Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 62

Discussione: Stasera a striscia la notizia ""da guardare

  1. #21
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Quote Originariamente inviata da massimo 14 Visualizza il messaggio
    Soprattutto un commerciante PAGA LE TASSE (non tutti, ma una buona parte) sul commercio dei proipri animali; si può dire la stessa cosa di alcuni allevatori che "cedono gratuitamente" decine di ara in un anno?
    Che sfortunato che sono, in 22 anni nessun commerciante mi ha mai fatto lo scontrino per la vendita di un uccello....

  2. #22
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Cristiano Ferrari Visualizza il messaggio
    Che sfortunato che sono, in 22 anni nessun commerciante mi ha mai fatto lo scontrino per la vendita di un uccello....
    Per chi compra uccelli in CITES da un commerciante, riceve sempre scontrino e documento di cessione.

    Per l'acquisto di altri uccelli tipo canarini, non so, non ho esperienza.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #23
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Quote Originariamente inviata da massimo 14 Visualizza il messaggio
    è un COMMERCIANTE.
    Scopo principale di chi commercia è VENDERE, ottenendo il massimo profitto possibile dalla propria attività.
    E per ottenere il massimo profitto possibile, si deve fare in modo chei propri animali siano in buona salute ma, soprattutto VIVI.
    Soprattutto un commerciante PAGA LE TASSE (non tutti, ma una buona parte) sul commercio dei proipri animali; si può dire la stessa cosa di alcuni allevatori che "cedono gratuitamente" decine di ara in un anno?
    ... Non vorrei apparire ed essere "marchiato in fronte" come il polemico del Forum, però torno a sottolineare il fatto che esistono commercianti e Signori Commercianti. I primi esercitano la loro professione solamente per raggiungere un obbiettivo: il lucro o guadagno, anche con ogni mezzo a loro disposizione. La seconda categoria raggiunge comunque l'obbiettivo nello svolgere la loro attività d'impresa, però instaurando anche un rapporto d'amicizia con la clientela, consigliandola, dandole dei suggerimenti, pareri ma soprattutto, una volta concordato il prezzo dell'animale che s'intende acquistare, rimane quello! Non trovo perciò un comportamento corretto da tenere con una persona che, in seguito ad accordi presi in precedenza sul prezzo direttamente con il titolare e non con dei dipendenti, intraprenda un “viaggetto” di 700 Km tra andata e ritorno, una volta giunto sul posto per l'acquisto dell'animale, il commerciante abbia un voltafaccia e ti cambi le carte in tavola rinnegando quanto pattuito telefonicamente ed aumenti il prezzo!?!?!? E poi giunto quasi all’orario di chiusura per la pausa pranzo, sembra quasi tu gli faccia un “dispiacere”… Non mi sembra proprio un comportamento molto professionale e corretto…
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #24
    Pamela Muzzi
    Guest

    Quote Originariamente inviata da riccardo russo Visualizza il messaggio

    Se vogliamo avere un'evoluzione del nostro hobby dobbiamo smettere di pensare di essere un elite e confrontarci con la società che ci circonda trovando le giuste soluzioni.
    Grande Ricky, sempre schietto e sincero!!!!!
    Permettetemi di dire una cosa, un mio pensiero....
    avete tutti ragione che in questo periodo magari in televisione calcano un po' la mano su questa storia degli animali maltrattati, della cattura degli uccelli, detenzioni illegali ecc. ecc.. pero' c' e' da dire che le immagini che presentano lasciano molto perplessi.
    Gli animali che si vedono, il piu' delle volte cani tenuti in allevamenti fatiscenti, molto spesso uccelli tenuti da allevatori "assassini", e altre volte,come nel servizio di ieri sera, esercizi commerciali dove svariate specie di animali vengono detenute in situazioni disastrose sia igienicamente che moralmente o eticamente sono davvero una cosa insopportabile!
    non metto in dubbio, come dice il buon Marcone che magari nel "negozio" ci saranno stati altrettanti animali tenuti in maniera decorosa, ma e' anche giusto che facciano vedere solo quelli messi meno bene.
    Lo scopo di queste trasmissioni, oltre ovviamente a quello di fare odience e riempirsi le tasche questo e' sottointeso, e' anche quello di mostrare i casi negativi per cercare di evitare situazioni simili, e ridurre al minimo i casi in cui gli animali siano costretti a vivere in quel modo.
    Anche avessero avuto mille Are tenute decorosamente e una sola nel modo in cui abbiamo visto ieri sera nel servizio, non sarebbe stata una cosa giusta!
    Non si puo' mica fare il discorso.... "eh ma era una sola......" su 1000!!!!! e poi quei rapaci legati con una catenella o corda che sara' stata si e no 30 cm, non si potevano guardare!!!!!!
    Inoltre il discorso che un commerciante le mette in ubicazioni provvisorie con la speranza di venderle qunto prima, non sta proprio in piedi, e se come in quel caso non le vende per 6 mesi???? Le bestie stanno recluse in condizioni pietose per tutto quel tempo....mha.....
    E' vero che un tempo le regole erano meno severe e c' erano molti piu' appassionati di ornitologia, pero' il tempo passa e gli uomini evolvono non solo tecnologicamente ma anche civilmente, saremo forse in meno di qualche anno fa ad amare questo hobby, e' piu' difficile "costruirsi" un allevamento per coltivare la nostra passione in modo legale e nelle norme, molte persone sono frenate da tanti ostacoli nell' avvicinarsi all' ornitologia...però per me e' sempre giusta la regola....
    ..... POCHI MA BUONI!!!!!!

  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Quote Originariamente inviata da Pamela Muzzi Visualizza il messaggio
    Grande Ricky, sempre schietto e sincero!!!!!
    Permettetemi di dire una cosa, un mio pensiero....
    avete tutti ragione che in questo periodo magari in televisione calcano un po' la mano su questa storia degli animali maltrattati, della cattura degli uccelli, detenzioni illegali ecc. ecc.. pero' c' e' da dire che le immagini che presentano lasciano molto perplessi.
    Gli animali che si vedono, il piu' delle volte cani tenuti in allevamenti fatiscenti, molto spesso uccelli tenuti da allevatori "assassini", e altre volte,come nel servizio di ieri sera, esercizi commerciali dove svariate specie di animali vengono detenute in situazioni disastrose sia igienicamente che moralmente o eticamente sono davvero una cosa insopportabile!
    non metto in dubbio, come dice il buon Marcone che magari nel "negozio" ci saranno stati altrettanti animali tenuti in maniera decorosa, ma e' anche giusto che facciano vedere solo quelli messi meno bene.
    Lo scopo di queste trasmissioni, oltre ovviamente a quello di fare odience e riempirsi le tasche questo e' sottointeso, e' anche quello di mostrare i casi negativi per cercare di evitare situazioni simili, e ridurre al minimo i casi in cui gli animali siano costretti a vivere in quel modo.
    Anche avessero avuto mille Are tenute decorosamente e una sola nel modo in cui abbiamo visto ieri sera nel servizio, non sarebbe stata una cosa giusta!
    Non si puo' mica fare il discorso.... "eh ma era una sola......" su 1000!!!!! e poi quei rapaci legati con una catenella o corda che sara' stata si e no 30 cm, non si potevano guardare!!!!!!
    Inoltre il discorso che un commerciante le mette in ubicazioni provvisorie con la speranza di venderle qunto prima, non sta proprio in piedi, e se come in quel caso non le vende per 6 mesi???? Le bestie stanno recluse in condizioni pietose per tutto quel tempo....mha.....
    E' vero che un tempo le regole erano meno severe e c' erano molti piu' appassionati di ornitologia, pero' il tempo passa e gli uomini evolvono non solo tecnologicamente ma anche civilmente, saremo forse in meno di qualche anno fa ad amare questo hobby, e' piu' difficile "costruirsi" un allevamento per coltivare la nostra passione in modo legale e nelle norme, molte persone sono frenate da tanti ostacoli nell' avvicinarsi all' ornitologia...però per me e' sempre giusta la regola....
    ..... POCHI MA BUONI!!!!!!

  6. #26
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Dopo tutto quello che ho letto spero allora che Striscia non venga mai alla mostra scambio dell'internazionale di Reggio Emilia.
    Perchè in certe gabbie a in certi trasportini ci sono decine e decine di canarini.....non penso in condizioni migliori dei pappagalli tenuti in coppia nelle gabbie che abbiamo visto nel serizio.
    Eppure abbiamo sepre decantato questa mostra come una delle migliori.....
    Non ho purtroppo modo di venire domenica a Reggioper San Valentino ma sono sicuro che se volessimo qualcosa di non troppo regolare lo troveremmo anche lì.

    In certe nostre discussioni ho visto postate foto di incardellati o altri ibridi tenuti nelle cinciarelle appese al muro. Questi uccelli allora non vi sembrano maltrattati? Lasciare perennemente un uccelletto in una gabbia da 25 o 30 cm (magari con un solo posatoio) solo per il gusto di sentirlo cantare a mio avviso è peggio che lasciare quegli uccelli in vendita in gabbie da un metro.

    Non voglio difendere nessuno ma temo che sull'onda dello scoop e con questo modo di operare per costruire i serivzi ad hoc, in qualsiasi negozio o allevamento entrerebbe Striscia qualcosa di "negativo" per far apparire commercianti o allevatori come carcerieri senza scrupoli lo troverebbe comunque.

  7. #27
    Pamela Muzzi
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Dopo tutto quello che ho letto spero allora che Striscia non venga mai alla mostra scambio dell'internazionale di Reggio Emilia.
    Io invece sì... come spero che ci sia più forestale e che faccia il suo dovere!!!!!

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Perchè in certe gabbie a in certi trasportini ci sono decine e decine di canarini.....non penso in condizioni migliori dei pappagalli tenuti in coppia nelle gabbie che abbiamo visto nel serizio.
    Eppure abbiamo sepre decantato questa mostra come una delle migliori.....
    Hai ragione, che ci sono grabbie o trasportini in condizioni pessime, come hai ragione a dire che habbiamo noi tutti sempre decantato RE come la mostra migliore... mai hai omesso di scrivere che moltissimi sono sempre stati i post che rimarcavano le scorrettezze o ingiustizie della mostra , te ne riporto una a caso ma ce ne sono mooooolte altre e con foto annesse!
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...=reggio+emilia

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    In certe nostre discussioni ho visto postate foto di incardellati o altri ibridi tenuti nelle cinciarelle appese al muro. Questi uccelli allora non vi sembrano maltrattati? Lasciare perennemente un uccelletto in una gabbia da 25 o 30 cm (magari con un solo posatoio) solo per il gusto di sentirlo cantare a mio avviso è peggio che lasciare quegli uccelli in vendita in gabbie da un metro.
    Certo anche io ne ho viste tante delle foto di cui parli tu,ma ho anche letto che sempre e in ogni occasione e' stato ricordato all' utente che le postava che non e' modo di tenere gli uccelli, che e' una cosa illegale e punibile per legge, con tanto di copia e incolla del regolamento messo in evidenza, e i vari iterventi di tutte le persone che gli suggerivano il modo per tenerli al meglio!
    Poi se parli di foto o video amatoriali o dimostrative, se vai a cercarla anche Cris ha inserito un video dei nostri harz che cantano in una cinciarella, ma era un video dimostrativo e i canarini li dentro ci sono stati giusto quei pochi minuti di una o due "passate" che servivano a girare il filmato per avere dei giudizi sul canto, quindi c' e' una grossa differenza!!!!!

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Non voglio difendere nessuno ma temo che sull'onda dello scoop e con questo modo di operare per costruire i serivzi ad hoc, in qualsiasi negozio o allevamento entrerebbe Striscia qualcosa di "negativo" per far apparire commercianti o allevatori come carcerieri senza scrupoli lo troverebbe comunque.
    Penso anche io che in qualsiasi (o quasi...) negozio andassero troverebbero qualcosa di "negativo", e penso anche che questo non sia giusto!!!!!!
    Penso invece che sia giusto che vengano fatti tutti i controlli e i sopraluoghi del caso, come e' giusto che vengano insorte le sanzioni, ovviamente pesate in modo corretto in base alle singole situazioni!!!!!

    Caro Mauro scrivo questo senza assolutamente nulla di personale nei tuoi confronti... ci mancherebbe!
    Ci siamo conosciuti a reggio e la tua passione per i volatili e' palese e palpabile, per di più tutti sappiamo in che splendide voliere tieni i tuoi uccelli e in quale meravigliosa forma siano, queso lo voglio sottolineare....
    Peroò, purtroppo quando si parla di cattura e/o di maltrattamento di qualsiasi animale io sono molto severa e austera e non riesco a farne a meno.......
    Un saluto amichevole
    Pam
    P.s. peccato che non riesci a venire a S. Valentino, sarebbe stato un' altra buona occasione per passare qualche ora assieme a tutti in allegria!

  8. #28
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Per Riccardo

    "Se vogliamo avere un'evoluzione del nostro hobby dobbiamo smettere di pensare di essere un elite e confrontarci con la società che ci circonda trovando le giuste soluzioni. "

    Credo di potere affermare che il 98% degli iscritti a questo Forum NON ABBIA mai pensato, neppure per una frazione di secondo, di essere una elite e credo - lo stanno i messaggi a testimoniare - che qui nessuno ha mai fatto lo snob evitando come dice Lucio Battisti "le curve più dure"...
    l'elite è da altre parti e noi conosciamo bene dove.

    Certo il problema non si risolve con l'esecrazione per un pappagallo in una pappagalliera piccola in un complesso di 10.000 metri quadrati, il discorso si fa più complesso e credetemi gli Organi preposti che controllano ci sono e fanno il loro dovere.

    E' una discussione questa che merita di essere portata avanti aggiungendo nostri piccoli contributi.

    A proposito del Camper dei pappagalli che conosco dal 1978 (pensa quanto tempo è passato) se vogliamo proprio vedere non ti sembra che "sballottare" in giro ogni settimana in gabbie seppur idoenee i soggetti non sia anche questo da valutare in una certa maniera... e non dirmi che i pappagalli sono oramai abituati

    ciao a tutti e buon week- end

    Ultima modifica di marco cotti; 13-02-10 a 07: 45
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  9. #29
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Per Pamela:
    nessun problema ho espresso un parere personale.
    So benissimo che ogni volta che c'è una scorrettezza l'utente viene richiamato all'ordine.....non è quello il succo del mio discorso.
    Penso che a volte si è andato anche aldilà di quanto si sarebbe dovuto fare (in certe discussioni si è intervenuto in troppi quando bastava l'intervento di un solo moderatore)...ne abbiamo parlato più volte.

    Quello che intendo dire è che a volte è difficile capire il limite tra il maltrattamento e tenere gli animali in maniera dignitosa. Altrimenti certe foto non vedo perchè sono state postate in discussioni del passato.
    Non facevo riferimento a nessuna discussione in particolare....sicuramente neppure quella dei canarini da canto che tu mi hai indicato che tra l'altro non ho neppure letto.
    Ti faccio anche un altro esempio:
    La legge impone per i cacciatori che praticano la caccia al capanno le misure minime della gabbia in cui detenere gli uccelli da richiamo. Se vai a vedere nei vari regolamenti regionali rabbrividisci. Adesso non ho tra le mani questo regolamento ma mi riprometto di trovarlo. Si parla di gabbia attorno ai 20 cm per il fringuello e poco più per merli e tordi.
    A mio avviso quello, nonostante la legge sia chiara e lo consenta sta maltrattando i propri uccelli (e non mi riferisco al fatto che li usi per l'attività di caccia). Tenere a vita un fringuello o un merlo in una gabbia dove non possa volare non lo concepisco.

    La mia filosofia è diversa; fortunatamente non ho problemi di spazio ma capisco tutti quelli che lo spazio non ce l'hanno.
    Quando sento che in una gabbia da 60 è stato inserito un cardellino con canarina divisi da separè a me fa star male (vuol dire 30 cm di spazio a testa che detratti altri 5 cm per lato per la distanza del posatoio dalla parete vuol dire la stessa misura di una cinciarella).
    Ma come si fa a dirgli che sta maltrattando i propri uccelli....pur che in definitiva sia vero.
    Questa a mio avviso è la difficoltà per capire qual'è il limite tra il legale e l'illegale, e questo vale sia per il commerciante che per l'amatore.

    Ciao Mauro

  10. #30
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Non conosco personalmente il proprietario ma sono stato li a comprare una coppia di galline moroseta circa 1 anno fa, ho trovato una situazione decente, certo non ottimale ma nessun animale mi sembrava malato o in cattive condizioni, non ho visto rapaci legato alle corda ma solo in voliere, non ho visitato la parte dei grandi pappagalli ma quelli piccoli non erano tenuti in cattive condizioni o in sovrafollamento, e i recinti con le galline (e altri volatili da cortile) erano molto spaziosi e puliti.
    Insomma per me non sarà il paradiso degli animali ma nemmeno un lager come vorrebbe far sembrare il servizio, inoltre il prezzo era veramente vantaggioso rispetto ad altri venditori che avevo contattato all'epoca (mi riferisco sempre alle moroseta).
    Per quanto mi riguarda ho visto cose peggiori in alcuni garden con animali ammalati o sofferenti lasciati li insieme agli altri "sani", li vedo piu una sorta di scopo di lucro, dove certamente i commessi non sono personale esperto e spesso consigliano male proprio per le lacune di base che hanno loro stessi.

+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi