Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: canarini all'esterno ancora non partono

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    canarini all'esterno ancora non partono

    salve a tutti i miei canarini, sono all'esterno e dopo 2 giorni di sole ho deciso di mettere i nidi e unire le coppie ma di costruire i nidi non ne vogliono sapere...e a rompere i ... si è messo pure il clima oggi fa un freddo cane e nevica... secondo voi tra quando inizieranno a fare i nidi e vedere i primi pulli, visto il clima freddo... che devo fare? i nidi li lascio o li tolgo? Aiutatemi per favore...

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Il freddo influisce fino ad un certo punto... sono le ore di luce che fanno la differenza. Per l'esterno comunque ci siamo quasi....

    A me sono iniziate le deposizione dei canarini in balcone ( a causa delle molte ore di luce provenienti dalla cucina ) a fine gennaio e sono nati 4 canarini il giorno dopo la nevicata di Roma.
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    quoto claudio,il freddo incide relativamente come fattore determinante per l'estro.
    il problema nasce nel momento in cui il freddo incide sulla temperatura delle uova o dei pulli.
    comunque meglio aspettare una decina di giorni perchè ho visto che sarà una settimana fredda in tutta l'Italia...meglio aspettare che rischiare di fare una covata a vuoto e/o con morti embrionali
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Concordo con nemox...io aspetto ancora un pò...il tempo non è del tutto stabile ed è meglio non rischiare, ciao
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    Sfrutto questo topic per non aprirne uno nuovo che tratti lo stesso argomento...
    Da un paio di anni tengo una coppia di Canarini (lui giallo intenso, lei gialla mosaico) nel portico di casa. D'inverno è chiuso con pannelli di vetro che poi vengono tolti solo a primavera inoltrata.La gabbia è da 60 cm, hanno a disposizione una miscela che metto insieme io (scagliola, panico, miglio, lino, niger...a volte un pò di canapa e\o semi di prative), pastoncino giallo o bianco, cibo vegetale(centocchio, radicchio selvatico, portulaca nella buona stagione, d'inverno insalata o radicchio), osso di seppia, acqua fresca cambiata tutti i giorni. Sotto la griglia di fondo uso fogli di giornale che cambio una volta alla settimana.
    Dal 19 marzo ho messo a disposizione nido e juta\cotone...ma -a differenza dell'anno scorso- non hanno ancora combinato niente...o meglio, il maschio canta, lei però sembra totalmente disinteressata a lui, al nido e al materiale per l'imbottitura.
    E' vero che il tempo è ancora un pò ballerino, ma ci sono state diverse giornate di sole che avrebbero dovuto spronarla un pò...invece niente di niente...anzi, di notte è il maschio a dormire nel cestino di vimini vuoto.
    Preciso che la femmina, questo inverno, ha avuto qualche problema di lumps, ora risolto, ma verso novembre-dicembre è stato necessario maneggiarla più volte per spennellare con tintura di iodio finchè i lumps non si sono seccati e sono caduti. Che sia rimasta 'sfasata' da questo?
    Nello stesso portico, ma in un'altra gabbia, è presente un altro maschio, figlio di questa coppia nato l'anno scorso. Ho notato che, come il padre, anche lui sembra 'cotto' a puntino, addirittura canta a gran voce e più a lungo del padre, puntando la madre nell'altra gabbia. E' possibile che la femmina non si decida a darsi da fare col suo maschio perchè sente il figlioletto che canta molto meglio? (per citare una battuta del film 300: 'Porci incestuosi!' XD)

    Dunque...aspetto finchè questo tempo ballerino non si volge decisamente al bello (anche se i maschi sono comunque carichi)? Sposto la gabbia del figlio in modo che la femmina non lo senta cantare? Oppure dò al maschio una mancetta per andare a comprare alla compagna un bel mazzo di rose rosse? XD
    Ringrazio in anticipo!

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao, non credo che c'entrino le cose che hai detto...anzi, l'altro canarino che canta dovrebbe stimolarla di più...credo che sia proprio il tempo, non tanto la temperatura, ma la ridotta luminosità dovuta al cielo spesso coperto...al momento ho solo una femmina che ha accennato il nido, le altre sembrano disinteressate...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    credo che sia proprio il tempo, non tanto la temperatura, ma la ridotta luminosità dovuta al cielo spesso coperto
    Ok, grazie...ma quindi come si spiega il fatto che i maschi comunque cantano come pazzi? Forse per loro basta una quantità inferiore di luce?
    Speriamo che nei prossimi giorni il tempo si assesti...

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nerriquez

    L'avatar di nerriquez
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    Somma Vesuviana
    Messaggi
    214

    Scusa, ma ho se ho capito bene, questi canarini sono stati spostati all'esterno, cioè prima stavano dentro, giusto??
    Se è così, tutto normale, devi dargli un paio di settimane di tempo...

    Nicola

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79


    Scusa, ma ho se ho capito bene, questi canarini sono stati spostati all'esterno, cioè prima stavano dentro, giusto??
    Nein, sono sempre rimasti nel portico...che ha comunque temperature più vicine a quelle esterne che a quelle della casa, per questo ho preferito chiedere qui

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Comunque ai maschi basta molto meno, spesso cantano anche se non sono pienamente in estro (magari perchè stimolati da altri maschi)...comunque aspetta, a breve sarà pronta, ormai come ore di luce ci siamo...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi