Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: impianto di acqua corente in allevamento

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    impianto di acqua corente in allevamento

    Ciao amici , ecco come costruire un sistema molto pratico ed utilissimo per fornire le nostre voliere di acqua corrente con una spesa contenuta e di facile realizazzione.



    Presso un negozio che fornisce materiale per impianti industriali di pneumatica, si possono trovare questi materiali :
    Cannule in PVC ad alta tenuta di pressione in vari diametri interni mm.-2-4-6-8 ecc ecc
    Collegamenti per le suddette canule, T-L-V riduzioni, raccordi, rubinetti a sfera ecc ecc .
    Teflon, serve per rendere impermeabili le eventuali riduzioni dalle prese di rete.
    Tutti questi materiali, non sono molto costosi e sono di facile reperimento, calcolando che un punto acqua, compreso di tutto quello che serve viene a costare circa 6-8 euro, dipende da quanti se ne devono ottenere, per circa 20 mt di canula e 10 punti acqua ho speso circa 60 euro, la somma non la trovo ecessiva.



    per prima cosa , bisogna disporre di una presa d'acqua, il raccordo che esce dal muro ( a dx) è stato provvisto di sarrracinesca generale, in questo modo posso chiudere tutto l'impianto in presenza di freddo intenso, questo per evitare rotture all'impianto nel periodo invernale.
    Sotto si vede un V che mi manda 2 distinte canule in punti differenti, sopra a sx, un'altro punto di partenza, in totale ho ottenuto 3 partenze in differenti pnti di utilizzo.
    Il rubinetto in primo piano rimane di utilizzo normale, prima era collegato al muro.



    Particolare della canula in PVC, questa è di 6 mm di diametro interno, a mio parere sufficiente per garantire un'ottima portata d'acqua, visto che dopo sarà sufficiente regolare i rubinetti con una goccia al secondo in ogni singolo punto .



    per fare i vari alacciamenti è semplicissimo, si innesta la canula nelle sezioni da collegare, il tubo è di facile entrata, deve essere inserito fino a passare la parte uncinata , se notate una sorta di freccia, questa serve per garantire la tenuta, più facile da fare che descriverlo.



    Con l'aiuto di una pinza è una chiavetta da 10 mm si chiude il raccordo .



    Fissaggio dei vari T per portare i punti acqua dove servono, quì ero sotto l' occhio attento di un mio "aiutante" che si sarebbe divertito molto a raggiungere con il suo becco il mio operato, quindi ho testato che il tutto fosse a prova di becco.



    Stessa cosa vale per il rubinetto a sfera, il raccordo è lo stesso, la parte terminale (dove esce la goccia) è a prova dei becchi più forti, bisogna invece tenere le canule lontano dalla rete (in caso di pappagalli)



    Altro particolare dell'impianto finito, le guaine rosse sono ottenute con qualsiasi gomma di dimensione adatta, questo per garantire una maggior protezione a tutto l'impianto, freddo, caldo ed eventuali rotture causate da fonti esterne.
    Il coperchio mi serve per mantenere l'acqua all'ombra, le varie vaschette rimangono così più pulite e fresche.
    Con questo sistema " in pressione"con alacciamento diretto alla presa dell'acqua, si ha una maggiore sicurezza di :
    Non rimanere senza acqua mai
    acqua sempre freschissima e pulita (vanno a bere sempre dove scende la goccia)
    Pulizia nell'impianto idrico,(essendo al buio e sotto pressione)
    Ottimo ricambio d'acqua giornaliero e senza fatica
    Un maggior lasco di tempo per garantire le vaschette pulite (3-4 gg )
    regolando bene la caduta della goccia (1 al secondo) non si spreca acqua, e può essere raccolta per inaffiare l'orto in una vasca di raccolta. 10 punti acqua forniscono 30 lt al gg circa.

    Questo sisetma è utilissimo anche per impianti interni, bisogna solo accertarsi che non si tappino gli scarichi, in questo caso si deve fare maggior attenzione a questo particolare, buon lavoro !

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di flash

    L'avatar di flash
    Registrato dal
    29-12-09
    residenza
    angri,campania
    Messaggi
    96

    incredibile attilio,grandissimo.
    unisciti al gruppo giovani "GRUPPO ALLEVATORI CALOPSITTE" ecco il link=http://lnx.ornieuropa.com/forum/group.php?groupid=21MG][/URL]

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    bravo e ingegnoso...

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nerriquez

    L'avatar di nerriquez
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    Somma Vesuviana
    Messaggi
    214

    Grandissimo! Una cosa, vorrei evitare il sistema a goccia per uno a livello o roba simile, in pratica vorrei ridurre al minimo lo spreco, sai se la cosa è fattibile in qualche modo? hai già affrontato questo problema?
    Cmq ottimo impianto, complimenti ancora.

    Ciao,
    Nicola

  5. #5
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Silvio Feduzi

    L'avatar di Silvio Feduzi
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Provincia di Pesaro
    Messaggi
    779

    Grande attilio , veramente professionale anche i rubinetti.
    Io nel mio impianto ho usato tubi , raccordi e accessori vari compreso il temporizzatore ciclico ( 1 minuto ogni 10 dalle 9:00 alle 16:00, tutti i giorni. ) di una ditta di giardinaggio
    Ma l'ultimo inverno per un tubo e il temporizzatore è stato fatale.

    L'importante se non è possibile isolare i tubi , ci si deve ricordare di scaricare l'impianto.
    Silvio Feduzi RAE FEO 0006

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Bel lavoro e ottimo resoconto Attilio

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ornitorrrreglia

    L'avatar di Ornitorrrreglia
    Registrato dal
    06-08-10
    residenza
    Torreglia (Pd)
    Messaggi
    563

    E' un bel lavoro attilio...
    Però l'acqua in eccesso dove va a finire?

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di flash

    L'avatar di flash
    Registrato dal
    29-12-09
    residenza
    angri,campania
    Messaggi
    96

    la bevono,oppure viene raccolta da un sistema di irigazione.
    unisciti al gruppo giovani "GRUPPO ALLEVATORI CALOPSITTE" ecco il link=http://lnx.ornieuropa.com/forum/group.php?groupid=21MG][/URL]

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ornitorrrreglia

    L'avatar di Ornitorrrreglia
    Registrato dal
    06-08-10
    residenza
    Torreglia (Pd)
    Messaggi
    563

    Mi puoi spiegare meglio perchè mi interessa...

  10. #10
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    questo me lo ero perso grandissimo lavoro...
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi