Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Acariasi respiratoria canarino!!

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Kenny_Madness

    L'avatar di Kenny_Madness
    Registrato dal
    08-03-10
    residenza
    Mialno
    Messaggi
    39

    Acariasi respiratoria canarino!!

    Salve a tutti son un nuovo utente (mi son appena registrato! =))
    comunque vi espongo il mio problema
    allora incomincio dal principio
    io quasi 2 anni fà comprai una coppia di canarini...ed il maschio dopo qualche mese incominciò a fare uno strano verso...dopo m'informai e scoprì che si trattava di acariasi respiratoria..e questa storia è andata avanti per mesi dopo le cose peggiorarono ed incomincio ad avere anche perdita di equilibrio ed era molto magro e quasi non cantava più..allora lo portai dal veterinario..gli diede l'ivomec ed il versetto era diminuito dopo due settimane (che era il tempo per far finire l'effetto della prima applicazione dell'ivomec) ritornai dal veterinario per il secondo trattamento però gli portai le feci del canarino per vedere se aveva qualcos'altro oltre agli acari nella trachea e notò che c'erano dei parassiti e dei coccida...così mi diede il bactrim ed un altro antibiotico di cui però non sò il nome uno era per la perdita di equilibrio ed l'altro credo (il bactrim) per i problemi respiratori..la veterinaria mi aveva detto che aveva questa perdita di equilibrio perchè il nervo asciatico premeva sui testicoli e se il farmaco non aveva alcun effetto era qualcosa di neurologico comunque alla fine il secondo trattamento di ivome non l'ha fatto..e dopo 3 settimane (dandogli anche i farmaci che mi aveva prescritto) non era ancora guarito..e dopo 1 o 2 settimane è morto per asfissia perchè apriva il becco continuamente prima di morire e non si reggeva più in piedi..ed anche se lo tenevo in mano si riaddormentava...io vi ho raccontato questo fatto per avere un parere da voi e se secondo voi ho fatto davvero tutto il possibile per lui...ed anche se quello che ha fatto la veterinaria era giusto...

    comunque adesso mi serve aiuto sul nuovo canarino che ho da 1-2 mesi
    ecco il giorno dopo che l'ho acquistato ha incominciato anche lui a far lo stesso verso che faceva il primo canarino..(-.-") cosa dovrei fare? devo dargli lo stesso l'ivomec? stò chiedendo quì perchè ho paura che non reagisca bene e che mi possa morire...ho provato col frontline (quello spray)una goccia dietro alla nuca ma niente io volevo sapere se c'erano metodi alternativi oltre all'ivomec ed al frontline..tipo qualcosa di naturale...per adesso questo canarino presenta perdita di peso (toccandolo in mezzo lo sento un pò appuntito) ed questo verso..e poi una volta ho visto che ha starnutito col becco aperto come se volesse cacciar via qualcosa...e da quì ho dedotto che si trattava di acari...

    comunque ho un problema anche la canarina...allora durante il giorno...se ne stà quasi tutto il tempo infondo al trespolo ed un pò gonfia e se la tocco in mezzo anche a lei sento che è un pò magra
    però la cosa strana che è così da quando l'ho acquistata cioè da 1-2 anni fà...ed in estate appena la metto fuori si riattiva ed è super vivace..saltella da tutte le parti...
    poi vabbè c'è il maschio che ogni mattina cerca di accoppiarsi e lei scappa..e và a sbattere e poi sempre il maschio gli tira la coda...purtroppo non ho posto per separarlo se nò lo avrei fatto..
    comunque dite che anche lei ha qualche acaro che gli impedisce di prendere peso?
    se è così cosa potrei darle?...
    ah poi volevo avere un altro parere i canarini ed i diamantini possono convivere nella stessa gabbia? (per adesso son divisi in una gabbia da cova..ma comunque i diamantini li ho presi 5-6 mesi fà e loro in tutto questo tempo non hanno mai avuto problemi respiratori o comunque di parassiti)
    comunque io ho un prodotto chiamato detossic della piume d'oro e tra le altre informazioni c'è scritto che elimina le anemie create dagli acari è utile contro l'acariasi respiratoria?
    un ultima cosa...volevo sapere se magari c'è qualche seme che magari aiuta maggiormente la salute dei canarini intendo oltre alla normale miscela...(e vorrei avere qualche dritta su una giusta alimentazione perchè credo di aver sbagliato ad alimentarli...) bene detto questo vi ringrazio anticipatamente...e scusatemi se mi son dilungato ma volevo darvi tutte le informaizoni necessarie!! =)

  2. #2
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Premesso che la diagnosi te la puo' fare solo un veterinario,volevo soffermarmi su un punto:la gabbia da cova.
    Prima di tutto bisognerebbe sempre evitare di far convivere esotici-fringillidi-psittacidi in promiscuita',vorrei sapere quanto e' grande la gabbia e quanti soggetti ci sono dentro. Cosa fornisci come cibo? Dove li tieni? Ore di luce?

    p.s. nervo sciatico che preme sui testicoli? prova a cercare un veterinario specializzato...
    Ultima modifica di Cristiano Ferrari; 08-03-10 a 20: 04

  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Kenny_Madness

    L'avatar di Kenny_Madness
    Registrato dal
    08-03-10
    residenza
    Mialno
    Messaggi
    39

    allora sono 2 coppie una di canarini ed una dei diamantini...la gabbia se tolgo via il separè è bella spaziosa...
    ammetto che l'alimentazione che gli dò è carente...quindi ho preso provvedimenti per cambiargliela..comunque l'alimentazione che dò ora è questa:
    a volte dò frutta e verdura,poi fornisco 2 pastoni ("l'ideal canarini" ed il normale pastoncino giallo) e la loro miscela...
    forse è per questo che la femmina mi risulta un pò magra (ah che imbranato che sono...uffi..se ci pensavo prima....) in tal caso che alimentazione mi consiglieresti?...
    comunque li tengo in camera mia..per le ore di luce bhè ci sono quelle naturali e poi c'è la luce artificiale della stanza
    comunque io credo sia acariasi respiratoria...per il fatto del primo canarino oramai la riconosco...e poi il verso è aumentato..prima lo faceva di meno adesso più spesso
    (adesso non posso prendere le misure della gabbia...perchè stò scrivendo da un altro pc...comunque mi sembra che la larghezza della gabbia era di 60-65 cm se questo ti serve)

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao, se effettivamente è acariasi respiratoria, io ho un metodo (questa parassitosi mi perseguita,ma adesso sembra che gli uccelli stiano meglio): spruzzo un paio di volte del Neo Foractil spray ( è poco tossico ed è ben tollerato dagli uccelli) all'interno di una scatoletta, quelle che si usano per trasportare gli uccelli e ci metto dentro il canarino; lo lascio chiuso dentro per un minuto esatto, con i buchi della scatola rivolti a terra, dopodichè lo rimetto in gabbia. Ripeto il trattamento per tre giorni di fila e di solito lo rifaccio dopo una settimana...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Kenny_Madness

    L'avatar di Kenny_Madness
    Registrato dal
    08-03-10
    residenza
    Mialno
    Messaggi
    39

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Ciao, se effettivamente è acariasi respiratoria, io ho un metodo (questa parassitosi mi perseguita,ma adesso sembra che gli uccelli stiano meglio): spruzzo un paio di volte del Neo Foractil spray ( è poco tossico ed è ben tollerato dagli uccelli) all'interno di una scatoletta, quelle che si usano per trasportare gli uccelli e ci metto dentro il canarino; lo lascio chiuso dentro per un minuto esatto, con i buchi della scatola rivolti a terra, dopodichè lo rimetto in gabbia. Ripeto il trattamento per tre giorni di fila e di solito lo rifaccio dopo una settimana...
    e dopo quanti giorni si vede il risultato?.....domani lo provo...spero funzioni...ma fà bene anche per altri acari interni? (nel caso ci sono acari che gli impediscono di prendere peso) dato che lo inalano credo di sì o no?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì...lo faccio proprio per gli acari interni, perchè così lo inalano...i risultati dovresti vederli dopo pochi giorni..
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Kenny_Madness

    L'avatar di Kenny_Madness
    Registrato dal
    08-03-10
    residenza
    Mialno
    Messaggi
    39

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Sì...lo faccio proprio per gli acari interni, perchè così lo inalano...i risultati dovresti vederli dopo pochi giorni..
    grazie mille per la tua disponibilità...domani provo subito....dici che dovrei farlo anche all'altra canarina? nel caso abbia acari interni che gli impediscono di prendere peso? dato che è magra...

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì, fallo ad entrambi se sono nella stessa gabbia...passano facilmente da un soggetto all'altro...dopo aver fatto il trattamento, pulisci bene anche la gabbia e gli accessori...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #9
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Adesso l'acariasi sembra diventata di moda...qualsiasi patologia gastroenterica,non avendo gli uccelli il diaframma,da' difficolta' respiratorie:ticchettio,rantoli,respiro fischiante,ecc.,quindi ci vuole per forza la diagnosi di un medico. L'acariasi poi,se non sbaglio,e' diagnosticabile con sicurezza solo con esame autoptico,quindi...
    La gabbia e' troppo piccola per due coppie,le ore di luce sono troppe,la magrezza non e' sicuramente dovuta all'alimentazione ma ad altre cause.

  10. #10
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Kenny_Madness

    L'avatar di Kenny_Madness
    Registrato dal
    08-03-10
    residenza
    Mialno
    Messaggi
    39

    però se la difficoltà respiratoria è aumentata io credo si tratti di acariasi resp. perchè gli acari stando nella trachea del canarino creano così tanto muco da non permettergli una buona respirazione...
    e questo a lungo andare provoca la morte del canarino avvenuta per asfissia...per questo io provrei come mi ha detto leo 88 tanto non può far altro che fargli bene....comunque l'altra causa per cui fà questo rumore respiratorio potrebbe essere che si stratti di asma e quindi con infuso di erbe gli dovrebbe passare....tipo con il vapore della camomilla se non erro se no quali possono essere le altre cause per cui fà questo verso ed respira aprendo e chiudendo il becco ritmicamente (il raffreddore? non credo perchè se nò dopo 1 o 2 mesi me ne sarei già accorto ma il punto che ha incominciato a fare quel rumore solo il giorno dopo averlo preso...quindi è per questo che son sicuro che si tratti di acariasi respiratoria...però far un controllo non nuoce..vedrò se posso portarlo)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi