Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: LA RIPRODUZIONE DEL CORDON BLU - Werner Antonin

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Tutti gli estrildidi adorano razzolare sul terreno e quando allevano i piccoli è proprio li che vanno istintivamente a cercare il cibo,i miei bengalini per esempio sembrano ignorare i buffalos se forniti nelle ciotole,concentrandosi quasi esclusivamente su quelli che rimediano sul fondo della gabbia.
    Io uso la lettiera per gatti come fondo,quella in argilla pura,senza granuli profumati,ma effettivamente l'idea del terriccio sterilizzato non è male,magari lo proverò la prossima stagione!
    Per quanto riguarda la reperibilità direi che oggi invece è lesatto contrario,nel senso che si trovano pù facilmente gli astrilde T.B. che i cordon blu.
    La mia coppia è bellissima per taglia forma e colore ,ma quest'anno dal punto di vista riproduttivo sono stati un vero fallimento....forse perchè posso riprodurli solo d'estate allevando all'esterno,e per loro non deve essere il periodo più indicato.Spero vada meglio il prossimo anno...

    Massimo

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Tutti gli estrildidi adorano razzolare sul terreno e quando allevano i piccoli è proprio li che vanno istintivamente a cercare il cibo,i miei bengalini per esempio sembrano ignorare i buffalos se forniti nelle ciotole,concentrandosi quasi esclusivamente su quelli che rimediano sul fondo della gabbia.
    Io uso la lettiera per gatti come fondo,quella in argilla pura,senza granuli profumati,ma effettivamente l'idea del terriccio sterilizzato non è male,magari lo proverò la prossima stagione!
    Per quanto riguarda la reperibilità direi che oggi invece è lesatto contrario,nel senso che si trovano pù facilmente gli astrilde T.B. che i cordon blu.
    La mia coppia è bellissima per taglia forma e colore ,ma quest'anno dal punto di vista riproduttivo sono stati un vero fallimento....forse perchè posso riprodurli solo d'estate allevando all'esterno,e per loro non deve essere il periodo più indicato.Spero vada meglio il prossimo anno...

    Massimo
    Ma io la terra intendo quella per i fiori!! ma non è che dentro ci sono delle sostanze chimiche tossiche?

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di vladi


    Registrato dal
    12-12-10
    residenza
    Fermo
    Messaggi
    35

    Cerca il terra mix prodotto da una notissima ditta appositamente per l'ornitologia.
    Se mi contatti in privato ti dico il nome della ditta.
    Ciao

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Hei Vladi.....Come vanno i " miei " bengalini???

    Massimo

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Claudio Bosich Visualizza il messaggio
    Vedi Ro.... ( Condorelli ) ce la puoi fare anche tu !!! ahahaha !!!
    Caro Claudio, Cari amici,

    con tutto il rispetto, l'articolo riportato non mi colpisce particolarmente.

    A parte il fatto che gli animali rappresentati non sono cordon blu, ma astrilde testa blu (non quindi Uraeginthus bengalus, ma cyanocephala), le indicazioni riferite mi lasciano più di qualche perplessità.

    Nella mia pur limitata esperienza dello scorso anno, documentata su questo forum e sostanzialmente negativa, qualcosa ho comunque imparato perchè verificata con i miei occhi.

    Innanzitutto, per quanto riguarda la facilità di allevamento, le difficoltà da me incontrate (morti 14 pulli su 16), sembrano essere diffuse e caratterizzare l'allevamento di questo uccellino anche in altri Paesi.

    Non per nulla se ne vedono pochissimi in giro, e a parte qualche bravo allevatore italiano, di soggetti anellati se ne vedono davvero pochi, e comunque molti meno del cugino testa blu, il cui allevamento è di gran lunga più facile e diffuso (in Olanda ho pagato una femmina anellata e novella 45 euro - non so se mi spiego).

    Come dicevo in altro post proprio oggi, il cordon è giudicato da molti allevatori nordeuropei piuttosto complesso.

    L'articolo del francese riporta poi una serie di indicazioni che in parte ho riscontrato, come l'uso delle drosofile e dei nidi per esotici, ma anche altre che mi lasciano più di un dubbio.

    E' chiaro che siamo tutti più bravi se abbiamo a disposizione "volierette" invece di gabbie da 60, ma vorrei capire bene che si intende per "volierette". Le "volierette" che ho visto io e nelle quali riproducono all'estero animali "difficili" sono volierette solo per modo di dire, perchè ci entra una persona e ci mangia pure con gli amici seduti a tavola.

    Non concordo poi sulla temperatura invernale, indicata dall'articolo in 12/15 gradi. Ho verificato per mesi, con varie prove, come i cordon non apprezzino tali temperature, impallandosi e rimanendo sui posatoi con gli occhi chiusi, preferendo di gran lunga temperature elevate, fra i 26 ed i 28 gradi. Se proprio si decide di far scendere la temperatura d'inverno, i limiti indicati mi sembrano comunque esagerati perchè gli animali appaiono palesemente sofferenti.

    L'indicazione della miglior stagione in novembre-dicembre è a mio avviso completamente inutile, perchè se stiamo parlando di animali in locali chiusi, la stagione la decide l'allevatore con la luce e la temperatura (ed il cibo), se stiamo parlando di voliere esterne siamo nel campo della fantascienza perchè sia in Italia che in Francia, dove è stato scritto l'articolo, sfido chiunque a riprodurre i cordon all'aperto a novembre o dicembre. Su, non scherziamo.

    Per gli anellini, servono gli anelli Z, di diametro interno 2mm (l'articolo parla di 2.2 che va sicuramente bene comunque), ma se inanelli come suggerito a 12 giorni sarà bene che ti prepari a tagliare la zampa, perchè a 12 giorni l'anello non lo infili nemmeno con un chilo di vasellina.

    Personalmente, inoltre, non ho constatato alcun problema nel toccare il nido, e la femmina non si è mai spostata dalle uova o dalla protezione dei piccoli nemmeno quando ho provato a scansarla con il dito. Sono io che, per sicurezza, tranne che in un caso, ho tolto le uova alla madre, la quale non ha mai abbandonato il nido per l'essere stata "disturbata".

    Ritengo, e ne sono sempre più convinto, che questi articoli siano molto preziosi per l'allevatore perchè ti permettono di confrontare le rispettive esperienze e di trarre qualche spunto, ma al contempo che vadano sempre presi con molta cautela, soprattutto quando sono troppo generici, privi di dettagli e di riscontri e riferiti a pratiche di allevamento (voliere) spesso non paragonabili alle nostre.

    A presto

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Veramente un bell'articolo semplice ed alla portata di tutti. Grazie
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  7. #17
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Anche quello che dice Roberto è interessante perchè ci spiega nel dettaglio la sua breve esperienza che mi sembra discordare un pò da quella dell'articolista. Cmq grazie ad entrambi.
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Questa tua meticolosità nell'esporre le cose mi fa impazzire così come lo stuzzicarti.... Avv. Condorelli.... sei troppo forte !!! ahaha
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  9. #19
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    L'Imperatore!... :D
    Ma, visto quello che si dice e che hai anche riscontrato nel tuo giro in Nord Europa (a parte il giro nel quartiere a luci rosse di Amsterdam) non si potrebbe ipotizzare di allevare contemporaneamente dei CB e degli astrilde testa blu e utilizzare questi ultimi come balie per i CB?


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  10. #20
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Ascheri Visualizza il messaggio
    (...) non si potrebbe ipotizzare di allevare contemporaneamente dei CB e degli astrilde testa blu e utilizzare questi ultimi come balie per i CB?
    Alessandro si dimostr molto astuto...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi