Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 64

Discussione: Ibridi esotico x esotico

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Ibridi esotico x esotico

    Visto la netta supremazia in questa sezione di ibridi tra fringillidi, apro questa discussione per descrivere la mia prima esperienza di ibridazione esotico x esotico. Queste sono le coppie:
    1 coppia - Passero del Giappone Nero Grigio x Padda Ancestrale/Opale;
    2 coppia - Diamante Codalunga Ancestrale x Diamante Mandarino Bruno;
    3 coppia - Diamante Ruficauda/Pastello x Diamante Mandarino Bruno.
    Le prime due coppie le ho formate gia da più di un mese, dopo la prima settimana subito si sono dimostrate molto affiatate e dopo aver preparato il nido hanno iniziato la deposizione, fortuna, contemporaneamente lo stesso giorno, la coppia 1 ha deposto 6 uova, la coppia 2 5 uova. Oltre alla deposizione altro passo in avanti è stata la cova, assidua e costante: la coppia 1 entrambi i soggetti, la coppia 2 solo la femmina.
    Purtroppo tutte e due le covate le uova sono risultate non gallate, ma vista la non troppa difficoltà ne fare questi tipi di ibridi nutro buone speranze nelle prossime cove. Così ho aggiunto anche la coppia 3 e le ho fatte ripartire tutte, speriamo bene
    Se qualcuno ha avuto esperienze su questo tipo di ibridazioni mi piacerebbe avere consigli e suggerimenti!!!
    grazie a tutti
    Stefano

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Stefano, hai pienamente ragione sono poche infatti le discussioni riferite agli ibridi di esotico per esotico fra estrildidi. Essendo un patito dei fringillidi, spesso e volentieri, alle mostre ornitologiche vengo attratto dagli ibridi generati da soggetti appartenenti a quest’ultima famiglia. Ma non ti nascondo che non disdegno gli altri incroci generati con parentali facenti parte di famiglie differenti a questa. Allego una foto (anche se il soggetto dal vivo produce tutto un altro effetto) di un ibrido di Diamante fetonte x Diamante guttato che mi ha particolarmente colpito essendo a mio parere un ottimo soggetto. Questo per dimostrarti che quando un ibrido è bello ovvero ben riuscito, sia che appartenga alla famiglia degli estrildidi che dei fringillidi o di altre ancora, stai certo che otterrà il giusto riconoscimento in esposizione.
    Incrociamo le dita e speriamo che queste tue coppie ti regaleranno qualcosa di speciale.
    Saluti, Francesco Giacalone.
    Allegato 1822

    Allegato 1823

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Tanti auguri Stefano!!! e tienici aggiornati... //[[]]
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Razza_spagnola76

    L'avatar di Razza_spagnola76
    Registrato dal
    18-01-08
    residenza
    borgetto
    Messaggi
    203
    In bocca al lupo....e non dimenticare di postarci le foto dei soggetti che otterrai!!

    Tienici informati!!!

    [[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/]
    Marco Briguglio R.N.A 34EA 1--.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Grazie ragazzi //[[]] , speriamo bene
    Francesco anche io mi sono sempre soffermato ad ammirare gli ibridi, in quelle poche mostre che ho visitato, di certo gli ibridi di fringillidi la fanno da padrone, ma anche gli esotici credo che facciano la loro bella figura.....
    Spero di aggiornare questa discussione con buone notizie!!!

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Salve ragazzi, sono mesi che non scrivo, ma ho sempre seguito più o meno il forum.. complimenti vivissimi per Gubbio, dev'essere stato davvero molto bello , con lo spirito che dovrebbe esserci in ogni cosa che facciamo!!!
    Riprendo questa vecchissima discussione per aggiornavi su questo mio esperimento e più in là su altre novità!!! Delle tre coppie ibride citate sopra ho cambiato quella Ruficauda x Mandarino con una nuova coppia Mandarino x PDG, a cui ho fatto tirare su una nidiata di passeri pezzati....La coppia Codalunga x Mandarino non ha avutonessuna cova buona.
    Adesso vi racconto invece della primissima coppia formata PDG Nero Bruno x Padda Ancestrale, insieme da quasi un anno, l'ho sistemata in una gabbia bassa, da 60x40x40, hanno fatto una sola deposizione lo scorso anno, con uova covate ma risultate non feconde!! La coppia sembrava, anzi era molto affiatata, dormiva insieme ne nido. Gli ho fornito molto materiale per l'imbottituta, ma non l'hanno mai imbottito il nido fino all fine dell'estate, quando da un giorno all'altro lo hanno riempito all'inverosimile con tutto quello che avevano a disposizione, maggiormente spighe di panico selvativo e pagliuzze. Dal 28 settembre a cadenza giornaliera la padda ha deposto 6 uova, covate diligentemente!! Con mio sommo piacere delle 6 uova 2 risultarono gallate, non ero nella pelle per l'emozione di questo primo risultato. Venerdi 17 settembre (che bel giorno) e nato il primo piccolo, molto grande ma a differenza dei parentali (appena nati) aveva un piumino bianco sulla schiena, e già appena nato aveva il beccuccio spalancato!!! ilò secondo uovo ha tardato un pò a schiudersi, incominciavo a preoccuparmi ma domenica 19 settembre ho trovato la seconda lieta sorpresa. Anche per loro Cous Cous con semi ammolati, uovo sodo, energette e spirulina!!! Ecco una carrelata fotografica che non può di certo mancare.....

    1° giorno


    3° giorno


    6° giorno


    12° giorno


    15° giorno


    22° giorno


    Sicuramente sarà ritenuto un ibrido "facile", ma in allevamento nulla è facile tutto ha bisogno di impegno e dedizione, e le soddisfazioni di certo non mancheranno!!
    Un saluto a tutti
    Stefano

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Come ti ho detto altrove, sono molto belli!
    Complimenti per il risultato, sembrano in ottima forma.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Complimenti Stefano,sono veramente belli //[[]]

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Grazie Alessandro e Roberto, sono molto soddisfatto, ma credo che questo ibrido e questa mia esperienza non attiri molto!!!
    Un saluto
    Stefano //[[]]

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Stefano Giannetti Visualizza il messaggio
    Grazie Alessandro e Roberto, sono molto soddisfatto, ma credo che questo ibrido e questa mia esperienza non attiri molto!!!
    Un saluto
    Stefano //[[]]
    Non è assolutamente vero. Ogni esperienza di allevamento è un patrimonio del qauale noi tutti dovremmo farne tesoro.
    Io, purtroppo, non riesco a vedere le foto ma quando le vedrò ti dirò cosa ne penso.
    Intanto un "complimenti" perchè gli ibridi tra estrildidi non sono mai una passeggiata.
    1--.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. mostra di ragusa ,prima rassegna dell esotico
    Da michael nel forum Le vostre foto
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 11-11-09, 21: 32
  2. ibridi
    Da Riccardo Roccaforte nel forum Ibridi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 21-10-09, 16: 43
  3. Ibridi!!!!
    Da antonio83fd nel forum Ibridi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24-04-08, 17: 41
  4. Ibridi
    Da pietro nel forum Ibridi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-04-08, 21: 56
  5. Qualche mio esotico
    Da Roberto Danese nel forum Le vostre foto
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 31-07-07, 20: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi