Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: Canto bellissimo

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Domenico Greco

    L'avatar di Domenico Greco
    Registrato dal
    14-01-10
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    73

    Ciao a tutti. Cosa pensate dell'espressione canora di questi soggetti?





  2. #12
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di yorasta

    L'avatar di yorasta
    Registrato dal
    19-11-09
    residenza
    constanta
    Messaggi
    152

    Bella clip

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Quote Originariamente inviata da andiok Visualizza il messaggio
    sentite che canto fantastico ha questo cardellino.
    devo dire che i spagnoli sono dei veri maestri nel canto del cardellino.
    Bellissimo questo cardellino.

  4. #14
    Tony Afeltra
    Guest

    indubbiamente il canto del cardellino meriterebbe una discussione a se , soprattutto per la differenza tra quello detto "campagnolo" e quello "educato", personalmente trovo che sia troppo facile e riduttivo dire che piace uno rispetto all'altro, posso però dirvi che il lavoro che c'è dietro al secondo è immane, è una selezione di anni, dove si sceglie con cura un fraseggio per eliminare un altro, tutto partendo dalla natura, si perchè alcuni versi li ritroviamo in natura tal quali, è una storia antica che parte dagli arabi dell'anno 1000 e arriva ai giorni nostri quella di educare al canto gli uccelli e i cardellini in particolare, mi riprometto però di creare una discussione apposita a tempo debito per il momento ho fatto un piccolo video dove si può ascoltare due varianti della vera "chiamata" napoletana del cardellino (una mia selezione), e poi vi propongo un cardellino a canto spagnolo con un buon finale di chiamata, buon acolto http://youtu.be/OrsDHT5p0ho http://youtu.be/ZC0Ct2AtEfg

  5. #15
    Tony Afeltra
    Guest

    vi posto un altra sequenza di "chiamate" alla napoletana dove ho aggiunto altre varianti per Domenico, ti faccio i miei complimenti per i tuoi soggetti, soprattutto quello di passata, ha una zipè stretta ed una bella ble ble discendente, devi cercare di fargli allungare il finale ed è perfetto.

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Domenico Greco

    L'avatar di Domenico Greco
    Registrato dal
    14-01-10
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    73

    Ciao Tony, bella registrazione complimenti, hai da farci ascoltare qualcosa dal vivo? faresti cosa gradita.

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Domenico Greco

    L'avatar di Domenico Greco
    Registrato dal
    14-01-10
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    73

    Il canto è una questione culturale, io personalmente non amo i cardellini di scuola spagnola pur riconoscendogli grande impegno e bravura nella preparazione. Il così detto canto limpido degli spagnoli non si sposa con la cultura del canto tradizionale Italiano, chi generalmente ne esalta le qualità non è cultore del cardellino nella sua forma più stretta e pura, ne parla così come se fosse un canarino o qualsiasi altro uccello canterino. Bellissime le campagnole pulite ricercate dai siciliani, meravigliose le passate campane che restano il meglio della cultura Italiana. Di seguito ho allegato il video di un mio novello dell'anno scorso, ascoltatelo integralmente nei fraseggi, nelle parole, quando gli allevatori riusciranno, se mai ci riusciranno a produrre un numero elevato di soggetti così, si potrà parlare di sconfiggere il bracconaggio piaga del nostro paese.
    Ciao


  8. #18
    Tony Afeltra
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Domenico Greco Visualizza il messaggio
    hai da farci ascoltare qualcosa dal vivo? faresti cosa gradita.
    Ciao Domenico, al momento non ho videoregistrazioni da mostrarti ma solo audio, a breve ne farò e te le posto, aspetto di togliere i novelli da "lezione", comunque condivido in pieno il tuo pensiero, allevare cardellini e metterli a scuola di canto è una strada difficile ed è forse quella che porterebbe realmente ad una diminuizione del fenomeno del bracconaggio, perchè il motivo principale della cattura dei cardellini è soprattutto quello di metterli a lezione per ottenere soggetti che possono arrivare a cifre da capogiro, proprio perchè quasi nessuno ha intenzione di allevare seriamente e di riprodurli da se, mi auguro col tempo si possa sviluppare questa sensibilità del canto educato, perchè potrebbe essere il vero antidoto alla piaga del bracconaggio.

  9. #19
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Complimenti per l' impegno che mettete nel allevare cardellini da canto ! Anche io allevo cardellini ma allevo soprattutto mayor mutati che quanto a canto lasciano a desiderare , nonostante non abbia più un canarino in allevamento e gli metta il disco in sottofondo cantano malissimo!!

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di valentino


    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    14

    @ Domenico Greco
    ...............quando gli allevatori riusciranno, se mai ci riusciranno a produrre un numero elevato di soggetti così, si potrà parlare di sconfiggere il bracconaggio piaga del nostro paese.


    Caro Domenico , e quando ci riusciranno????
    Secondo il mio personale e spassionatissimo parere, il tuo cardellino (quello che hai inserito il 22/03/2010, è semplicemente "una favola"!!! Non vorrei sbagliarmi,ma è per caso un Major??
    Se è un nostrano, è perfetto,lascia perdere il finale che si dovrebbe allungare.Già come è ,è da campione.Se,poi, è un major, allora ci dovremmo mettere tutti sull'attenti.UNICO!!!!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi