Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Diamante mandarino Lutino

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Ballabio

    L'avatar di Stefano Ballabio
    Registrato dal
    09-08-07
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    106

    Diamante mandarino Lutino

    Dopo 3 anni di tentativi sono riuscito a trovare la strada per allevare qualche mandarino Lutino.
    Qualcuno ha qualche soggetto o si sta interessando ad allevare(forse è meglio dire fissare) questa mutazione nel mandarino?
    Ciao
    Stefano Ballabio

  2. #2
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao

    All'internazionale di Catania, vidi dei mandarino Lutino, li osservai attentamente, e ne avevano tutte le caratterstiche della super riduzione, infatti, non essendo interessato a questa specie, fino ad oggi ero convinto che tale mutazione fosse già stata fissata.....
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Ballabio

    L'avatar di Stefano Ballabio
    Registrato dal
    09-08-07
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    106

    Bene!!!

    Bene, non ti ricordi forse che li aveva ?
    In realtà è una mutazione apparsa diversi anni fa ma poi è stata quasi abbandonata e non se ne vedono.

  4. #4

    E' possibile vederne una foto?

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Ballabio

    L'avatar di Stefano Ballabio
    Registrato dal
    09-08-07
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    106

    non è il massimo, appena possibile faccio la foto alle novelle.
    Questa è una femmina vecchia che mi hanno dato. il maschio è portatore.

  6. #6
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Forse è un problema di foto.....

    Mi ricordo perfettamente, che nei soggetti che vidi, il fenotipo era di chiarissima distinzione, dal punto di vista dei diseni che dell' occhio rosso...
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Ballabio

    L'avatar di Stefano Ballabio
    Registrato dal
    09-08-07
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    106

  8. #8

    Soggetti molto interessanti, ne hai stabilizzato un ceppo?

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Ballabio

    L'avatar di Stefano Ballabio
    Registrato dal
    09-08-07
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    106

    Non ho stabilizzato il ceppo . avevo 4 soggetti, due femmine ino e due maschi portatori, accoppiati così fra loro non mi hanno dato risultati se non un novello che poi ho perso durante la muta.
    Allora ho deciso di cambiare strategia perchè parlando con Emanuele Piccinini che anche lui ne ha avuti e col ragazzo che me li ha ceduti mi ha spiegato che hanno voluto correre nella selezione per ottenere il prima possibile maschi ino senza prendere in considerazione la "rusticità2 che già in soggetti ad occhio rosso è critica di per sè.

    Quest'inverno ho accoppiato un maschio portatore con una piccola femmina mascherata occhi neri dai quali ho ottenuto 2 maschi probabili portatori.
    Un maschio di questi due probabili l'ho accoppiato con una femmina masc. occhi rossi ed ho ottenuto due novelli di cui una ino e un mascherato occhi rossi che sarà sicuramente portatore di ino.

    Coi maschi portatori vecchi ho pensato di accoppiarli con una femmina dorso chiaro e una grigia.
    -la dorso chiaro ha fatto tre uova ma forse complice la giovane età non ha portato a termine la cova.
    -la grigia sta svezzando 5 piccoli di cui tre grigi , una femmina masc occhi rossi e una femmina ino.

    Diciamo che(forse) ho dovuto tornare indietro dal punto di vista selettivo per andare avanti dal punto di vista della prolificità.

    le due persone che conosco hanno ottenuto o nessuno o pochissimi (3-4) novelli fra portatori e puri.

    Condivisibile o meno la mia scelta di tornare "indietro" dal punto di vista selettivo e con i problemi che possono darmi i risultati dei miei accoppiamenti come i maschi probabili portatori non me ne pento e credo che sia stata tutto sommato la scelta migliore.

    Stefano Ballabio

    P.S: delle due femmine ino vecchie , una l'ho persa a marzo e una l'ho data a un amico.

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 16DT


    Registrato dal
    01-08-07
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    117
    CONDIVIDO PIENAMENTE LA TUA SCELTA..LA PRIMA COSA è PRIVILEGIARE LA RUSTICITà..!!
    anche io con un ceppo molto premiato di agata pastello giallo mosaico nn ho ottenuto niente di buono ma accoppiando i maschi con le mie brave femmine anche se nn tanto belle, sto così migliorando la propria disendenza..
    lo so nn centra nulla con l'argomento ma volevo dire che per me la rusticità vale di più che un esemplare da 93 punti, anche se sono giovane ho veramente tanto tempo per migliorarmi e migliorare il mio ceppo..!!
    Saluti
    Giacomo 89.-.-

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Diamante mandarino
    Da Linda Crippa nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30-07-10, 12: 54
  2. Help diamante mandarino
    Da theking nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-10-09, 16: 18
  3. La mutazione Lutino del Diamante Mandarino
    Da Stefano Giannetti nel forum Esotici : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 16-06-09, 15: 29
  4. diamante mandarino
    Da swam nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 03-07-08, 23: 26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi