Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: Finalmente Coppia di fringuelli

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da 1958nanni Visualizza il messaggio
    Attenzione alle foto prima che la femmina abbia preso bene la cova, rischi di ritrovarti con il nido abbandonato. A volte basta anche semplicemente potargli leggermente il verde davanti alla voliera per farle abbandonare la cova.
    Dammi retta fotografa solo a piccoli nati e soprattutto rimetti il maschio solo dopo che hai tolto i pullus dalla voliera (se li allevi allo stecco).

    Ciao
    Si, infatti immaginavo anch'io in una possibile diffidenza da parte della femmina. Credo che non fotograferò nulla allora se non dopo il futuro inanellamento. Oggi ho potuto controllare, mentre mettevo i bigattini e la femmina era in giro, il nido. Beh devo dire che ho trovato 3 belle uova. L'unica mia paura è quella di togliere il maschio o meno già fin d'ora. Secondo voi se tolgo il maschio le altre uova saranno infeconde? Purtroppo, a causa del mio lavoro, dovrò assentarmi per circa un mese dal mio allevamento, e nonostante l'ausilio di mio padre durante la mia assenza, vorrei togliere e sistemare il maschio fin d'ora da solo. Oppure lasciarlo alla femmina durante tutto il tempo e rischiare. Le uova di fringuello si possono baliare sotto le canarine o i pulli muoiono per carenza alimentare? Scusate le mie domande un pò banali, ma non ho mai allevato questa specie e sono a 1000. Grazie per le risposte preventive.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non credo che i pulli di fringuello possano essere baliati dalla nascita sotto i canarini.io ne ho allevato uno caduto dal nido l'anno scorso ma aveva già 8-10gg ed è cresciuto senza problemi sotto i canarini.nei primi gg di vita i pulli abbisognano di un'elevata quantità di proteine ,che è assicuratadagli insetti vivi che i genitori reperiscono in gran quantità.si potrebbe utilizzare una ciuffolota messicana,abituata preventivamente a nutrirsi di tarme,bigattini e larve varie,ma dicono che le fringuelle siano ottime madri in grado di svezzare i piccoli da sole,a patto di avere a disposizione abbondanti larve

  3. #13
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Antonino, se la fringuella è già al terzo uovo, puoi togliere il maschio, eventuali altre uova che deporrà saranno feconde...ed eviti brutte sorprese durante la tua assenza...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Oggi mi sono nati i primi fringuelli 2010 e se vogliamo anche della mia prima esperienza. La femmina sembra imbeccare i piccoli senza problemi. Ho notato che sta spesso a terra a cercare non so cosa per poi risalire e imbeccare i piccoli. Speriamo che l'alimentazione che fornisco sia di suo gradimento e soprattutto sia sufficiente e nutriente per i piccoli.
    L'aliementazione è la seguente: misto di semi, girasoli nati in voliera, uovo sodo, mela, pastone, bigattini a volontà.
    Un saluto.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi