esami di anatomia patologica ed antibiogramma, ma anche per ottenere l’esame parassitologico, i campioni contenenti le feci o il corpo del soggetto da analizzare dovranno essere inviati in busta a sacco impermeabilizzata, a sua volta immessa in una busta in plastica sigillata; è opportuno inserire all’interno del pacco degli elementi refrigeranti, possibilmente ghiaccio secco. Sarà inoltre necessario inserire i dati di riferimento del soggetto da esaminare, con indicazione di eventuali terapie intraprese prima dell’esame. I risultati potranno essere inviati al richiedente anche per fax.

    Si fa presente che non potranno essere effettuati esami su più di cento campioni al mese per ogni singolo socio regolarmente iscritto alla FOI.

    Il costo degli esami previsti è indicato nello schema di seguito riportato; il pagamento va effettuato sul c/c postale intestato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale n.13794904 e la copia della ricevuta va allegata insieme ai campioni. Oltre alle proprie generalità, va specificato l’RNA e l’Associazione di appartenenza.

    SESSAGGIO MOLECOLARE
    € 3.00

    DIAGNOSTICA ANATOMO-PATOLOGICA
    € 12.65

    ESAME COLTURALE CON ANTIBIOGRAMMA
    € 18.65

    ESAME PARASSITOLOGICO
    € 3.16




    Le tariffe indicate sono comprensive di IVA e contributo ENPAV nella misura di legge.

    L’indirizzo dove far pervenire i campioni è il seguente:



    Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la Sicilia

    Via Gino Marinuzzi, 3

    90129 Palermo

    Ovviamente, i pacchi potranno anche essere recapitati a mano direttamente presso il Servizio Accettazione dell’Istituto.

    Per ogni eventuale dubbio o chiarimento potete contattare il responsabile della FOI per i rapporti con l’Istituto Zooprofilattico: Gianni Matranga – cell. 3391163099 o e-mail matragnagiovanni@libero.it

    Siamo certi che questa importante Convenzione sarà di estrema utilità per offrire agli allevatori esami sempre più sicuri, qualificati e controllati. Speriamo di poter presto fornire notizia di altri accordi e collaborazioni del genere che potranno apportare effetti decisamente positivi sulla salute ed il miglioramento genetico degli allevamenti amatoriali
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    prova ad interessarti...

    Lucard, le facoltà di veterinaria e gli istituti di zoofilassi possono essere molto più utili di quanto tu pensi, vivono sulla ricerca scientifica e senza animali ammalati chiuderebbero i battenti, prova ad interessarti, conosco parecchi privati che si affidano loro e posso assicurarti che o pagano pochissimo o non pagano affatto.

  8. #8
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Grazie 1000 ma.......

    Quote Originariamente inviata da Dempit Visualizza il messaggio
    Ogni tanto qualcuno fa qualcosa di buono:°

    Rinnovata convenzione per il 2007 tra foi e istituto zooprofilattico della Sicilia

    Da qualche anno il mondo dell’ornitologia e dell’ornicoltura sta vivendo momenti difficili, ma a fronte di problemi incombenti, per ora solo ventilati, c’è da constatare però anche una continua crescita e specializzazione nell’abilità allevatoria di tutti i soci FOI che, studiando e documentandosi con sempre maggiore interesse e rigore, hanno raggiunto grossi traguardi e risultati a livello internazionale.

    In quest’ottica si inserisce una importante iniziativa portata avanti dalla Federazione di concerto con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia. Infatti, proprio per venire incontro alle esigenze degli allevatori, è stata siglata una convenzione, ora rinnovata, grazie alla quale l’Ente Sanitario si impegna a fornire alcuni servizi di analisi sui campioni forniti dagli stessi allevatori per il sessaggio molecolare e la ricerca di patologie, con tariffe esclusivamente riservate a tutti i Soci iscritti F.O.I-Onlus residenti nelle regioni Sicilia – Calabria - Campania - Puglia e Basilicata. Con il nuovo accordo, anche le regioni Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria e Toscana. Nello specifico, si indica che il servizio di ricerca è costituito tutto od in parte dagli accertamenti del sessaggio molecolare (DNA) con il metodo della PRC, mentre la ricerca delle patologie verrà effettuata tramite esami colturali ed antibiogramma, nonché esami parassitologici.

    Per poter effettuare il sessaggio molecolare, si dovrà procedere all’invio dei campioni di piume dei soggetti, prelevate direttamente dal corpo degli animali in maniera più asettica possibile. I campioni dovranno essere inseriti in singole bustine di plastica sigillata, da numerare progressivamente ed elencare in apposito foglio (vedi fac-simile 1), dove successivamente agli esami verrà annotato, da parte dell’Istituto, il sesso dei soggetti analizzati tramite i campioni. I risultati potranno essere inviati al richiedente anche per fax; pertanto si consiglia di indicare con esattezza i propri rieferimenti e recapiti.


    Fac simile 1


    Il sottoscritto ROSSI Francesco nato a Palermo il 4/7/1965 ed ivi residente in Via Bandiera, 5/a iscritto all’Associazione Ornitologica………….. con RNA – XY12 chiede vengano forniti sessaggi molecolari sui campioni di cui all’elenco


    N.
    RNA
    TIPO
    SESSO

    1
    XY12
    FISCHER VERDE SCURO


    2
    XY12
    ROSEICOLLIS LUTINO


    3




    4





    Per fare effettuare esami di anatomia patologica ed antibiogramma, ma anche per ottenere l’esame parassitologico, i campioni contenenti le feci o il corpo del soggetto da analizzare dovranno essere inviati in busta a sacco impermeabilizzata, a sua volta immessa in una busta in plastica sigillata; è opportuno inserire all’interno del pacco degli elementi refrigeranti, possibilmente ghiaccio secco. Sarà inoltre necessario inserire i dati di riferimento del soggetto da esaminare, con indicazione di eventuali terapie intraprese prima dell’esame. I risultati potranno essere inviati al richiedente anche per fax.

    Si fa presente che non potranno essere effettuati esami su più di cento campioni al mese per ogni singolo socio regolarmente iscritto alla FOI.

    Il costo degli esami previsti è indicato nello schema di seguito riportato; il pagamento va effettuato sul c/c postale intestato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale n.13794904 e la copia della ricevuta va allegata insieme ai campioni. Oltre alle proprie generalità, va specificato l’RNA e l’Associazione di appartenenza.

    SESSAGGIO MOLECOLARE
    € 3.00

    DIAGNOSTICA ANATOMO-PATOLOGICA
    € 12.65

    ESAME COLTURALE CON ANTIBIOGRAMMA
    € 18.65

    ESAME PARASSITOLOGICO
    € 3.16




    Le tariffe indicate sono comprensive di IVA e contributo ENPAV nella misura di legge.

    L’indirizzo dove far pervenire i campioni è il seguente:



    Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la Sicilia

    Via Gino Marinuzzi, 3

    90129 Palermo

    Ovviamente, i pacchi potranno anche essere recapitati a mano direttamente presso il Servizio Accettazione dell’Istituto.

    Per ogni eventuale dubbio o chiarimento potete contattare il responsabile della FOI per i rapporti con l’Istituto Zooprofilattico: Gianni Matranga – cell. 3391163099 o e-mail matragnagiovanni@libero.it

    Siamo certi che questa importante Convenzione sarà di estrema utilità per offrire agli allevatori esami sempre più sicuri, qualificati e controllati. Speriamo di poter presto fornire notizia di altri accordi e collaborazioni del genere che potranno apportare effetti decisamente positivi sulla salute ed il miglioramento genetico degli allevamenti amatoriali
    Se sei un socio AOE, questo servizio funziona lo stesso???
    Credo proprio di no, o sbaglio?
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413

    io come iscritto FOI e ad una associazione pretendo che la mia ass.mi faccia questo servizio,mi procuri un laboratorio,naturalmente a pagamento,che sia di provata qualità,non la solita risposta con il solito medicinale,ancora devo trovarla stà associazione!Vabe che ormai in una città si trovano pure 3 4 associazioni tutte intente a farsi la guerra,e va be pure che tutti l'introiti FOI vadano per fare musei,e noi abbandonati a noi stessi
    nel forum affondato ero jiji ////---

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Mi pare di capire che avete problemi di natura sanitaria e nella reperibilità dei laboratori, sono fortunato io oppure la situazione è veramente cosi critica? vorrei sapere ma gli allevatori che hanno decine e decine di coppie in cova con relativi noveli come fanno?

    p.s. jiji ma dove abiti? giusto per farti un esempio a Milano provincia ci sono solo 3 associazioni...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Analisi di laboratorio periodiche
    Da Skalyo9 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 14-01-10, 21: 16
  2. analisi di una circolare
    Da Ufficio Stampa A.O.E. nel forum A.G.I.
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-08-09, 18: 50
  3. Analisi feci
    Da fabrizio moretti nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23-02-09, 22: 01
  4. analisi feci..!!!
    Da 16DT nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-12-07, 20: 41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi