Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 50

Discussione: spirulina farmacia

  1. #41
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John M.

    L'avatar di John M.
    Registrato dal
    16-11-10
    residenza
    Trapani - Sicily
    Messaggi
    152

    Personalmente, proverò quella in polvere per uso ornitologico per quest'annata! Non ho chiara la deficenza di quest'ultimo rispetto a quella umana però...già in troppi avete dato fondatezza a questa tesi. Un dubbio amletico insomma! In polvere ornitologica o in capsule farmaceutica?!? Questo è il dilemma... =D
    Vito "John" M.

    R.N.A. FOI: 11SS

  2. #42
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Lancashire, la tua risposta e' molto esuariente. Poi la dosa di spirulina da te suggerita non e' che aumenti il costo del oastoncino piu' di tanto. Qui da noi un kg di pastoncino costa circa €4 , dipemde dalla ditta manufatrice, ci si trova del pastoncino anche quasi a meta prezzo. Dipende dalla scelta che uno fa, o personalmente faccio una miscela fatta da due prodotti, uno italiano e uno olandese. La spirulina capsulata l'ho domprata dall'italia a €24 per 500gr. percio un kg di pastoncino verra' a costare 48 centesimi di euro di piu' se si aggiunge 10gr di spirulina. Non e' cosi' tanto !!!!

  3. #43
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Ciascuno è libero di impegnare il proprio denaro come meglio crede, facevo esclusivamente notare che il teorizzato apporto di proteine (indicato dai più come propedeutico all'utilizzo) è quasi nullo per le quantità utilizzate, e personalmente reputo che per il resto non è che sia tutta questa meraviglia in relazione ad altro ed a costi/apporti.

    P.S. se qualcuno volesse aumentare le quantità occorre prestare attenzione alla concentrazione di sodio = sale contenuto; (70 volte la quantità contenuta nei piselli secchi).

    Post P.S. dato che non ho mai avuto il piacere d'acquistarla, sareste così cortesi da riportare le indicazioni del "bugiardino/scheda tecnica" per rilevare la quantita di spirulina effettivamente contenuta in diciamo 100 grammi venduti? ... (escludendo credo e/o agar agar, farina di carrube, gomma arabica, magnesio ..... e verificando che il totale sia compatibile!) nel caso sarebbe gradito il riconteggio del costo della spirulina al netto delle aggiunte.
    Grazie
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  4. #44
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Lancashire, devo precisare che ho usato la spirulina solo da un anno e' percio non posso constattare i benefici dai risultati anche perche' somministro vitaminiche. La spirulina che sto usando e spirulina micro, i tenori analitici sono : proteine gregge 13.0; fibra grezza 8.59; sostanze grasse gregge 62.09;ceneri gregge 1.4. Integrazione oer kg. : vitamina pp mg 2.00; d- meticinina mg 10. La modalita' d'impiego : 20/30 grammi di prodotto per kg di pastone.

  5. #45
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    Scusate ma a cosa serve la spirulina se stanno , ritengo , bene i vostri piccoli esserini che vi ricordo sono in ...galera???'
    proteine, vitamine ....ma cosa se ne fanno?
    Sono denutriti????
    Basta con queste cose che complicano il fegato a questi nostri carcerat!!!
    Ciao

  6. #46
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lucio zollo

    L'avatar di lucio zollo
    Registrato dal
    29-08-09
    residenza
    scandriglia
    Messaggi
    1,420

    Quote Originariamente inviata da John M. Visualizza il messaggio
    Premettendo che io allevo solo fringillidi e tralasciando il colore ed il sapore che aggiunge al pastone, quali dei due tipi di spirulina (quella in polvere per uso ornitologico e quella microincapsulata) è più efficace nutrizionalmente?? Grazie,
    sicuramente è più efficace quella microincapsulata in quanto l'uccellino manda giu direttamente il granellino..
    Lucio Zollo ( Segretario Associazione Ornitocoltori Osca-Samnium- Onlus )
    RAE.AOE.084
    www.canarinogiallomosaico.skyrock.com - www.ornieuropa.com - www.assosanniti.altervista.org


    Segreteria Associazione Ornitocoltori Sanniti Onlus

  7. #47
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da john fernandez Visualizza il messaggio
    Ciao Lancashire, devo precisare che ho usato la spirulina solo da un anno e' percio non posso constattare i benefici dai risultati anche perche' somministro vitaminiche. La spirulina che sto usando e spirulina micro, i tenori analitici sono : proteine gregge 13.0; fibra grezza 8.59; sostanze grasse gregge 62.09;ceneri gregge 1.4. Integrazione oer kg. : vitamina pp mg 2.00; d- meticinina mg 10. La modalita' d'impiego : 20/30 grammi di prodotto per kg di pastone.
    Ciao John dai tuoi post ti reputo un ragazzo sveglio.
    Se sulla scheda analitica non è indicato diversamente i valori indicati dovrebbero essere espressi in grammi su base 100 grammi.
    Facendo due soldi di conti, nel prodotto da te acquistato di spirulina ci può essere al massimo il 22,62% ma personalmente ci credo poco che ce ne sia una tale quantità.
    Nei tenori analitici manca (legittimamente in quanto non trattasi né di un farmaco e né di alimento per umani) l’indicazione delle quantità di acqua e carboidrati pari globalmente al 23,51%
    La meticinina (salvo mio errore) o è un farmaco sintetico o molto più probabilmente trattasi di “integrazione” con Quinoa (cereale peruviano) utilizzato in Italia anche per l’alimentazione di uccelli.
    Ma non mi tornano un po’ di cose.
    La percentuale di grassi che nella spirulina è del 7,72% diventa magicamente del 62,79%. (per comparazione un pari tenore di grassi/lipidi è contenuto nelle nocciole secche, i semi di Quinoa contengono il 6,07 di lipidi)
    Da quello che mi risulta, tutti gli alimenti che contengono lipidi ad esclusione degli oli contengono anche proteine, preso atto del basso tenore delle proteine ritengo che ci siano aggiunti oli.
    In conclusione quasi certamente quel prodotto da te acquistato e che pomposamente viene venduto come spirulina, di spirulina ne contiene molto poca (per notizia stai acquistando se ti dice bene la spirulina a minimo 218,18 € al Kg.)
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  8. #48
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John M.

    L'avatar di John M.
    Registrato dal
    16-11-10
    residenza
    Trapani - Sicily
    Messaggi
    152

    Quote Originariamente inviata da luciozollo Visualizza il messaggio
    sicuramente è più efficace quella microincapsulata in quanto l'uccellino manda giu direttamente il granellino..
    Gente, m'avete (quasi) convinto! =) Ma dove la trovo con certezza? Recandomi anche in erboristeria ne troverò secondo voi? Grazie,
    Vito "John" M.

    R.N.A. FOI: 11SS

  9. #49
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Spirulina farmacia

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    Ciao John dai tuoi post ti reputo un ragazzo sveglio.
    Se sulla scheda analitica non è indicato diversamente i valori indicati dovrebbero essere espressi in grammi su base 100 grammi.
    Facendo due soldi di conti, nel prodotto da te acquistato di spirulina ci può essere al massimo il 22,62% ma personalmente ci credo poco che ce ne sia una tale quantità.
    Nei tenori analitici manca (legittimamente in quanto non trattasi né di un farmaco e né di alimento per umani) l’indicazione delle quantità di acqua e carboidrati pari globalmente al 23,51%
    La meticinina (salvo mio errore) o è un farmaco sintetico o molto più probabilmente trattasi di “integrazione” con Quinoa (cereale peruviano) utilizzato in Italia anche per l’alimentazione di uccelli.
    Ma non mi tornano un po’ di cose.
    La percentuale di grassi che nella spirulina è del 7,72% diventa magicamente del 62,79%. (per comparazione un pari tenore di grassi/lipidi è contenuto nelle nocciole secche, i semi di Quinoa contengono il 6,07 di lipidi)
    Da quello che mi risulta, tutti gli alimenti che contengono lipidi ad esclusione degli oli contengono anche proteine, preso atto del basso tenore delle proteine ritengo che ci siano aggiunti oli.
    In conclusione quasi certamente quel prodotto da te acquistato e che pomposamente viene venduto come spirulina, di spirulina ne contiene molto poca (per notizia stai acquistando se ti dice bene la spirulina a minimo 218,18 € al Kg.)
    Ciao, non contradico nulla di quello che dici, sono sempre un po scettico sulle parole di venditori. Alcuni miei amici allevatori italiani, pure bravi e campioni anche mondiale, me lo hanno raccomandato. Lo scorso anno ho usato quello ad uso umano, costa molto di piu', quest'anno alla mostra scambio ho deciso di comprare quello per uso ornitologico, si vendeva a ruba infatti un mio amico ha provato a comprare una busta ma il prodotto era stato tutto venduto. Prima di usarlo sono andato su internet e ho letto dei benefici e un po sono stato convinto. Il fatto e' che noi allevatori cerchiamo di somministrare vitaminiche con la speranza di avere i nostri soggetti in buona forma, siamo anche un po egoisti perche' cerchiamo di avere una buona annata riproduttiva. Partecipare alle mostre contribuisce anche a questo tipo di ragionamento che alle volte e' sbagliato.

  10. #50
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Troppo complicato il discorso John.
    Comunque:
    > il venditore fa il suo mestiere.
    > la gente abbocca,
    False verità ripetute "a pappagallo" innumerevoli volte, diventano presunte verità! … e troppe ne leggo in giro!

    Non credo che sia contestabile
    > che la spirulina ha un alto valore di proteine,
    > ma è altrettanto vero che l'integrazione raccomandata (non so se per ragioni del sale contenuto o dell'altissimo costo per integrazioni quantitative superiori) non fa variare se non di frazioni di punto la percentuale totale delle stesse (consiglio generalizzato = integrazione all’1% … per la vera spirulina!)
    ma da quanto leggo, quasi tutti la raccomandano e danno anche le misure di integrazioni per aumentare le proteine in cova!
    Che alcuni approfittando della legislazione che permette per i non alimenti di non citare le componenti, ne approfittano!

    Faccio un esempio che non centra nulla ma per avere una vaga idea delle teorie che circolano su internet.
    INSETTI:
    > viene comunemente affermato che i volatili nel periodo di riproduzione integrano con gli insetti l'alimentazione dei nidiacei = VERO
    > che le proteine contenute negli insetti sia altissima = ?????
    > che in giro non si trovano i valori di proteine degli insetti e che se si trova qualcosa in inglese danno le proteine ad oltre il 30% ...
    ma occorre fare un modesto ragionamento:
    > diciamo che a cavolo, una mosca avrà un buon 30% del suo peso tra ali, zampe ed esoscheletro che a quanto mi risulta è composta da cheratina insolubile e non assimilabile.
    > che una filetto di bovino (senz'osso) http://www.valori-alimenti.com/nutri...bella13926.php ha come proteine, il 18,15% che abbattuto del 30% fa si che le proteine diventino il 12,6%
    … leggo consigli di parecchi se non tutti che con la teoria degli insetti, su una, a mio parere erronea, falsa verità affermano “aumentate ad oltre il 18% le proteine in fase di imbecco”
    Leggo anche ma per lo specifico con pochissimi rimandi, teorie mediche & veterinarie che sconsigliano la super-somministrazione di proteine.
    Ma come mai vengono nei siti inglesi dichiarate le proteine ad oltre il 30% ? semplice scrivono le percentuali di insetti secchi!
    Comunque come citava Alberto,
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    P.S. non so se la spirulina ha un “componente magico” faccio un ragionamento inverso, nelle fave fresche c’è un componente diverso, per quello che mi risulta da proteine carboidrati lipidi, aminoacidi, che provoca la malattia del favismo.
    Post P.S. quanto ho sopra scritto sarà sicuramente errato, non sono un veterinario ne un medico ne un alimentarista ma uno che se ha dubbi cerca di trovare risposte che in italiano spesso non trovo.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi