Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Finalmente Coppia di fringuelli

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Finalmente Coppia di fringuelli

    Salve a tutti,
    dopo circa 5 anni sono entrato in possesso finalemnte di una coppia di fringuelli ancestrali.
    Sono dei soggetti abbastanza docili e soprattutto in salute.
    Li ho alloggiati, momentaneamente, in una voliera esterna insieme ad una coppia di cardellini che dovrò sicuramente spostare in un altro alloggio.
    Non essendomi mai avventurato con i fringuelli, nel senso che non ho mai riprodotto questa specie, volevo sapere dai più esperti e dagli allevatori di questo bellissimo esemplare alcune cose basilari che lo contraddistingue dagli altri indigeni.
    Ad esempio, si narra che il maschio va subito tolto dalla femmina una volta che quest'ultima abbia deposto.
    Oppure che i pulli non possono essere baliati nei primi giorni di vita in quanto necessitano di un'alimentazione particolarmente insettivora.
    Inoltre, considerato che sono pressochè inesperto nella riproduzione di questa specie volevo sapere se la riproduzione è come quella dei verdoni o verzellini o se è particolare come quella dei cardellini.
    Grazie in anticipo.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Ciao a tutti,
    Oggi ho somministrato i primi bigattini bolliti ai miei fringuelli. Beh, devo dire che, con vivo stupore, non ho assistito a nessuna mossa da parte della neo coppia. Li ignorano completamente e non ne hanno toccato nemmeno uno.
    Non vorrei che in voliera non si accorgessero degli insetti che gli ho fornito per via dello spazio troppo grande rispetto ad una 120. La voliera ha modeste dimensioni (1,50 x 75 x 2,60 h) e non credo possa in alcun modo incidere sulla visibilità o meno del cibo che gli fornisco.
    Oltretutto, ho riempito una vaschettina di bigattini proprio per attirare l'attenzione dei fringuelli. Forse sarebbe meglio abituare i fringuelli a cibarsi di camole o insetti vari nelle gabbie da 60 cm.
    Attendo risposte dai più esperti.
    Un saluto
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Antonino, io credo che, almeno per le prime volte, gli insetti tu li debba fornire vivi, di modo che vengano stimolati anche dal movimento...in seguito potrai mettere nella stessa vaschetta (che ormai loro avranno associato a quel tipo di cibo) i bigattini bolliti...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Prova a mettere delle tarme vive isieme ai bigattini bolliti... i bigattini vivi te li sconsiglio... e facci sapere...
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Probabilmente non li mangiano perchè non sono un granchè.
    I miei fringuelli nel momento in cui somministro camole della farina, camole del miele e bigattini mangiano i primi due e i bigattini li scartano. Del resto i bigattini in particolare se bolliti troppo diventano duri e gommosi quindi poco appetibili.
    Come dice Fiore non darglieli vivi....sono una bomba batterica.
    Sicuramente costano molto meno rispetto alle camole della farina o alle camole del miele ma se li scartano tanto vale somministrarei ai primi due.
    Non è necessario abituare gli uccelli a cibarsi nelle gabbie piccole...ricordati che sono più svegli di noi. Se una cosa è di loro gradimento la consumano e basta.
    Prova a vedere quando entra una mosca, un ragno o una cavaletta nella voliera anche grandissima. La vedono subito e la cacciano con voglia.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Probabilmente non li mangiano perchè non sono un granchè.
    I miei fringuelli nel momento in cui somministro camole della farina, camole del miele e bigattini mangiano i primi due e i bigattini li scartano. Del resto i bigattini in particolare se bolliti troppo diventano duri e gommosi quindi poco appetibili.
    Come dice Fiore non darglieli vivi....sono una bomba batterica.
    Sicuramente costano molto meno rispetto alle camole della farina o alle camole del miele ma se li scartano tanto vale somministrarei ai primi due.
    Non è necessario abituare gli uccelli a cibarsi nelle gabbie piccole...ricordati che sono più svegli di noi. Se una cosa è di loro gradimento la consumano e basta.
    Prova a vedere quando entra una mosca, un ragno o una cavaletta nella voliera anche grandissima. La vedono subito e la cacciano con voglia.
    Buonasera a tuttii.
    Ragazzi ho somministrato i bigattini insieme a del pastoncino. Beh! devo dire che è stato di grandissimo aiuto. Inizialmente hanno spezzato e sminuzzato qualche bigattino scartandolo dal pastone. Oggi ho trovato la vaschetta vuota. Mangiano e divorano bigattini a volontà anche in assenza di pastone. Insomma, il problema sembra si sia risolto per il meglio.
    Una sola cosa: Quanti bigattini devo somministrare al giorno? Attualmente ne fornisco una ventina, ma ho notato che durano meno di mezza giornata. Devo aumentare la dose?
    Grazie ancora per le risposte.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Salve a tutti, oggi passeggiando vicino le voliere esterne ho notato qualcosa di spettacolare. La mia femmina era accovacciata nel nido in costruzione. Tra le varie opzioni ha scelto uno dei nidi meno schermati e soprattutto abbastanza visibile. Il maschio è molto indaffarato insieme a lei nella ricerca di materiale per la costruzione del nido, nella specie: erbe secche, radici di piante, pelo animale. etc.
    Questa è la prima volta che allevo una coppia di fringuelli e l'emozione è a 1000. Aver visto la femmina accovacciata nel nido è stata già una bella soddisfazione. Speriamo che facciano il loro dovere e che mi regalino qualche novello.
    PS: L'unica cosa che non mi fa stare tranquillo è la possibilità di tenere o meno il maschio in voliera insieme alla femmina durante la fase della cova. Come dicevo prima non ho mai allevato prima fringuelli e soprattutto non conosco il maschio. Lui non sembra particolarmente focoso, anzi molto docile e protettivo nei confronti della femmina, ma non si sa mai.
    Forse queste piccole cose non sono di per se sufficienti a capire se effettivamente si corre il rischio oppure no; tuttavia, accetto ben volentieri consigli.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 1958nanni


    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Marlia
    Messaggi
    83

    Io ti consiglio di togliere il maschio appena la femmina ha fatto le uova perchè nella mia esperienza ho avuto uova rotte oppure piccoli uccisi, solo una volta con i tunesini mi è capitato che la femmina senza maschio ha abbandonato la cova e nella successiva le ho lasciato il maschio che non solo non le ha mai dato fastidio, ma addirittura allevava meglio che della femmina, ma era certamente un'eccezione.
    Ion non rischierei !

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da 1958nanni Visualizza il messaggio
    Io ti consiglio di togliere il maschio appena la femmina ha fatto le uova perchè nella mia esperienza ho avuto uova rotte oppure piccoli uccisi, solo una volta con i tunesini mi è capitato che la femmina senza maschio ha abbandonato la cova e nella successiva le ho lasciato il maschio che non solo non le ha mai dato fastidio, ma addirittura allevava meglio che della femmina, ma era certamente un'eccezione.
    Ion non rischierei !
    Immaginavo anch'io a questa soluzione. Pensavo di mettere il maschio in una gabbia da 40 cm e comunque sempre all'interno della voliera di modo che rimanga sempre a contatto con la prole e con la femmina. Speriamo bene. Stamattina ho trovato il nido completamente imbottito e le femmina accovacciata. A giorni foto.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 1958nanni


    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Marlia
    Messaggi
    83

    Attenzione alle foto prima che la femmina abbia preso bene la cova, rischi di ritrovarti con il nido abbandonato. A volte basta anche semplicemente potargli leggermente il verde davanti alla voliera per farle abbandonare la cova.
    Dammi retta fotografa solo a piccoli nati e soprattutto rimetti il maschio solo dopo che hai tolto i pullus dalla voliera (se li allevi allo stecco).

    Ciao

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi