Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Diamanti guttati

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Diamanti guttati

    Ciao a tutti, vorrei postarvi alcune fote dei nuovi nati per scambiare qualche opinione.




    Questi sono nati in voliera esterna circa 3 settimane fà, oggi si sono involati, ma ho preferito portarli dentro con i genitori in quanto le temperature esterna è prevista in diminuzione, meglio non rischiare.

  2. #2
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Ottimo Attila!!! Sono splendidi!!! //[[]]

    Ma cosa cè in quel barattolo appeso? cereali?
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Stupendi e sembrano anche molto tranquilli, li allevi in purezza? da quanto tempo li allevi? alimentazione, pastone... dimmi tutto nei particolari, quest'anno ne stavo prendendo una coppia ma lo stesso allevatore mi diceva che non è facile allevevarli, tu che mi dici?
    - zeru tituli -

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    ^[[[]]
    Complimenti Attilio, molto belli i guttati, non ne ho mai avuti, ed ho sempre saputo che sono un pò aggressivi nei confronti di altri esotici!!
    Quoto Jalapeno, parlaci un pò del loro allevamento!!!

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao ragazzi, mi fa piacere che vi piacciono, x fiore si sono cereali ammollati e cotti.
    Sulle caratteristiche dei Diamanti guttati bisogna sfatare quello che si dice se si alleva in voliera esterna, allevandoli in batteria è tutto vero , sono aggressivi ,ingrassano, non allevano ecc.
    Io li ho allevati per diversi anni in purezza (seconda foto il pullo chiede l'imbecco),anche perchè sono contrario alle balie , si dimostrano molto resistenti alle basse temperature e calcolando che hanno deposto alla fine di gennaio (4 uova tutte fec.) non ci sono grossi problemi .
    Nella voliera non bisogna mettere altri diamanti "coda di fuoco" con questo nome si intendono i diamanti appartenenti allo stesso genere, nella mia di mt. 8x4x2.5 di altezza ci sono 2 coppie che si tollerano, ma qualche battibecco è normale li aiuta a tenerli in forma, con altre specie non ci sono problemi.
    Alimentazione : misti x esotici spighe di panico pastoncino solo in riproduzione, semi amollati e cotti, qualche insetto in estate, verdure fresche e ortiche tritate nel pastoncino.
    Dalle precedenti esperienze, ho preso delle coppie come questa ed ho provato a metterli in batteria, un disastro, dopo aver covato, sono nati, e dopo poco tutti buttati fuori dal nido, il maschio ha spiumato la femmina, e può anche ucciderla, rimessi in voliera tutto ok.
    Questo dimostra che se una coppia non riproduce la colpa è nostra, in quanto non abbiamo creato l'ambiente adatto.

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Molto interessante, che pastoncino usi per i pulli? quello per diamantini va bene? aggiungi insetti o altro pastoncino per insettivori? non sapevo che le ortiche fossero adatte per l'alimentazione, le dai anche ad altri uccelli? la tua voliera è enorme, sapresti indicare una misura minima per una coppia? tipo 2x1per 2 metri di altezza potrebbe bastare?
    - zeru tituli -

  7. #7
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    L'ortica è una delle più importanti fra le erbe prative...
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Molto interessante, grazie Attilio.
    Anche io sono curioso di sapere di più sulle ortiche!!

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao a tutti, sull'uso delle ortiche è meglio aprire una discussione su alimentazione, per i pastoncini io mi fido solo di quelli secchi, in quanto non contengono molti grassi e si deteriorano meno, sono un pò meno appetibili, ma servendone poco alla volta una volta abituati lo mangiano, per gli insetti quelli secchi confezionati o sono stabilizzati con conservanti oppure sono pericolosi, ma in entrambi i casi non mi fido, preferisco prendere un secchio, romperci della frutta ,metterci una rete sopra per evitare che entrino gli uccelli, in breve si formano le drosofile che per allevare piccoli estrillidi vanno bene oppure prendo dal composter alcuni secchi di terriccio che contiene piccoli invertebrati e li metto direttamente in voliera, questo però è meglio farlo non con terriccio fresco, ma deve essere stagionato e privo di muffe, mi affido ad occhio se si può dire.
    Preparare i pinkie bolliti è economico e vanno benissimo per molte specie, ma è un pò fastidioso .
    Si può dare anche un uovo sodo frullandolo intero con del pane secco, una due volte a settimana.
    Variare l'alimentazione, usare prodotti naturali, puliti e freschi, questo è il sistema più semplice per avere successo.
    Evito anche i pastoni per insettivori ingrassano troppo.
    X J. la voliera che dici è sufficiente x 1 coppia.
    Come materiale da costruzione, fibre di cocco o erba secca piuttosto grossolana (ottima la gramigna) l'interno del nido lo foderano con piume raccolte in voliera, particolare curioso in quanto i genitori non covano molto i pulli che sono avvolti dalle piume come fosse un " piumone"
    Preferiscono la cassetta semiaperta dimensioni 12 x 12 x 12 cm. con apertura di 5 cm.

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Complimenti Attilio,davvero belli.
    SV189

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Informazione sui guttati
    Da ˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜ nel forum Esotici : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15-11-09, 00: 42
  2. diamanti pappagallo
    Da forpus70 nel forum Esotici australiani
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 15-11-08, 17: 43
  3. diamanti di gould
    Da giorgio67 nel forum Diamante del Gould
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 13-11-08, 09: 38
  4. diamanti guttati
    Da livion2006 nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-10-08, 23: 21
  5. diamanti di gould
    Da franca nel forum Diamante del Gould
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 16-09-08, 23: 09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi