Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29

Discussione: ore di luce per l'estro dei verdoni

  1. #11
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da di eugenio gianluca Visualizza il messaggio
    bah...per me a 12 ore non possono partire.In natura partono ad Aprile quindi a 14 ore....pero' puo darsi mi sbagli....
    Considerato il fatto che, stamattina mentre prendevo la macchina in giardino, una femmina di verdone stava costruendo il nido proprio sopra la mia testa, in una pianta di alloro. Proprio oggi che la giornata non era proprio primaverile! Bhè qui già (siracusa)si vedono in natura in pieno estro, in allevamento aspettarsi un anticipo non è affatto strano!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    Considerato il fatto che, stamattina mentre prendevo la macchina in giardino, una femmina di verdone stava costruendo il nido proprio sopra la mia testa, in una pianta di alloro. Proprio oggi che la giornata non era proprio primaverile! Bhè qui già (siracusa)si vedono in natura in pieno estro, in allevamento aspettarsi un anticipo non è affatto strano!
    Buongiorno a tutti,
    dai Luca, di la verita', non e' che hai lasciato la macchina e hai preso la scala?
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #13
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Macchè, noto invece che qui è tutto in agitazione, in allevamento i maschi scacciano ancora le femmine che chiedo di continuo le imbeccate!!!

    Oggi sono apparsi pure i fanelli, tanto per buttare benzina sul fuoco!!! Ha ha ha
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #14
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabriele ventura


    Registrato dal
    15-02-08
    residenza
    catania
    Messaggi
    88

    allora è da sistemare la guida ad inzio sezione, dove si legge che la riproduzione inizia ad aprile

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Se metti i nidi in aprile è giusta
    A parte gli scerzi qui al nord sta nevicando,anche altri anni abbiamo avuto nevicate fino alla fine di marzo,e quelli liberi aspettano la buona stagione con l alimentazione che ne consegue,ma in cattività ti garantisco che tra una o due settimane con 12 ore di luce e un alimentazione consona,puoi inserire tranquillamente i nidi

  6. #16
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabriele ventura


    Registrato dal
    15-02-08
    residenza
    catania
    Messaggi
    88

    ok allora grazie mille a tutti per le risposte

  7. #17
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabriele ventura


    Registrato dal
    15-02-08
    residenza
    catania
    Messaggi
    88

    comunico che ieri i veroni sono partiti, in un giorno hanno ultimato il nido, e sono in attesa della deposizione,
    appena ho entrato la mano nella voliera per inserire la yuta, mi sono preso una bella beccata dalla madre nella mano... azz che maleeeeeee!!!!!

  8. #18
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da gabriele ventura Visualizza il messaggio
    comunico che ieri i veroni sono partiti, in un giorno hanno ultimato il nido, e sono in attesa della deposizione,
    appena ho entrato la mano nella voliera per inserire la yuta, mi sono preso una bella beccata dalla madre nella mano... azz che maleeeeeee!!!!!
    ha ha ha ha
    Fanno male si...
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #19
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Gabriele devi fare alcune considerazioni in merito, inquanto nella guida il mese di partenza dei fringillidi è relativo all'allevamento in cattività a luce naturale e ai soggetti in natura che vanno in pieno estro solo ad aprile. Ciò non toglie che gli adulti in natura possano nidificare e riprodursi anche ad inizio marzo. Mi è capitato spesso di vedere e sentire già i novelli di cardellino chiamare i genitori in volo, verso il 25 di marzo, quindi andanado a ritroso si evince che dai primi di marzo alcuni partono!!!
    Il tuo caso è che allevi a luce artificiale avendo già 13:45 ore di luce quindi non puoi stare a leggere le normali regole sulla riproduzione.
    Inoltre devi considerare se i soggetti sono novelli oppure già adulti, perchè se sono novelli devono comunque raggiungere la maturità sessuale.
    Io allevo a luce naturale e temperatura naturale, ed ho parecchi maschi che incitano le femmine alla costruzione dei nidi, portandogli il materiale e accovacciandosi nei nidi per invitarle, ma le femmine hanno bisogno ancora di un pò di tempo, spero per fine mese di avere i primi nidi! Comunque si dipende tutto anche dalle latitudini a cui ci si trova, perchè più ci si avvicina all'equatore è maggiori sono le ore di luce, quindi in Sicilia ci saranno sicuramete parecchi minuti in più di luce rispesto al nord, e anche temperature migliori. Qui già da fine febbraio i mandorli e i pesci sono fioriti completamente, e le mimose selvatiche hanno fiorito con largo anticipo.
    Quindi oltre al tipo di allevamento e all'alimentazione che dovranno essere adeguate, bisognerà considerare età dei soggetti, e se nuovi acquisti anche come erano allevati!

  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lucio zollo

    L'avatar di lucio zollo
    Registrato dal
    29-08-09
    residenza
    scandriglia
    Messaggi
    1,420

    ... Vivo in provincia di rieti - centro italia - a circa 500 metri di altezza. Premetto con il dire che detengo una coppia di giovani verdoni e li alloggio in una voliera all'esterno alimentandoli con il miscuglio di una nota casa produttrice. Ciò premesso , due giorni fà ho notato la femmina girare in voliera con dei piccoli sfilacci. Ho provveduto ad inserire due portanidi ( infrascati ) ma lei li ha completamente ignorati. Ho provveduto ad inserire un terzo portanido ( completamente aperto - tipo uso con i canarini ) e nel ricontrollare dopo circa due ore, sorpresa, nido imbottito e maschio ch rincorre la femmina.

    Sarà solo una prova tecnica oppure la coppia è in estro completo ???
    Lucio Zollo ( Segretario Associazione Ornitocoltori Osca-Samnium- Onlus )
    RAE.AOE.084
    www.canarinogiallomosaico.skyrock.com - www.ornieuropa.com - www.assosanniti.altervista.org


    Segreteria Associazione Ornitocoltori Sanniti Onlus

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi