Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41

Discussione: mutazione-tschusii

  1. #21
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Roby, non è facile traslare le mutazioni "al contrario", infatti in giro, se sei fortunato, trovi solo nominali o mezze taglie leggermente ridotte.
    Per arrivare, non tanto alla taglia ma più alla morfologia vera e propria tschusii, devono passare almeno quattro anni, e deve andare "quasi" tutto liscio. Poi, ti ritrovi nel momento di rinsanguare e non sai dove sbattere la testa, perchè, dopo tanti sacrifici, trovi qualche nominale e, anche se rinsangui, perdi quel tocco che avevi acquisito. Fortunatamente, tengo due ceppi separati, che faccio incontrare solo quando si verifichi la necessità di consanguineità protratta. C'è un'altra cosa che ho notato, è più facile aumentare le taglie che diminuirle. Partendo dal soggetto intermedio, accoppiato con s.major, in prima generazione si hanno già delle taglie accettabili quasi, in seconda, nessuno si accorge della differenza, anzi, negli ancestrali, portano una quota feomelanica di tutto rispetto, cosa che si sta perdendo per via degli incroci di mutazioni senza criterio. Se accoppiamo i mezza taglia con i piccoli o piccolissimi, in prima generazione è difficile notarlo, in seconda trovi l'esemplare ridotto in taglia ma con morfologia "grossolana"(collo, becco, zampe ecc) in terza anche.....
    La moda, a mio parere, è ancora sulle taglie grosse, anzi, con l'avvento dell wit kop, che ingrandisce soprattutto i testoni, nonchè schiarisce ulteriormente,è indirizzata sulle taglie "giganti"!!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  2. #22
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    Roby, non è facile traslare le mutazioni "al contrario", infatti in giro, se sei fortunato, trovi solo nominali o mezze taglie leggermente ridotte.
    Per arrivare, non tanto alla taglia ma più alla morfologia vera e propria tschusii, devono passare almeno quattro anni, e deve andare "quasi" tutto liscio. Poi, ti ritrovi nel momento di rinsanguare e non sai dove sbattere la testa, perchè, dopo tanti sacrifici, trovi qualche nominale e, anche se rinsangui, perdi quel tocco che avevi acquisito. Fortunatamente, tengo due ceppi separati, che faccio incontrare solo quando si verifichi la necessità di consanguineità protratta. C'è un'altra cosa che ho notato, è più facile aumentare le taglie che diminuirle. Partendo dal soggetto intermedio, accoppiato con s.major, in prima generazione si hanno già delle taglie accettabili quasi, in seconda, nessuno si accorge della differenza, anzi, negli ancestrali, portano una quota feomelanica di tutto rispetto, cosa che si sta perdendo per via degli incroci di mutazioni senza criterio. Se accoppiamo i mezza taglia con i piccoli o piccolissimi, in prima generazione è difficile notarlo, in seconda trovi l'esemplare ridotto in taglia ma con morfologia "grossolana"(collo, becco, zampe ecc) in terza anche.....
    La moda, a mio parere, è ancora sulle taglie grosse, anzi, con l'avvento dell wit kop, che ingrandisce soprattutto i testoni, nonchè schiarisce ulteriormente,è indirizzata sulle taglie "giganti"!!!
    cosa vuol dire "nominali"?
    grazie

  3. #23
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    cosa vuol dire "nominali"?
    grazie
    Carduelis, carduelis = nominale
    Carduelis, caduelis, major = sottospecie,
    Carduelis, carduelis parva = sottospecie,
    Carduelis, carduelis tschusii = sottospecie ecc...
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #24
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    Roby, non è facile traslare le mutazioni "al contrario", infatti in giro, se sei fortunato, trovi solo nominali o mezze taglie leggermente ridotte.
    Per arrivare, non tanto alla taglia ma più alla morfologia vera e propria tschusii, devono passare almeno quattro anni, e deve andare "quasi" tutto liscio. Poi, ti ritrovi nel momento di rinsanguare e non sai dove sbattere la testa, perchè, dopo tanti sacrifici, trovi qualche nominale e, anche se rinsangui, perdi quel tocco che avevi acquisito. Fortunatamente, tengo due ceppi separati, che faccio incontrare solo quando si verifichi la necessità di consanguineità protratta. C'è un'altra cosa che ho notato, è più facile aumentare le taglie che diminuirle. Partendo dal soggetto intermedio, accoppiato con s.major, in prima generazione si hanno già delle taglie accettabili quasi, in seconda, nessuno si accorge della differenza, anzi, negli ancestrali, portano una quota feomelanica di tutto rispetto, cosa che si sta perdendo per via degli incroci di mutazioni senza criterio. Se accoppiamo i mezza taglia con i piccoli o piccolissimi, in prima generazione è difficile notarlo, in seconda trovi l'esemplare ridotto in taglia ma con morfologia "grossolana"(collo, becco, zampe ecc) in terza anche.....
    La moda, a mio parere, è ancora sulle taglie grosse, anzi, con l'avvento dell wit kop, che ingrandisce soprattutto i testoni, nonchè schiarisce ulteriormente,è indirizzata sulle taglie "giganti"!!!
    Riprendo un post dell'amico Luca Anniballi di ben 6 anni fa solo per condividere questa tendenza alla riduzione di taglie oltre che alla traslazione di mutazioni nei nostrani.
    Allevo sia Major che Tschusii e devo ammettere che i nostrani sono tutta altra cosa rispetto ai Major. Mi piacerebbe tanto traslare ad esempio la mutazione lutino o la bruno nei miei nostrani ma l'impresa è assai ardua per il tempo e gli anni di lavoro che l'allevatore deve perdere a stare dietro le mutazioni e la morfologia, lataglia, il disegno...
    L'anno scorso ho visto un cardellino tschusii wit kop possibile portatore di lutino incantevole.. ma il prezzo si aggirava attorno ai 1000 euro... Quest'anno a Reggio ho acquistato, l'ultimo giorno, una femmina di lutino Major di piccola taglia che vorrei proprio provarla con uno tschusii. Magari uscirà fuori un mostro in prima generazione, ma se l'unico modo per traslare le mutazioni è questo... non ci sono strade alternative...
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  5. #25
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    A me piacerebbe vedere un tschusii eumo wit kop. Secondo me puoi farlo, secondo me sono anche queste le cose che tengono viva la voglia di allevare anche quando magari le cove non vanno per il meglio.

  6. #26
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Tony Buglisi Visualizza il messaggio
    A me piacerebbe vedere un tschusii eumo wit kop. Secondo me puoi farlo, secondo me sono anche queste le cose che tengono viva la voglia di allevare anche quando magari le cove non vanno per il meglio.
    Quindi sei uno di quelli che crede negli accoppiamenti meticci,traslativi dai major ai nostrani?
    Molti mi hanno fatto desistere dal pasticciare ma come dici tu bisogna tenere viva la voglia di allevare
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  7. #27
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    traslare mutazioni quasi sempre nella migliore delle ipotesi è sinonimo di meticciamenti, nella peggiore di ibridazione. si vedano le mutazioni nei lucherini sud americani traslate dal lucherino europeo.
    Ultima modifica di labi; 29-03-16 a 22: 34

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da labi Visualizza il messaggio
    traslare mutazioni quasi sempre nella migliore delle ipotesi è sinonimo di meticciamenti, nella peggiore di ibridazione. si vedano le mutazioni nei lucherini sud americani traslate dal lucherino europeo.
    I cardellini riservano sempre delle belle sorprese. Io ad esempio con i miei tschusii sono alla seconda covata e già vorrei dividere le coppie per sperimentare gli incroci con i major per fare i mezza taglia mutati.
    Ps: ad es. Un maschio Bruno major x una femmina tschusii miniscola riesce ad accoppiarsi?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  9. #29
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Purtroppo il meticciamento in questo caso è inevitabile ma tanto è pieno di mezze taglie o comunque meticci tra nostrani e tschusii quindi amen. Tanto dopo 5-6 generazioni geneticamente la % di sangue di major sarebbe insignificante. Sicuramente però non dividerei le coppie gia formate che si stanno riproducendo, piuttosto aspetterei il prossimo anno

  10. #30
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    I cardellini riservano sempre delle belle sorprese. Io ad esempio con i miei tschusii sono alla seconda covata e già vorrei dividere le coppie per sperimentare gli incroci con i major per fare i mezza taglia mutati.
    Ps: ad es. Un maschio Bruno major x una femmina tschusii miniscola riesce ad accoppiarsi?
    si se non è eccessivamente focoso si. sciegline uno non di taglia gigante.

    per esempio la mutazione bruno è perfetta nei cardellini nostrani che hanno una carica feomelanina considerevole. Non così può dirsi per le mutazioni diluite che si mortificano nei picoli cardellini ad eccezione della lutino che inibisce completamente la feo. va bene la testa bianca non traslata dai mayor (in natura ci sono portatori) ed anche l'acianismo.

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi